Critiche al manga

« Older   Newer »
  Share  
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 20:35     +1   -1




Allora, critiche che in buona parte ritengo giuste, come ho criticato, e tuttora critico pesantemente Naruto, alcune delle ultime scelte non mi piacciano affatto...
Nello specifico, non mi sono piaciuti: il kendo, i combattimenti dei top 3, l'uso dei vaizardi...

Detto questo, oltre all'effettiva larghezza di alcuni momenti di passaggio non trovo nulla che non ci sia dall'inizio del manga...manga che mi piace molto ma che non ho mai ritenuto un capolavoro :)

Mi spiego, e cerco di chiarire eventuali cose se mi è possibile (considerate che ci passo una media di 2 orette a settimana su ogni singolo capitolo e capirete che qualcosina spero di essere riuscito a capirlo :P )

Questione power up, il protagonista è dall'inizio del manga che è poweruppato, o meglio, si capisce fin da subito che ha un potenziale praticamente illimitato e che deve "semplicemente" ricevere i giusti imput per sprigionarlo (che poi possano far cagare determinati imput non lo metto nemmeno in dubbio), non è un personaggio che in 3 anni impara 1, e in due giorni impara 100, impara sempre 100 in continuazione...altri personaggi "buoni" che hanno subito power up chi sono? Zaraki? ripeto il kendo non mi piace per nulla, ma c'è una sottile distinzione tra i 2 scontri che lo hanno visto protagonista, in uno era sicuro che a fine battaglia non sarebbe morto, e ha deciso di gustarsi appieno lo scontro...nell'altro no...rukia? bah, in realtà mi pare proprio che le prenda contro tutti, la bruttezza della sua sopravvivenza è, PURTROPPO, data solo dalla stupidità clamorosa di un personaggio...Altri personaggi affetti dal power up? onestamente non me ne vengono in mente...

Questione vastolorde (che poi ritengo sia il punto cruciale dei vari scontri e dei recenti sviluppi), l'unico che finora in rilascio ha avuto sembianze umane è stato stark, che ricordava comunque un lupo ed è stato mal costruito a livello di scontro (per quanto il potere dello shikai di shunsui è, a conti fatti, meno irriverente solo del potere di aizen)...halibel non mi ha mai detto nulla (escluso le tette) e comuque aveva pinne ovunque, barragan ha fatto la fine che fanno tutti i montati, e io non ricordo figure umane composte dal solo scheletro...ulquiorra era un pipistrello fatto e finito...
Ora, se non erano vasto lorde, che i capitani allenati da urahara, più ichigo full hollow, + i vizard, alla fine della fiera, li abbiano sconfitti, ci sta...

Non è mai stato un manga con il potenziale di soddisfare tutto e tutti in 1 capitolo, è sempre stato, oltretutto, un manga con una trama semplicissima, per non dire banale, con però dei BEI power up del protagonista, con degli scontri che si possano definire tali, cosa che ritengo ormai rarissima negli shonen (e non un accozzaglia di mille mila tecniche) un bello stile di disegno e una buonissima propensione al romantico/splatter di certe scene e certe frasi...(e visto che siamo or ora tutti maschietti a discuterne, diremo sempre e comunque che le scene troppo splatter sono stra fighe, e quelle troppo romantiche sono una merda...)

Conclusione, rimango sempre sulla mia linea di pensiero, se la domanda è: "non ti sarebbe piaciuto che kubo, con il passare del tempo, avesse trasformato un bel manga in un capolavoro al posto di mantere il tutto entro certi range facilmente controllabili?"
Probabilmente no, visto che non ho mai avuto l'aspettativa di un capolavoro (come op ad esempio), preferisco di gran lunga la "delusione" di una certa ripetitività che non la "delusione" per un manga che non si è saputo controllare nel passaggio da, bel manga a, grande manga...
 
