Matematica e Fisica, discipline utili o 'maligne'?

« Older   Newer »
  Share  
‚micchy
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 15:23     +1   -1




Vabbè le formule... sono il mio debole, l'ammetto. XD
Visto da un certo punto di vista, la fisica per me è come la medicina (che poi ci siano dei collegamenti tra fisica e medicina è un altro discorso): Chi vuole specializzarsi, lo faccia! Ma perchè rompere le scatole a degli studenti comuni delle medie/superiori? C'è a chi interessa e a chi non interessa, ok lo capisco, ma posso dire con certezza (o quasi) che alla maggiorparte degli studenti non interessa. Se uno si vuole specializzare in quel campo, può sempre farlo. Con quello che si impara alle superiori (tralasciamo le medie) ci si fa poco o niente nella vita. La conclusione è: Non vedo perchè insegnare cose alle superiori che se non vanno approfondite (all'università, per esempio) non servono a tanto.

Ergo, la fisica la trovo inutile. :sasa:

Anche la matematica può essere approfondita con uno studio più specifico, è vero. Ma la matematica ormai è una cosa completamente comune, si inizia a farla già in prima elementare perchè è qualcosa che serve molto in futuro, al lavoro, a casa o chi sa. Invece non saprei proprio dire in che tipo di situazione tutte quelle cose che ho studiato sulla fisica mi possano ritornare utili nella vita quotidiana. :nini:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 15:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Vabbè le formule... sono il mio debole, l'ammetto. XD
Visto da un certo punto di vista, la fisica per me è come la medicina (che poi ci siano dei collegamenti tra fisica e medicina è un altro discorso): Chi vuole specializzarsi, lo faccia! Ma perchè rompere le scatole a degli studenti comuni delle medie/superiori? C'è a chi interessa e a chi non interessa, ok lo capisco, ma posso dire con certezza (o quasi) che alla maggiorparte degli studenti non interessa. Se uno si vuole specializzare in quel campo, può sempre farlo. Con quello che si impara alle superiori (tralasciamo le medie) ci si fa poco o niente nella vita. La conclusione è: Non vedo perchè insegnare cose alle superiori che se non vanno approfondite (all'università, per esempio) non servono a tanto

E allora anche Italiano e Storia sono inutili secondo questo ragionamento :asd:
 
Web  Top
‚micchy
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 15:36     +1   -1




Non direi, la storia serve per evitare che certi fatti si ripetano :sisi: Italiano serve per insegnare a parlare in modo comprensibile, suppongo. Anche se in tutte le materie ci sono cose che ritengo un po' inutili...
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 15:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


è il classico discorso che fa tanta gente che conosco, "non mi serve e non mi interessa quindi è inutile". Sinceramente, io lo ritengo un discorso abbastanza arido.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 15:43     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


quoto jec, mi pare che sia una delle questioni affrontate nei post precedenti... cmq sapere serve SEMPRE

è un esempio stupidissimo... e direte chissenefrega... ma è per rendere l'idea di come inaspettatamente può servire quello che sappiamo:
sapendo le cose più basilari sui gas e i liquidi, mi ha aiutato a togliere un bicchiere che si era incastrato dentro una tazza da te...
ho messo acqua ghiacciata nel bicchiere, mentre la tazza l'ho messa sopra all'acqua calda...
mio papà invece voleva usare la forza... che probabilmente ci avrebbe portato ad avere una tazza e un bicchiere in meno e poi cocci da raccogliere e forse tagli alle mani in più...

la prossima volta forse salverò il mondo!
:lool:
Cit. Mc Gyver nei Simpson: "Non ringraziare me!!! Ringrazia le proprietà di ossidazione del rame!!!"
 
Web  Top
‚micchy
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 15:46     +1   -1




Ma LOOL! Bhè devo darti ragione, la fisica ti è stata molto utile in quella situazione. :saso: Ma sta di fatto che comunque io non l'apprezzerò mai. Rimane sempre inutile ai miei occhi. :giangi:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 15:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


Inutile secondo te non vuol dire inutile in assoluto, anzi...

Poi comunque come detto secondo me dire che è inutile perchè non ti serve non ha senso, nella vita serve tutto :asd:
 
Web  Top
‚micchy
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 16:38     +1   -1




Inutile = qualcosa che non credo mi sarà abbastanza utile nella vita, nel mio vocabolario. :asd: Per carità, quello che sparo son sempre mie opinioni personali. :sisi:
 
Top
Queensnake
CAT_IMG Posted on 11/4/2010, 19:59     +1   -1




Tornando al discorso riguardante l'inutilità oppure no... ho un'amico che studia "fisica quantistica" o una cosa che si chiama così, a Bologna, e un'altro "ingegneria aerospaziale" a Milano... E posso dire che ci arrivano fin troppo ahahah va beh c'è chi è portato e chi no.. ma la matematica/fisica aiuta eccome se aiuta.. :)
 
Top
53 replies since 28/2/2010, 14:55   920 views
  Share