Matematica e Fisica, discipline utili o 'maligne'?

« Older   Newer »
  Share  
Sosuke Aizen (Ivan)
CAT_IMG Posted on 6/3/2010, 12:18     +1   -1




CITAZIONE (ilusca @ 6/3/2010, 11:54)
Io non sono proprio d'accordo :imba:
"Amici" mi piace e lo guardo molto volentieri, non mi interessa il format, l'importante è che mi appassiona. "Uomini e Donne" lo guardo perché mi rilassa, nel senso che spesso capita che il pomeriggio il mio cervello non vuole pensare a niente, vuole guardare qualcosa di "scemo" e metto U&D :asd: Il GF è scagato nel corso degli anni, adesso guardo solo le pillole ad ora di pranzo, perché sono costretta a guardare Beautiful e 100Vetrine! Certo è che Italia 1 poteva non togliermi One Piece. Solo i Griffin riesco a guardare...i Simpson e American Dad li odio

Per quanto mi riguarda riesco a conciliare perfettamente tutto, sia quel lato di me un po' "tamarro", sia quel lato particolare che tutti definiscono "infantile"! Poi studiando Giapponese all'Orientale, di tipi come "noi" ce ne sono a miliardi e riesco così a sentirmi meno fuori posto o discriminata, quindi più a mio agio. Finalmente ho trovato la pace :gin:

Stiamo tornando OT :lool:

bè si ma era per far capire che la fuori non se ne fnno molti di discorsi intelligenti
comunque
SPOILER (click to view)
ilu poi dici che non hai mai tempo...rinuncia a quelle oscenità e fai qualcosa di più costruttivo come seguire gli anime e i maga che contano eheheh


comunque ieri in uni mi sono ancor di più reso conto come sia bello studiare materie come matematica fisica e tecnologia dei materiali ecc ecc....sto iniziando a capire molto di più come funzionano determinate cose e cosa voglio portare avanti di queste materie
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 6/3/2010, 12:45     +1   -1




CITAZIONE (Sosuke Aizen (Ivan) @ 6/3/2010, 12:18)
bè si ma era per far capire che la fuori non se ne fnno molti di discorsi intelligenti
comunque
SPOILER (click to view)
ilu poi dici che non hai mai tempo...rinuncia a quelle oscenità e fai qualcosa di più costruttivo come seguire gli anime e i maga che contano eheheh


comunque ieri in uni mi sono ancor di più reso conto come sia bello studiare materie come matematica fisica e tecnologia dei materiali ecc ecc....sto iniziando a capire molto di più come funzionano determinate cose e cosa voglio portare avanti di queste materie

Beato te che ancora le studi
Io da quando le ho abbandonate, le rimpiango tutti i giorni

Comunque Ivan il mio problema essenziale è che posso stare poco al pc e non riesco a fare tutto contemporaneamente. Quindi quando mi connetto ho poco tempo per guardare gli anime.
Se l'Enel mi facesse la grazia di non farmi arrivare bollette esorbitanti, forse forse potrei stare di più. Poi ho da studiare e metà del tempo lo passo a Napoli per seguire i corsi :asd: la tua obiezione sarebbe giusta se io stessi incollata lì tutti i santi giorni, ma non è così, mi capita 2 o 3 volte al mese :lool: di solito sono a Napoli, ecco perché :lool:
 
Top
Sosuke Aizen (Ivan)
CAT_IMG Posted on 7/3/2010, 12:32     +1   -1




CITAZIONE (ilusca @ 6/3/2010, 12:45)
CITAZIONE (Sosuke Aizen (Ivan) @ 6/3/2010, 12:18)
bè si ma era per far capire che la fuori non se ne fnno molti di discorsi intelligenti
comunque
SPOILER (click to view)
ilu poi dici che non hai mai tempo...rinuncia a quelle oscenità e fai qualcosa di più costruttivo come seguire gli anime e i maga che contano eheheh


comunque ieri in uni mi sono ancor di più reso conto come sia bello studiare materie come matematica fisica e tecnologia dei materiali ecc ecc....sto iniziando a capire molto di più come funzionano determinate cose e cosa voglio portare avanti di queste materie

Beato te che ancora le studi
Io da quando le ho abbandonate, le rimpiango tutti i giorni

Comunque Ivan il mio problema essenziale è che posso stare poco al pc e non riesco a fare tutto contemporaneamente. Quindi quando mi connetto ho poco tempo per guardare gli anime.
Se l'Enel mi facesse la grazia di non farmi arrivare bollette esorbitanti, forse forse potrei stare di più. Poi ho da studiare e metà del tempo lo passo a Napoli per seguire i corsi :asd: la tua obiezione sarebbe giusta se io stessi incollata lì tutti i santi giorni, ma non è così, mi capita 2 o 3 volte al mese :lool: di solito sono a Napoli, ecco perché :lool:

ok allora sei perdonata piccola Ilu :patpat:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 7/3/2010, 20:14     +1   -1




grazie x avermi assolta :imba:
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2010, 15:03     +1   -1
Avatar

From Rin with love

Group:
HM | Aficionados
Posts:
25,003
Reputation:
0
Location:
Serenissima Repubblica di Venezia

Status:
offline


CITAZIONE (ilusca @ 28/2/2010, 22:24)
Oddio sono stata io la causa scatenante di tutto ciò?! :look:

Allora io mi rifaccio ad un grande scienziato, filosofo, fisico, astronomo che tutti conoscono: Galileo Galilei...riporto qui una sua citazione, la mia preferita:

«La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.»

