Meglio manga cartaceo o manga scaricato?
Poll choicesVotesStatistics
Manga cartaceo55 [93.22%]
Manga scaricato4 [6.78%]
Guests cannot vote (Voters: 59)

Meglio manga cartaceo o manga scaricato?

« Older   Newer »
  Share  
ilusca
CAT_IMG Posted on 27/10/2008, 17:03     +1   -1




CITAZIONE
infatti io bleach per prenderlo vado nel paese vicino dove cè la fumetteria

Pure me!
A Gragnano nn esistono fumetterie, nn sanno proprio cosa sono!
Mi tocca scendere sempre a C/mare di Stabia x prendere i miei manga!
Mano male k dista solo 20 minuti di pullman da casa mia...
Cmq CARTACEO 4EVER!
E k gusto c'è a leggerlo sul pc!?La bellezza dei manga è k sn di carta...è una sensazione unica sfogliare le pagine, toccare il ruvido del foglio, sporcarsi le mani di nero x colpa degli sfondi, decifrare le scritte mini-mignon k ci sn...è tutt'altra cosa: è cm dire meglio il libro o il film?! LIBRO OVVIO *ç*
E poi io adoro collezionare *O*
Ho una biblioteca tutta manga, Topolino, fumetti Disney e Dinastia dei Paperi! Nn sarebbe lo stesso se loro nn fossero lì ç__ç
 
Top
K a n o n
CAT_IMG Posted on 27/10/2008, 17:23     +1   -1




io ho smesso un anno fa con topolino, ma li conservo ancora tutti, adoravo pk e il volume che adoro di più è paperdinastia :Q_____ ___ _
klondike forever :lool:
 
Top
.'Mighty'.
CAT_IMG Posted on 28/10/2008, 16:37     +1   -1




cartaceo ma io uso quello scaricato perche nel mio paese le fumetterie sono all'eta' della pietra
 
Top
frantzeskainer
CAT_IMG Posted on 1/5/2010, 10:38     +1   -1




direi OVVIAMENTE manga cartaceo.. se si è veri appassionati è doveroso prendere il cartaceo.. =)
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/5/2010, 11:57     +1   -1
Avatar

Watcher of the Seals. The Flame of Tar Valon. The Amyrlin Seat, from all Ajahs and yet of none.

Group:
HM | Aficionados
Posts:
32,404
Reputation:
+17
Location:
Tar Valon

Status:
offline


E' mille volte meglio cartaceo, perchè infondo i manga nascono proprio sulla carta u.u e poi anche xk se lo hai può risfogliartelo quando vuoi senza star lì davanti ad uno schermo. Ovviamente però se nn si riesce ad aspettare e nn hai intenzione di comprarli è utile anche leggerli su internet :asd:
 
Top
P a u l
CAT_IMG Posted on 2/5/2010, 12:53     +1   -1




Meglio cartaceo, però è più comodo scaricato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/5/2010, 15:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


è un discorso complicato questo :asd: sarebbe bello potersi limitare al falso buonismo e dire che il cartaceo è meglio perchè è legale o perchè la carta ti da sensazioni che un'immagine su un monitor non può riprodurre, però c'è molto ma molto di più da dire. Le scan hanno il grande vantaggio di occupare in termini di spazio fisico veramente pochissimo (si passa dalle dimensioni di un libro qualunque nel caso degli hard disk più grossi ad un paio di centimetri di una memoria flash, in ogni caso sempre poco paragonati ai volumi che possono contenere) e di essere quindi sicuramente più comode da portare, oltre al fatto che hanno una cadenza settimanale o mensile (tipo fma) contro i due-tre mesi medi di attesa che comportano i volumi cartacei (con il rischio che la casa editrice chiuda, droppi la serie o decida che fino a fine anno non escono più volumi, vedasi Planeta DeAgostini :nono:). Lo svantaggio è la qualità più o meno inferiore dell'immagine (perchè anche facendo scan hq le dimensioni in pixel vengono praticamente dimezzate, cosa che comporta una certa perdita di dettagli) o dell'edizione in generale (questo però sta sempre di più migliorando, anzi spesso le case editrici fanno veri e propri stupri in un volume...). Il fatto che poi la pagina non possa essere toccata secondo me è uno svantaggio (anche a livello olfattivo se proprio siete feticisti :asd: una scan non ha l'odore della carta stampata), però è un extra che eventualmente sul cartaceo c'è, mi dispiace di più perdere l'attesa che c'è per l'uscita del volume cartaceo onestamente. Questo ovviamente lasciando perdere discorsi economici (che mi paiono francamente ridicoli quando un pacchetto di marlboro costa 4 euri e mezzo :asd:) e sulla qualità dell'edizione (grazie il bip che quelle anglofone sono meglio, ma costano anche il doppio :asd: siamo a 9 dollari contro 3 euro e 90 per quanto riguarda Naruto [cito Naruto perchè l'unico volume in Inglese che ho è Naruto 27]).