Top
v3kk1
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 20:49     +1   -1




Per me la prima serie di Bleach reggeva tranquillamente il confronto con One Piece,il calo penso ci sia stato..
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 21:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
13,467
Reputation:
0
Location:
Palermo :D

Status:
offline


CITAZIONE (hueco @ 16/10/2009, 20:22)
bah io non capisco ma vi sembra che sia stata debole la top 3? insomma stavano per vincere se non fossero intervenuti i vaizard barragan ha perso per eccesso di sicurezza e per il delirio di essere un dio e comunque lo dice chiaramente il grassone che ha rischiato nella mossa che ha fatto quindi non ci vedo niente di incoerente. poi stark e di nuovo lui combatteva contro due capitani alla volta poi contro shunsui ha perso primo perchè shunsui è uno dei migliori più vecchi e forti capitani del gotei 13 e secondo ha rischiato grosso shunsui con l'ultimo attacco quindi io tutte ste fini ingloriose non le vedo. poi effettivamente non sono stati presentati come vasto lorde fino ad adesso sono le nostre supposizioni a pensarla cosi; halibel è morta per dimostrare ancora una volta la potenza di aizen. il combattimento tra ichigo e kempachi è bellissimo e mostra un ichigo con il solo shikai e va bene ma da li all'hueco mundo passa un sacco di tempo e kempachi si allena si allena si allena poi non ha tirato fuori il kendo perchè non voleva in effetti poi ucciderlo del tutto non a caso la piccola alla fine lo saluto come un amico di ken chan

Quando Stark affronta i 2 Vizard o quando ancora prima affronta Ukitake e Shunsui non riporta praticamente nessun danno...quindi non diciamo che ha perso perchè era stremato perchè non è vero. Per quanto riguarda Barragan è vero è morto a causa della sua arroganza ma cazzo,pure il più idiota degli idioti quando capisce che le cose iniziano a farsi difficili per evitare di farsi ammazzare farebbe sul serio,quindi anche questa non penso sia una giustificazione valida. Per la questione Kempachi l'allenamento è una risposta plausibile se si parla di un certo limite di forza....ora vogliamo paragonare Ichigo shikai a Noitora? :lool:
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 21:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
13,467
Reputation:
0
Location:
Palermo :D

Status:
offline


CITAZIONE (-=BaS=- @ 16/10/2009, 21:35)
Allora, critiche che in buona parte ritengo giuste, come ho criticato, e tuttora critico pesantemente Naruto, alcune delle ultime scelte non mi piacciano affatto...
Nello specifico, non mi sono piaciuti: il kendo, i combattimenti dei top 3, l'uso dei vaizardi...

Detto questo, oltre all'effettiva larghezza di alcuni momenti di passaggio non trovo nulla che non ci sia dall'inizio del manga...manga che mi piace molto ma che non ho mai ritenuto un capolavoro :)

Mi spiego, e cerco di chiarire eventuali cose se mi è possibile (considerate che ci passo una media di 2 orette a settimana su ogni singolo capitolo e capirete che qualcosina spero di essere riuscito a capirlo :P )

Questione power up, il protagonista è dall'inizio del manga che è poweruppato, o meglio, si capisce fin da subito che ha un potenziale praticamente illimitato e che deve "semplicemente" ricevere i giusti imput per sprigionarlo (che poi possano far cagare determinati imput non lo metto nemmeno in dubbio), non è un personaggio che in 3 anni impara 1, e in due giorni impara 100, impara sempre 100 in continuazione...altri personaggi "buoni" che hanno subito power up chi sono? Zaraki? ripeto il kendo non mi piace per nulla, ma c'è una sottile distinzione tra i 2 scontri che lo hanno visto protagonista, in uno era sicuro che a fine battaglia non sarebbe morto, e ha deciso di gustarsi appieno lo scontro...nell'altro no...rukia? bah, in realtà mi pare proprio che le prenda contro tutti, la bruttezza della sua sopravvivenza è, PURTROPPO, data solo dalla stupidità clamorosa di un personaggio...Altri personaggi affetti dal power up? onestamente non me ne vengono in mente...

