Twilight saga

« Older   Newer »
  Share  
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 01:06     +1   -1




Io non ho letto la saga di Twilight, tuttavia, da un bordello di gente che mi ha indottrinato sul contesto e sui personaggi, non ho potuto che detestarlo di giorno in giorno.
Concordo sul punto di Giec quando dice che Stoker si sta rivoltando nella tomba, anche io sono legato a quel tipo di vampiro. Vorrei inoltre riportare come esempio ancora valido di vampiro, l'idea portata avanti nei romanzi di Anne Rice, nei quali i vampiri non erano ancora mielosi e pucciosi e vivevano la loro esistenza nella disperazione della dannazione eterna, peraltro caratterizzati in modo diverso, alcuni più orgogliosi della loro condizione, altri stanchi della non-vita, altri desiderosi di un amore che non potevano ottenere, altri semplicemente fancazzisti. Queste secondo me sono caratteristiche da vampiro.

Tuttavia, mi sembra ovvio che se devi legare vampiri e teenager non puoi dare atmosfere così dark e tematiche forse troppo profonde per un pubblico dalla cultura mediamente a livello procione/cinciallegra. Il risultato che viene fuori è Twilight, un romanzo in cui l'autrice sa bene cosa vuole il suo pubblico e glielo dà. Posso capirne i motivi, tuttavia secondo me non è giustificabile rovinare una figura che negli anni si era identificata con determinate caratteristiche dandogli valori esattamente opposti, ricordiamoci che i vampiri non sono carini e coccolosi, sono predatori che vogliono il nostro sangue e se hanno fame non si fanno certo scrupoli se ammazzano qualche "insignificante mortale".
 
Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 10:22     +1   -1




CITAZIONE (=Urahara= @ 10/5/2010, 02:06)
Io non ho letto la saga di Twilight, tuttavia, da un bordello di gente che mi ha indottrinato sul contesto e sui personaggi, non ho potuto che detestarlo di giorno in giorno.
Concordo sul punto di Giec quando dice che Stoker si sta rivoltando nella tomba, anche io sono legato a quel tipo di vampiro. Vorrei inoltre riportare come esempio ancora valido di vampiro, l'idea portata avanti nei romanzi di Anne Rice, nei quali i vampiri non erano ancora mielosi e pucciosi e vivevano la loro esistenza nella disperazione della dannazione eterna, peraltro caratterizzati in modo diverso, alcuni più orgogliosi della loro condizione, altri stanchi della non-vita, altri desiderosi di un amore che non potevano ottenere, altri semplicemente fancazzisti. Queste secondo me sono caratteristiche da vampiro.

Tuttavia, mi sembra ovvio che se devi legare vampiri e teenager non puoi dare atmosfere così dark e tematiche forse troppo profonde per un pubblico dalla cultura mediamente a livello procione/cinciallegra. Il risultato che viene fuori è Twilight, un romanzo in cui l'autrice sa bene cosa vuole il suo pubblico e glielo dà. Posso capirne i motivi, tuttavia secondo me non è giustificabile rovinare una figura che negli anni si era identificata con determinate caratteristiche dandogli valori esattamente opposti, ricordiamoci che i vampiri non sono carini e coccolosi, sono predatori che vogliono il nostro sangue e se hanno fame non si fanno certo scrupoli se ammazzano qualche "insignificante mortale".