Questo già basterebbe a spiegare come la penso. La matematica è la cosa più utile che esista, aiuta ad aprirti la mente e nessuno di quei ragionamenti è il frutto di scabri e privi di contenuto scervellamenti di menti malate e afflitte da chissà cosa. I matematici, come i fisici, sono i più grandi amanti dell'opera di Dio, il creato, e fanno di questo loro smisurato amore motore di studio e approfondimento di quella che è la Natura. Come ha detto anche Ivan, tutto ciò che ci circonda rientra in una dinamica fisica e se la matematica non fosse esistita, nemmeno sapreste contare! Ma quante altre materie non esisterebbero. Prendi l'economia per esempio...
Purtroppo è facile sminuirne il ruolo perché non la si comprende o non si rende bene in quella materia, è come quando si dice è inutile il latino (o il greco, che dir si voglia), quando la base della letteratura nonché della lingua italiana poggia lì. E' come sputare su secoli di sviluppo intellettuale, eliminando prima l'origine (gli antichi) e poi il seguito. Senza Cicerone, senza Virgilio, senza Seneca, non sarebbe mai esistita neanche la Divina Commedia. Testimonianza dell'importanza dei classici, la dà proprio Dante scegliendo Virgilio come sua guida.
Chiudendo questa piccola parentesi, cito lo stesso Oro che dice che Kant e Hegel aprono la mente, ma questi signori qui che tu tanto decanti, affondano il loro sapere in anni di studio di matematica e fisica, perché per prima cosa la filosofia è l'amore per la conoscenza e la conoscenza parte dalla matematica e la fisica, le scienze per eccellenza. La filosofia non esisterebbe senza queste due materie e tu, o chicchessìa, non leggeresti quello che leggi.
Infine, non sono sono simboli o numeri o leggi, ma è ciò in cui vivi che loro portano alla luce. Sputi sulla Terra e la tua terrestrità, portando avanti questo ragionamento.

Oh cazzo, l'opera di Dio, il creato, ma scherziamo. :asd:
Questa è una puttanata.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2010, 15:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Scander @ 6/4/2010, 16:03)
Oh cazzo, l'opera di Dio, il creato, ma scherziamo. :asd:
Questa è una puttanata.

Breve estratto dal regolamento di sezione:

CITAZIONE
nello specifico bisogna evitare topic dal carattere offensivo, razziale o discriminatorio, cercare di utilizzare toni non troppo accesi o espressioni troppo colorite e sopratutto tenendo presente che il rispetto (della sezione e degli utenti)

Non fatemelo ripetere

SPOILER (click to view)
Se vuoi approfondire la discussione su Dio e la religione comunque sarebbe meglio aprire un topic a parte, ovviamente sempre leggendo il regolamento :epil:


Per quanto riguarda la parte in rosso, argomenta, dire che è un'idiozia senza aggiungere nulla è abbastanza fine a sè stessa come affermazione.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2010, 16:19     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


EDIT: ja)k mi ha anticipato, ma lascio comunque il mio post

al di là delle espressioni colorite, che personalmente, a meno che non siano offensive verso una persona in particolare, a me non fanno ne caldo ne freddo (ma io non rappresento il regolamento del forum)...
sarebbe meglio argomentare certi commenti relativi a frasi...
[e mi perdonino tutti gli altri l'espressione colorita, ma vedo di ripagarti con la stessa moneta]
altrimenti si che non si capisce un cazzo del post di qualcuno

perchè sarebbe una stupidaggine?
detta così potrebbe essere la prima frase che viene in mente a uno che passa e legge un post a caso...


poi se non ho capito male, alla citazione evidenziata in rosso, hai risposto con la frase scritta in rosso... (altra cosa che sarebbe bene chiarire meglio quando si fa un post)
bene...
...trovo molto poco rispettosa nei contronti di Ilusca una risposta del genere

non so se mi sono spiegato
 
Web  Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 6/4/2010, 20:39     +1   -1




Grazie per avermi difesa ragazzi :)
Comunque invito Scander ad argomentare le sue tesi. Sono sempre disposta al dialogo XD
 