Questione vastolorde (che poi ritengo sia il punto cruciale dei vari scontri e dei recenti sviluppi), l'unico che finora in rilascio ha avuto sembianze umane è stato stark, che ricordava comunque un lupo ed è stato mal costruito a livello di scontro (per quanto il potere dello shikai di shunsui è, a conti fatti, meno irriverente solo del potere di aizen)...halibel non mi ha mai detto nulla (escluso le tette) e comuque aveva pinne ovunque, barragan ha fatto la fine che fanno tutti i montati, e io non ricordo figure umane composte dal solo scheletro...ulquiorra era un pipistrello fatto e finito...
Ora, se non erano vasto lorde, che i capitani allenati da urahara, più ichigo full hollow, + i vizard, alla fine della fiera, li abbiano sconfitti, ci sta...

Non è mai stato un manga con il potenziale di soddisfare tutto e tutti in 1 capitolo, è sempre stato, oltretutto, un manga con una trama semplicissima, per non dire banale, con però dei BEI power up del protagonista, con degli scontri che si possano definire tali, cosa che ritengo ormai rarissima negli shonen (e non un accozzaglia di mille mila tecniche) un bello stile di disegno e una buonissima propensione al romantico/splatter di certe scene e certe frasi...(e visto che siamo or ora tutti maschietti a discuterne, diremo sempre e comunque che le scene troppo splatter sono stra fighe, e quelle troppo romantiche sono una merda...)

Conclusione, rimango sempre sulla mia linea di pensiero, se la domanda è: "non ti sarebbe piaciuto che kubo, con il passare del tempo, avesse trasformato un bel manga in un capolavoro al posto di mantere il tutto entro certi range facilmente controllabili?"
Probabilmente no, visto che non ho mai avuto l'aspettativa di un capolavoro (come op ad esempio), preferisco di gran lunga la "delusione" di una certa ripetitività che non la "delusione" per un manga che non si è saputo controllare nel passaggio da, bel manga a, grande manga...

Si,ma Kempachi contro Ichigo decide di combattere al massimo e per quel che ne sapeva lui Ichigo avrebbe potuto tranquillamente ucciderlo (anche perchè di solito con delle simili ferite si muore)...mettiamola così: kubo quando ha disegnato quello scontro sapeva solamente che Ichigo doveva vincere,non importa quanto fosse forte Zaraki quindi s'è inventato questa cazzata di zangestu che dona i suoi poteri super mitici al protagonista...quando poi ha dovuto far affrontare a Zaraki un avversario del calibro di Noitora,conscio del fatto che dandogli uno shikai o un bankai il personaggio avrebbe perso di originalità, s'è inventato questa cosa del kendo...al mio paese questa si chiama forzatura tutto qua.
 
Top
hueco
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 21:27     +1   -1




non avevo letto tutto e bas un pò mi ha anticipato comunque il kendo rientra nell'abilità del personaggio di kempachi non a caso le stava prendendo di brutto da noitora quindi usciserne cosi dai ci sta un pò come rufy dopo un combattimento terribile con rob lucci lo sconfigge con una tecnica che non aveva effetto prima oppure tipo come sconfigge moira ripieno di ombre dai li era palese il difetto di forza considerando che prima rufy con 100 ombre aveva dominato.

PS one piece è un capolavoro
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 21:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
13,467
Reputation:
0
Location:
Palermo :D

Status:
offline


CITAZIONE (hueco @ 16/10/2009, 22:27)
non avevo letto tutto e bas un pò mi ha anticipato comunque il kendo rientra nell'abilità del personaggio di kempachi non a caso le stava prendendo di brutto da noitora quindi usciserne cosi dai ci sta un pò come rufy dopo un combattimento terribile con rob lucci lo sconfigge con una tecnica che non aveva effetto prima oppure tipo come sconfigge moira ripieno di ombre dai li era palese il difetto di forza considerando che prima rufy con 100 ombre aveva dominato.

PS one piece è un capolavoro

Si,ma a questo punto l'avrebbe dovuta usare contro Ichigo...perchè? Perchè anche in quello scontro è stato messo alle strette e se conoscete così a fondo il personaggio dovreste sapere che non è uno che si risparmia quando incontra un avverasario che lo metta in difficoltà...ed è proprio questa la forzatura di trama...semplicemente kubo a dovuto inventarsi qualcosa,che però stravolge completamente i paramentri di forza...
 