Tecnicamente è tutto vero, ma i vampiri "buoni" di twilight sono una "ristretta" eccezione, all'interno del mondo stesso.
Poi se dobbiamo essere assolutamente precisi, a me i "buoni", piacciono molto meno dei vampiri "tradizionali", ma non per questo, nel contesto in cui sono posti, sono stati una brutta idea...sarebbe stato molto ma molto peggio se si fosse creata una brutta copia di qualcosa già scritto...
Sono inoltre convinto, che se al posto di una storia d'amore, si fosse trattato di una storia con più azione e misteri, alla Harry Potter, considerando anche che sarebbe piaciuto molto meno alle teenager, esclusi i "puristi convinti" tutti gli altri avrebbero tranquillamente accettato la "nuova figura" data ai vampiri...
Ritengo infatti che la maggior parte delle critiche siano dovute al fatto che molte persone ritengono impossibile che una cosa che piaccia a una 12enne stordita possa essere veramente dignitosa...
Premettendo che molto volte in effetti non lo è, in questo caso il risultato è accettabile...
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 10:41     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE
Tecnicamente è tutto vero, ma i vampiri "buoni" di twilight sono una "ristretta" eccezione, all'interno del mondo stesso.

esatto
tutti gli altri sono i "classici" vampiri se non erro [ glitteramenti a parte quanto si espongono al sole :lool: ]

è proprio per questo che riesco a trovare una coerenza a sta storia [ io per ora ho solo visto il primo film e m'è piaciuto ]

spesso una storia non ci piace perchè viola qualche "regola" che secondo noi è fondamentale affinchè una storia sia plausibile

ma il fatto che un vampiro abbia degli scrupoli ad ammazzar gente... e che poi diffonda il suo punto di vista ai propri "compagni"
a me non pare proprio così strana :sasa:
 
Web  Top
sauronaus
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 11:14     +1   -1




La motivazione principale per cui non l'ho mai accettato e non mi è mai piaciuto è che ha rovinato la figura del vampiro classico...
CITAZIONE
tutti gli altri sono i "classici" vampiri se non erro [ glitteramenti a parte quanto si espongono al sole :lool: ]

ehm..no. Diciamo anche a parte il saper stare sotto la luce del sole, cambiare il colore degli occhi al minimo accenno di nuvola..mi ricordano molto gli occhiali che con il sole scuriscono ma vabbè, il correre veloce come Clark Kent, il non sapersi trasformare in nebbia e/o pipistrello, il non avere assolutamente il dominio sulle altre creature, il vivere in case lussuosissime con le pareti a specchio (eh si..), il dormire su materassi normali e non su bare riempite di terra della loro Terra Natale.
Certo poi queste cose sono state levate perchè non piacciono al pubblico cui è rivolto i libri/film.
Ma sono così e basta. Quella non è nessuno per poterle cambiare a suo piacimento. Ha praticamente sputato su decenni di leggende sui vampiri.
Per questo posso essere attaccato però rimango convinto di quello che dico perchè è stata la figura di vampiro da quando ero piccolo e ora l'ho vista rovinata..
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 13:55     +1   -1

#letlovein.

Group:
HM | Moderator
Posts:
20,252
Reputation:
+7

Status:
offline


Io concordo su quello che ha detto bas :sese:
Se si cerca di non criticare in continuazione in fatto che i vampiri che ci sono lì non sono come dovrebbero essere, magari verrebbe fuori un libro decente :asd: (non contiamo i film, però...)
Come diceva bas, è ovvio che se vuoi attirare l'attenzione di adolescenti devi mettere su una storia d'amore con una ragazzina comune e un personaggio particolare... magari uno che ha poteri speciali... un essere leggendario... toh, un vampiro e un lupo mannaro :mki:
e poi i film devono avere attori fighi, perchè se no non guadagnano :asd:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 14:00     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


ma io non credo ci si debba attaccare alle definizioni canoniche...
altrimenti le storie sarebbero sempre le stesse... le figure mitologiche sarebbero sempre quelle di Medusa, l'Idra di Lerna e compagnia bella...

senza offesa, ma è un atteggiamento da mentalità chiusa questo del fatto che non si possano reinventare delle figure immaginarie... che poi non piacciano è ben altro discorso e non mi azzardo a disquisire sui gusti

a questo punto potrei incazzarmi con Joel Schumacher per la "puttanata" che ha fatto con Batman e Robin già dalle prime scene del film... ha tolto tutta l'atmosfera dark che un personaggio come il cavaliere oscuro merita già per il nome (per me che sono cresciuto col Batman di Burton)...
ma se guardo sia il precedente (Batman Forever) film che questo di cui parlo, nel loro insieme, capisco che è sempre stato il suo obiettivo di fornire una storia un po' canzonesca e ironica...