Top
Queensnake
CAT_IMG Posted on 9/4/2010, 10:03     +1   -1




Mh vedo che qua il discorso è molto lungo...
Io a scuola ho sempre odiato queste materie per la loro "complicazione" dato che sono una mente artistica e stravagante, quindi son ben stata felice di abbandonarle a fine superiori.
Però.... non prendetemi in giro ma ieri ho sbagliato una sottrazione :-D
povera me..
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 10/4/2010, 17:38     +1   -1




Anch'io ieri ho sbagliato, ma perché si trattava di una domanda di logica e io e la logica specifica non andiamo d'accordo :lool:
 
Top
‚micchy
CAT_IMG Posted on 10/4/2010, 19:06     +1   -1




Personalmente la matematica mi piace e mi sembra piuttosto utile per sviluppare una certa logica che serve anche nella vita. Cioè chi non mi sa fare 54 + 96 in poco tempo è letteralmente un cretino :sisi:

Poi la fisica è tutt'altra storia, la odio. C'è, a chi gliene sbatte di tutte ste formule di merda? XD Le impari oggi e le dimentichi domani! Non serve a nulla, dai! Posso capire che alcune cose possano apparire interessanti se si vuole capire il meccanismo di qualche cosa, che ne so. Però la fisica, in grandissima parte, la trovo totalmente inutile. La matematica poi è un'altro discorso, come già detto serve alla logica.

Ho detto la mia opinione personale senza leggere troppo le vostre discussioni..
 
Top
kikko860
CAT_IMG Posted on 10/4/2010, 21:52     +1   -1




CITAZIONE (‚micchy @ 10/4/2010, 20:06)
Personalmente la matematica mi piace e mi sembra piuttosto utile per sviluppare una certa logica che serve anche nella vita. Cioè chi non mi sa fare 54 + 96 in poco tempo è letteralmente un cretino :sisi:

Poi la fisica è tutt'altra storia, la odio. C'è, a chi gliene sbatte di tutte ste formule di merda? XD Le impari oggi e le dimentichi domani! Non serve a nulla, dai! Posso capire che alcune cose possano apparire interessanti se si vuole capire il meccanismo di qualche cosa, che ne so. Però la fisica, in grandissima parte, la trovo totalmente inutile. La matematica poi è un'altro discorso, come già detto serve alla logica.

Ho detto la mia opinione personale senza leggere troppo le vostre discussioni..

°_° matematica e fisica ti aprono la mente °_° e la aiutano a ragionare meglio, a trovare diverse soluzioni di un dato problema e come hai detto tu, alla logica in generale imho..

la fisica non è inutile è forse un pò più difficile da digerire a causa di tutte le leggi :D io per esempio ho trovato analisi1 e 2 molto + noiosa e odiosa di fisica1 :|

secondo me son 2 materie che non possono essere saltate, almeno le basi devi conoscerle e studiarle.. :giangi:
 
Top
‚micchy
CAT_IMG Posted on 10/4/2010, 22:10     +1   -1




Capisco la matematica, ma la fisica... è solo una brutta copia della matematica :nono:
Mi dispiace, non riesco a sopportare quella materia
Diamo la colpa al mio prof di fisica che è 'no stronzo :tea:
 
Top
kikko860
CAT_IMG Posted on 10/4/2010, 22:35     +1   -1




brutta copia non direi... la fisica è talmente vasta, comprende talmente tante cose da non poter essere definita solo matematica..
le conoscenze a cui è arrivato l'uomo progredendosi, soprattutto negli ultimi anni, son state fatte grazie alla fisica e alle sue applicazioni.. come la teoria dei quanti e delle stringhe che ci apre la porta verso la fantascienza..
recentemente, tra l'altro, ho visto un documentario che parlava delle arti marziali e da come fossero influenzate dalla fisica, molto interessante per capire come questa sia importante un pò su tutto..
certo studiarla a fondo lo lascerei ad altri, ma avere l'infarinatura iniziale lo trovo molto utile.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 11:27     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE
Poi la fisica è tutt'altra storia, la odio. C'è, a chi gliene sbatte di tutte ste formule di merda? XD Le impari oggi e le dimentichi domani!

:nono: è senza ombra di dubbio...
CITAZIONE
Diamo la colpa al mio prof di fisica che è 'no stronzo :tea:

:addit: ...colpa sua!

Vedi, tu parli di formule...
ma le formule sono solo le conseguenze di tutto un metodo sperimentale che ci sta dietro e che ha come punto d'inizio l'osservazione dei fenomeni.
La fisica andrebbe fatta in laboratorio, punto.
Le formule da sole sono formule e basta ed è ovvio che non dicano niente.

Poi ovviamente non ho compreso tutto quanto delle formule che ho incontrato... ad esempio una delle formule che mi è più "oscura" è E=MC2
però già il solo pensare che fenomeni così complicati da capire seguano una legge così semplice, mi fa sballare la mente!
e non è un caso isolato, capita in molti altri ambiti che le leggi fisiche che esprimono un fenomeno molto articolato siano molto semplici!!!
 
Web  Top
53 replies since 28/2/2010, 14:55   920 views
  Share