Top
hueco
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 21:49     +1   -1




beh io dico di no perchè quella volta dopo che gli ha tolto la benda si sono dati un solo colpo per finire il tutto quindi c'era già la sorpresa di vederlo senza benda
 
Top
Sosuke Aizen (Ivan)
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 00:44     +1   -1




CITAZIONE (.::Brian::. @ 16/10/2009, 20:22)
sosuke, vattia rivedere quando descrivono le differenze fra vstolorde, adjuchas e gillian, e il concetto di resurrecion, poi ne riparliamo

vuoi parlarne benissimo..ho letto più e più volte quanto detto da Tite Kubo e continuo a sostenere che stark poteva già essere un arrancar quando lo ha incontrato Aizen..poi posso sbagliarmi però
ah e le differenze le so...gillian enormi bestie senza cervello...adjucas enormi dimensioni ecc ecc e vasto lorde di dimensioni e aspetto umano maaaaa....grimmjow? era minuscolo da adjucas..e sostengo sempre che Tite quando vuol dire una cosa la dice e basta...non lascia nulla all'immaginazione del lettore...se la top tre era composta da vasto lorde lo avrebbe detto...io vedo barragan e stark come due adjucas molto potenti che avevano raggiunto un livello vicino a quello di vasto lorde...e il concetto di resurrection non è altro che un rilascio completo dei propri poteri...ma vedi...io sostengo che la caduta della top tre in questo modo sia dovuta al fatto che appunto erano adjucas e me lo spiego perchè stark dice chiaramente "se Aizen ha chiamato Wonderwice vuol dire che vuole chiudere la questione"....ma come? non era lui il primera? e quel piccoletto non numerato? bè quel piccoletto è sicuramente un vasto lorde in quanto senza spada ne rilascio ha sconfitto un capitano un vizard e costretto un vizard a usare il bankai
p.s. sostengo anche la mia teoria del alcuni diventarono arrancar completi anche senza hogyoku pensando al volme tre...non parlo di grand fisher ma bensì di D-Roy che lo si vede in forma arrancar completa...ma Aizen in quel periodo non aveva l'hogyoku...o no?

e per quello che ha detto ha osato paragonare bleach a one piece...non mi permetterei mai...io One Piecel o metto sul piedistallo ed è a un livello nettamente superiore...ma volevo solo far notare che pure li per alcune cose il buon Oda non spiega molto in quanto a power up o a situazioni che si invertono miraoclosamente
CITAZIONE
come rufy dopo un combattimento terribile con rob lucci lo sconfigge con una tecnica che non aveva effetto prima oppure tipo come sconfigge moira ripieno di ombre dai li era palese il difetto di forza considerando che prima rufy con 100 ombre aveva dominato.

è esattamente quello che volevo dire...e li molte volte è per la forza dell'amore donatagli dal legame con i suoi compagni...e non diciamo che non è così...

Edited by Sosuke Aizen (Ivan) - 17/10/2009, 11:03
 
Top
v3kk1
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 10:34     +1   -1




Lucci contro Rufy ha avuto culo,infatti Rufy lo spedisce in mare e Lucci si salva solo perchè in quel momento passava una nave che lo salva,insomma il primo a essere favorito è stato Lucci,che poi Rufy ha vinto col Jet Gatling,una mossa devastante.

Il duello contro Moria è diverso,in quel caso è stato Moria in pratica a autodistruggersi assorbendo troppe ombre.

Se non sapete le cose su OP evitate di criticarlo,poi paragonare un manga mediocre come Bleach a uno che in quasi 600 capitoli non è mai stato incoerente è sbagliato a prescindere.
 
Top
C h r i s
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 12:17     +1   -1




E' un topic sulle critiche a Bleach, rimanete in tema (Anche perchè ci sono dei poveri cristi che non hanno letto tutto one piece e a cui potreste spoilerare).
 