Io in ogni caso compro tutto quello che leggo in scan, tranne Naruto che ormai leggo nella speranza che Kishimoto un giorno prenda una botta in testa e si ricordi come si scrive un manga, perchè se è vero che su carta è meglio su scan è molto prima :sese:
 
Web  Top
lupo360
CAT_IMG Posted on 2/5/2010, 15:51     +1   -1




Devo ammettere che il cartaceo può sembrare migliore poichè è palpabile a differenza di quelli scaricati, ma io nn sono un grande compratore di manga in quanto quasi tutti i miei soldi li spendo in altre cose ( effetti x la chitarra, strumenti musicali, videogiochi ecc.) quindi io voto scaricato xò se mai un giorno nn si trovassero più manga online ( spero che nn accada mai ) di sicuro li comprerei più spesso.

Edited by lupo360 - 13/5/2010, 13:44
 
Top
P a u l
CAT_IMG Posted on 2/5/2010, 19:10     +1   -1




Jak ha riassunto quello che volevo dire. :asd:
 
Top
Yue_De_Guei
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 10:06     +1   -1




cartaceo *_* ovviamente è una sensazione totalmente diversa leggere un manga e sentire l'odore delle sue pagine che leggere delle scan al pc....

SPOILER (click to view)
anche se sono nettamente più economiche ed utili nel momento in cui il borsellino è vuoto..
 
Top
Queensnake
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 12:35     +1   -1




E' sicuramente meglio il cartaceo fra le tante la "comodità" di sedersi sul divano/metro/tram e leggerti il manga in pace senza star seduto davanti al monitor.
E poi io vivo e lavoro al pc quindi vado di scan in automatico..
Fra povertà, spazio (dividendo la camera con una sorella 14enne dove li metto i manga? lol) e priorità (i soldi per 3 o 4 volumi li spendo al cinema fra biglietto e pop corn per esempio) , ormai non compro manga da secoli... :/
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 12:45     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE
Questo ovviamente lasciando perdere discorsi economici (che mi paiono francamente ridicoli quando un pacchetto di marlboro costa 4 euri e mezzo :asd:)

io non fumo, quindi se facessi discorsi economici non sarei ridicolo, giusto? :mki:

devo dire che a distanza di due anni e mezzo la mia opinione è radicalmente cambiata, proprio per un discorso economico :sese:
sono due le serie che seguo tramite scan... (e fra poco sarà una sola XD) quindi non credo di essere alla pari di un lucratore incallito :asd:

dopo le delusioni avute dalle serie che ho acquistato in passato... diciamo "un po' alla cieca" (quando ancora ero ignaro di quali fossero i capolavori a disposizione)
non mi fido più a buttarmi ad occhi chiusi verso una serie che non so se potrà diventare uno schifo come inuyasha ( o come naruto a sentire i vostri commenti :asd: )

potrei informarmi tramite gli spoiler appunto, prima di acquistare il volume... ma una volta che ho letto lo spoiler sinceramente non trovo più necessario l'acquisto del volume...

non ragiono in termini di 4 euro al mese... ma sul valore complessivo che dovrei investire per acquisire tutta l'opera... che a questo punto mi sembra davvero troppo :sisi:
potrei farlo solo se lo stile di disegno mi piacesse da matti e la storia fosse fighissima ( l'avrei fatto solo con FMA più per la storia che per lo stile di disegno che è sopra alla media ma non alla pari con certi altri autori :sese: ... oh! se solo avessi avuto una palla di vetro! XD )

per cui in questo momento voterei per le scan
 
Web  Top
RobySlade
CAT_IMG Posted on 20/2/2011, 22:37     +1   -1




io non riesco a leggere le scan .-. infatti 1. le odio 2. sono rimasto indietro come ad esempio reborn, l'ultima serie non l'ho letta aspetto che esce in italia e poi la prendo tutta v.v
 
Top
57 replies since 27/12/2007, 02:32   820 views
  Share