...a dirla tutta guardiamo il telefilm di batman degli anni 60 con adam west... se uno adesso mi venisse a dire che Tim Burton prima, e Christopher Nolan poi, hanno rovinato il personaggio di batman perchè gli hanno tolto tutta la sua vena ironica e leggera... gli riderei sonoramente in faccia :asd:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 16:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Nella prima categoria di critica si tende a cadere un po' troppo spesso, a torto, visto che quella critica si può fare solo se qualcosa è stato trasformato da particolare a commerciale, e non è questo il caso dal momento che l'idea dei libri è nata così ed è stata portata avanti senza stravolgimenti...

Il problema infatti è a monte :asd: Twilight nasce (come appunto i libri di Moccia) per vendere ed essere diustribuito in prevalenza tra un certo tipo di pubblico (che sono le ragazzine dai 12 anni in su che sbavano dietro Edward, ed in questo topic ci sono vari esempi di come ci si possa ridurre a questo proposito :asd: secondo me è una cosa che sfiora quasi il patetico :look: senza offesa per nessuno).

CITAZIONE
La seconda categoria di critica trova il tempo che trova...nel senso che in arte in genere, e quindi anche in letteratura ognuno è assolutamente libero di riscrivere e/o riciclare i canoni del qual si voglia genere...

Ma avesse voluto fare un vampiro diverso dal solito sarei stato d'accordissimo, ho anche citato ad esempio Harry Potter come storia in cui una figura classica (il mago) possa essere reinterpretata senza suscitare le ire di nessuno. Il problema è che ha preso pari pari Smallville e ha aggiunto pochissime cose che forse era anche meglio non aggiungere :asd: tipo il brillio al sole. Inoltre i personaggi sono alquanto banali e vivono in modo troppo spensierato la loro condizione... Un vampiro è una creatura rinnegata dalla luce e dalla vita stessa, costretto a vivere nella morte in eterno e da solo, vedendo morire quelli che quando era ancora mortale erano i suoi cari... La Meyer li ha dipinti come super eroi di serie C che cercano di rimorchiare una tipa :asd: che peraltro è troppo giovane per sapere cosa sia sul serio l'amore. A prescindere da quanto diverga dal vampiro di Stoker la condizione di "vampiro" in quanto "maledetto" è la stessa, o meglio dovrebbe esserlo...

CITAZIONE
Nel complesso l'ho trovato scorrevole, viviamo in un periodo storico in cui la massima aspirazione di molti è star seduto 24h sul divano davanti alla tele con un bicchiere di birra in mano...quindi una storia d'amore tra una sociopatica e un vampiro pirla la trovo anche abbastanza azzeccata.

Sto discorso sinceramente non l'ho capito :look: o meglio, se ho capito dove vuoi andare a parare non ha proprio senso :o_o:. Una commercialata è una commercialata a prescindere dal contesto storico in cui viviamo, non è che siccome il livello medio è Amici o Uomini e Donne allora certe cose possono passare da schifezze ad opere mediocri. Come dicono gli informatici "Rubbish in = Rubbish out", se i presupposti da cui parte la storia sono spazzatura anche il risultato sarà spazzatura.

CITAZIONE
sarebbe stato molto ma molto peggio se si fosse creata una brutta copia di qualcosa già scritto...

Infatti loro sono la brutta copia di Clark Kent in Smallville :look:

CITAZIONE
Sono inoltre convinto, che se al posto di una storia d'amore, si fosse trattato di una storia con più azione e misteri, alla Harry Potter, considerando anche che sarebbe piaciuto molto meno alle teenager, esclusi i "puristi convinti" tutti gli altri avrebbero tranquillamente accettato la "nuova figura" data ai vampiri...