Top
hueco
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 12:53     +1   -1




allora torno a ripetere che nessuno qui sta facendo un confronto con one piece, che ti torno a ripetere considero un capolavoro, ma di come alcune situazioni diciamo un pò forzate si trovino in tutti i manga. chiudo con one piece ma dovevo dirlo mi scuso con i mod
 
Top
Sosuke Aizen (Ivan)
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (v3kk1 @ 17/10/2009, 11:34)
Lucci contro Rufy ha avuto culo,infatti Rufy lo spedisce in mare e Lucci si salva solo perchè in quel momento passava una nave che lo salva,insomma il primo a essere favorito è stato Lucci,che poi Rufy ha vinto col Jet Gatling,una mossa devastante.

Il duello contro Moria è diverso,in quel caso è stato Moria in pratica a autodistruggersi assorbendo troppe ombre.

Se non sapete le cose su OP evitate di criticarlo,poi paragonare un manga mediocre come Bleach a uno che in quasi 600 capitoli non è mai stato incoerente è sbagliato a prescindere.

aridaje leggi prima di scrivere cosa abbiamo detto

il discorso è incentrato sul fatto che non si può fare una critica sulal dinamica degli scontri in quanto OVUNQUE le forzature o le vittorie senza un vero motivo ci sono eccome

io ripeto che l'unica critica che si può fare a Bleach sta nel fatto che la trama con questa saga è stata protata avanti lentamente
poi sento gente dire che racconta in 19 pagine quello che Onepiece racconta in 5...bene mi fa piacere no mi importa in quanto io amo i due manga in modi diversi...Bleach ha un disegno tale per cui non me ne frega nulla se in 20 pagine fa vedere solo un passo di un personaggio e cinque battute...

secondo me Bleach è un ottimo manga in quanto sa divertire...poi se siete rimasti delusi perchè sono morti i vostri idoli è un altra cosa...è delusione perchè eravate legati a quel personaggio...ma allora....rifletteteci...ciò vuol dire che la storia e quel personaggio vi piacevano a tal punto da rimanerci male per la sua morte....ecco che l'autore ha raggiunto il suo obiettivo...legarvi a un personaggio

poi c'è chi critica le mosse....NO! Bleach è sempre stato così solo che ora si vedono mosse un pò più devastanti(che poi le ho viste solo da ulquiorra e stop....ma va bè)

criticate il protagonista? bè i protagonisti sono persnaggi idealizzati che si possono odiare o amare...il perbuonismo di ichigo lo odio...ma come protagonista mi piace comunque

dalle cose che leggo mi sembra solo che ci sia frustrazione per la perdita di personaggi preferiti....ripeto il giorno in cui tite dirà la top tre era composta da vasto lorde mi schiererò dal vostro lato...altrimenti queste critiche le vedo solo come una delusione da personaggi che amavate...io pensavo sarebbe durata di più ma mi è bastato vedermi la loro prima "sconfitta" e poi la ricomparsa per dire...oh che bello allora erano vasto lorde...ma osservando la loro sconfitta mi è balzato in mente che forse non lo erano ma comunque esserlo o meno mi è piaciuto il modo in cui sono stati usati...fine
questo perchè voglio un finale di bleach proprio per evitare che si rovini...se ora compare un gruppo di vasto lorde(tipo tre o quattro) ben venga purchè sia l'ultimo drappello di nemici prima della fine....se bleach i prolungasse sarei il primo a trovarne una critica...ma per ora non vedo tutto ciò
 
Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 13:22     +1   -1




No problem ^^

Aggiungo una cosa che mi sono dimenticato di dire nel mio intervento precedente...
Gli scontri tra X e Ichigo sono da prendere tutti con le pinze, perchè è sotto la luce del sole il fatto che ichigo fin dal primo volume sia a livello altissimo (probabilmente già più forte di chiunque altro), il punto è che è stato creato un protagonista che parte a 1 con un potenziale inespresso di 1000000, a ogni stimolo dato da un combattimento raggiunge un certo picco, ma non è assolutamente detto che il picco raggiunto in uno qualsiasi dei primi combattimenti sia inferiore ad un picco raggiunto in seguito...