Qui (premesso che ti inizio a chiedere scusa fin da ora) permettimi un sonoro lol :lool:

Twilight è una storia d'amore, quindi dire che tolta la storia d'amore sarebbe accettabile è come dire che Ungaretti è meglio di Dante se escludiamo le poesie brevi :asd: (e qui oltre che a te devo chiedere scusa anche a Ungaretti e Dante :imba:). Inoltre la differenza principale tra la Rowling è la Meyer è stilistica: la Rowling è riuscita tutto sommato (salvo alcuni dei 7 libri che un po' sono scaduti nel commerciale) a presentare dei personaggi a tutto tondo, in grado di provare amore, odio, rabbia e altri sentimenti in modo quasi mai banale (ad esempio Harry arriva ad utilizzare la maledizioen Cruciatus in preda alla rabba per la morte di Sirius, ma anche commettendo questo "fallo" rimane buono anche nel compiere un gesto della gravità di una maledizione senza perdono... Non a caso Bellatrix gli dice che vuole infliggergli solo un "giusto dolore", non vendicarsi o sfogarsi). I personaggi della Meyer invece sono ben inquadrati, non c'è quella sfumatura tra il bene ed il male evanescente come in Harry Potter e non viene mai attraversata (ad esempio nell'ultimo libro Silente viene presentato per quello che è con una crudezza quasi estrema, tanto che alla fine dall'alto della sua esperienza deve chiedere scusa :asd:). Sorvolando su altre cose come la trama, le cose non dette e le cose dette nel primo libro e riprese che sono indice di una cura dei dettagli non indifferente nonostante negli anni la saga si sia sempre di più avvicinata al commerciale.

SPOILER (click to view)
Voldemort owna qualunque cattivo di Twilight, tra parentesi, ha una caratterizzazione da fare invidia ad una persona in carne ed ossa


CITAZIONE
Premettendo che molto volte in effetti non lo è, in questo caso il risultato è accettabile...

Se secondo te è accettabile per i motivi che hai espresso sopra non posso che dispiacermene :look:
 
Web  Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 20:02     +1   -1




Credo che Bas abbia espresso in pieno quello che io ho cercato di dire non riuscendomi a spiegare :lool: Quando citavo le varie fatine, alias i majokko, intendevo dire che ce ne sono di diversi tipi ma alla fine appartengono tutte alla stessa categoria e non sfociano di certo nell'ovvio. Direi che ognuna a modo suo apporta qualcosa di nuovo al genere. Anche se forse mettere Winx e Witch nello stesso genere è stato un po' azzardato
Ma poi scusate, se anche fosse che lei voleva scrivere UNA SEMPLICE STORIA D'AMORE, ma che c'è di strano?! non è possibile scriverla tra vampiri e umani?! mo' solo perché Dracula o chicchessia rappresenta il classico, non si può mutare immagine?! il libro va letto in quanto storia d'amore, di certo se cerco una storia classica sul vampirismo non mi leggo quello.
A me sembra si esageri troppo su questo punto.
E poi Oro, che a Pattinson non piaccia Edward a me non frega, basta che piace a me. E poi se permettete, la fervida immaginazione di una ragazza, assidua lettrice di shoujo manga, ci tiene a farvi sapere che il film non necessariamente corrisponde all'immagine che uno si crea leggendo. Infatti io ed non lo immaginavo così, quando diceva che brillava, e bla bla bla.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 20:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
ma poi scusate, se anche fosse che lei voleva scrivere UNA SEMPLICE STORIA D'AMORE, ma che c'è di strano?! non è possibile scriverla tra vampiri e umani?! mo' solo perché Dracula o chicchessia rappresenta il classico, non si può mutare immagine?!