Seconda cosa, sono assolutamente certo che parte delle critiche che si possono fare nascano anche e soprattutto dal fatto che l'ambientazione della suol society è senz'altro molto meno caotica di quanto per forza di cose non lo sia l'Hueco Mundo, sono certo, che nelle prossime saghe, che siano esse ambientate nella dimensione del re o nell'hell risulteranno più "brillanti"

Ultimissima cosa, chiaro è che non si può negare, fatto salvo per alcuni espada, ho senza ombra di dubbio preferito la saga soul society rispetto alla saga Hueco Mundo (per quanto Hueco Mundo sia il nome del forum :asd: )
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 13:34     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
Ora, se non erano vasto lorde, che i capitani allenati da urahara, più ichigo full hollow, + i vizard, alla fine della fiera, li abbiano sconfitti, ci sta...

Su questo ti do ragione. Il punto non è tanto il vincere o meno, ma il come. E qui il discorso si amplia dalla cattiva gestione degli scontri alla cattiva gestione dei personaggi.
Kubo ha l' innato talento di creare personaggi davvero fighi, ma l' altrettando difetto di mal sfruttarli. E questo è palese nella seconda serie, dove i co-protagonisti (ma anche Ichigo stesso, a dire il vero), diventano delle macchiette stereotipate, e i nuovi cattivi, che vengono presentati come potentissimi e risultano ottimamente caratterizzati, fanno una fine del cavolo.
Che Stark e Barragan vengano sconfitti è ovvio. Che il primo, l' espada teoricamente piu forte (con l' incognita Ulqui e Yammi), venga battuto in un capitolo da un solo capitano in shikai, proprio no. Che a Barragan venga fatta fare la figura del perfetto imbecille pure è abbastanza umiliante.

CITAZIONE
Gli scontri tra X e Ichigo sono da prendere tutti con le pinze, perchè è sotto la luce del sole il fatto che ichigo fin dal primo volume sia a livello altissimo (probabilmente già più forte di chiunque altro), il punto è che è stato creato un protagonista che parte a 1 con un potenziale inespresso di 1000000, a ogni stimolo dato da un combattimento raggiunge un certo picco, ma non è assolutamente detto che il picco raggiunto in uno qualsiasi dei primi combattimenti sia inferiore ad un picco raggiunto in seguito...

Per carità, il tuo discorso è plausibilissimo, però capisci che alla lunga la cosa diventa un po' stucchevole. Vincere sempre e solo perche sei il protagonista e non per effettivi meriti stanca.

CITAZIONE
Seconda cosa, sono assolutamente certo che parte delle critiche che si possono fare nascano anche e soprattutto dal fatto che l'ambientazione della suol society è senz'altro molto meno caotica di quanto per forza di cose non lo sia l'Hueco Mundo, sono certo, che nelle prossime saghe, che siano esse ambientate nella dimensione del re o nell'hell risulteranno più "brillanti"

Onestamente non ho ben capito il discorso dell' ambientazione confusionaria, puoi essere piu chiaro?
 
Top
kikko860
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 14:02     +1   -1




CITAZIONE (stopper89 @ 17/10/2009, 14:34)
Per carità, il tuo discorso è plausibilissimo, però capisci che alla lunga la cosa diventa un po' stucchevole. Vincere sempre e solo perche sei il protagonista e non per effettivi meriti stanca.

veramente ha perso contro grimmjow, ulquiorra, yammi, noitora e kenpachi (pareggio), poi degli espada chiaramente si è vendicato (tranne yammi che è in corso). Se poi non volevi che diventasse + forte per vendicarsi è un altro conto...
Come diceva bas ichigo ha un grande potenziale e mettendo a rischio la sua vita in ogni battaglia diventa più forte, mi pare normale che un genio capisca subito dove migliorare da solo. L'unica critica che posso fare a questo personaggio è che i power up son dovuti solo alla potenza e mai a qualche tecnica nuova (che sia della spada o kido).

Per il resto quoto tutto quello che ha detto bas, aggiungendo che magari rileggendolo tutto d'un fiato risulta essere più bello e coinvolgente.. ha ragione Ivan è troppo lento come manga, ma le tavole che ci regala tite (anche nell'ultimo capito l'ultima pagina fantastica), per la bellezza delle angolazioni ecc, le trovate in pochissimi manga.
 
Top
167 replies since 15/10/2009, 18:08   3200 views
  Share