Allora, lo riscrivo per la decimillesima volta :sasa:

A me sinceramente non me ne sarebbe potuto fregare di meno se avesse voluto rivedere il vampiro classico, anzi, altri "esperimenti" del genere (tipo Harry Potter) li ho apprezzati molto. Lei però non ha rivisto il vampiro, lo ha reso un super eroe scrauso senza un minimo di introspezione sulla sua condizione di maledetto e rinnegato, che è ben diverso.

E se ti è piaciuto Twilight come storia d'amore, presumo che tu sia impazzita per ogni libro di Moccia :asd:

CITAZIONE
A me sembra si esageri troppo su questo punto.

Io sinceramente penso che si esageri nel voler condannare chi non lo sopporta per motivi che ha ampiamente argomentato :sasa:

CITAZIONE
E poi se permettete, la fervida immaginazione di una ragazza, assidua lettrice di shoujo manga, ci tiene a farvi sapere che il film non necessariamente corrisponde all'immagine che uno si crea leggendo. Infatti io ed non lo immaginavo così, quando diceva che brillava, e bla bla bla.

Il punto è che io ritengo abbastanza nonsense a prescindere innamorarsi o sbavare dietro ad un personaggio di un libro :o_o: (dove per sbavare dietro intendo cose del tipo "Oh Edward, prendimi qui e adesso! ) è una cosa che proprio non riesco a concepire. Poi come ha fatto notare Oro, l'idea di un non morto che va in giro a trombazzare allegramente è alquanto inquietante secondo me :lool:
 
Web  Top
Queensnake
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 20:16     +1   -1




Ho letto i twilight-libri prima che nascesse il fenomeno mediatico (perlomeno.. i primi due).
Questi libri van presi così come sono... Non citando la Rice ovviamente, leggo anche la Hamilton, la Harrison e tante altre autrici che diciamo non hanno rivisto troppo il vampiro classico e ci stanno ancora abbastanza "dentro".

Se togliamo il 50% di puccipucci fra il protagonista e la sua bella, il libro prende già un'altra piega.
Non tanto la storia in se, ma anche la scrittura e il filo narrativo usati nel secondo libro e un pò nel terzo, mi han fatto SUDARE per arrivare alla fine, volevo piantarlo lì dopo ogni pagina.
Mentre il quarto s'è ripreso abbastanza bene ed è migliorato, forse è il migliore a mio modesto parere, anche perchè usciamo dalla cerchia famigliare e iniziano a vedersi tanti nuovi personaggi sicuramente (e mi spiace dirlo) molto più interessanti di tutta la famiglia Cullen messa insieme ahah.
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 20:30     +1   -1




CITAZIONE (Ja)k @ 10/5/2010, 21:11)
E se ti è piaciuto Twilight come storia d'amore, presumo che tu sia impazzita per ogni libro di Moccia :asd:

No. O meglio, ho letto solo Tre Metri Sopra il Cielo e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Moccia ancora non era entrato nella fase troppo-amore-uguale-vomito.
CITAZIONE (Ja)k @ 10/5/2010, 21:11)
Il punto è che io ritengo abbastanza nonsense a prescindere innamorarsi o sbavare dietro ad un personaggio di un libro :o_o: (dove per sbavare dietro intendo cose del tipo "Oh Edward, prendimi qui e adesso! ) è una cosa che proprio non riesco a concepire. Poi come ha fatto notare Oro, l'idea di un non morto che va in giro a trombazzare allegramente è alquanto inquietante secondo me :lool:

Invece io ritengo sia abbastanza nosense non apprezzare un personaggio di un'opera. Sicuramente io non sono tanto bimbominkia da dire "Voglio assaggiare lo sperma di Edward :wub: " come ho letto d'altre parti riferito a Sebastian di Kuroshitsuji. Sinceramente se voglio fare con qualcuno, me lo scelgo reale il trombamico. Però sognare di avere una storia con un personaggio di pura fantasia è come dire "Mamma! guarda sono Super Sayan" solo perché per la prima volta ho provato il gel per capelli. Però resta comunque una figata.
Ma poi...ci fossero state TANTEEEEEEEEEE scene di sesso, ti avrei dato ragione! Quelli mi fanno dannare per 3 libri prima di poter leggere UN CAZZO!
Fine dei doppisensi espliciti e della scurrilità, ma sinceramente io tengo a difendere la mia categoria, che è quella dei sognatori. Ma perché se la realtà mi fa schifo, non mi è concesso farmi pippe mentali su qualcuno che non esiste?!
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 20:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Invece io ritengo sia abbastanza nosense non apprezzare un personaggio di un'opera.

Ma io penso di essere più o meno in grado di apprezzare un personaggio di un'opera (anzi, a volte temo di essere anche troppo pesante nel difendere quelli che preferisco :look: vabbè che in generale sono pesante sempre :asd:).

CITAZIONE
Però sognare di avere una storia con un personaggio di pura fantasia è come dire "Mamma! guarda sono Super Sayan" solo perché per la prima volta ho provato il gel per capelli. Però resta comunque una figata.

Secondo me c'è differenza. Voglio dire (visto che hai citato dragon ball :asd:), chi non ha mai fatto finta di sparare una Kamehameha? Penso nessuno, quantomeno nessuno della mia generazione :sasa:. Però se domandi quanti hanno fatto sogni erotici su Bulma penso che le cosi cambino (forse sui manga viene male come esempio per colpa degli hentai :look:). Non sto dicendo che chi fa di queste fantasie sia malato, pazzo, scemo, stupido o altro, sto dicendo che secondo me è strano e non ha molto senso (è chiaro che Edward non uscirà magicamente dal libro in stile Tom Riddle in Harry Potter :asd:), conscio del fatto che sia un mio limite (forse :look:)

CITAZIONE
ma sinceramente io tengo a difendere la mia categoria, che è quella dei sognatori. Ma perché se la realtà mi fa schifo, non mi è concesso farmi pippe mentali su qualcuno che non esiste?!

In generale sono d'accordo :asd: cioè penso che in pochissimi non abbiano mai pensato nemmeno per mezzo secondo "e se la vita non fosse così ma in un altro modo?" (ogni tanto anche io faccio ragionamenti idioti su come sarebbe figo avere dei superpoteri :lool: e nel 90% dei casi solo per copiare meglio a scuola :onoo:). A me fa strano fare fantasie di tipo più o meno sessuale su personaggi di finzione, tutto qui :look: ben sapendo che c'è un certo mercato in queste cose.
 
Web  Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 20:49     +1   -1




Concordo, e ti dico che io personalmente non ne faccio :lool: :lool: :lool:
Non arrivo a questi livelli :lool:
Anche se apprezzo gli yaoi e mi piace vedere il sesso esplicito :giangi:
 
Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 00:08     +1   -1




Presente sul trombamico e su bulma :mki:
Molto presente sul sesso esplicito con ilu :giangi:

Ma passiamo alle cose serie...
CITAZIONE
Il problema infatti è a monte :asd: Twilight nasce (come appunto i libri di Moccia) per vendere ed essere diustribuito in prevalenza tra un certo tipo di pubblico (che sono le ragazzine dai 12 anni in su che sbavano dietro Edward, ed in questo topic ci sono vari esempi di come ci si possa ridurre a questo proposito :asd: secondo me è una cosa che sfiora quasi il patetico :look: senza offesa per nessuno).

Il punto della questione è che citi il caso estremo, e quel caso estremo è anche quello che ritiene l'opera fenomenale...io che non mi sbatterei di certo edward, ritengo che il libro sia un tutto sommato buono, la 12enne che sa a mala pena scrivere un sms di senso compiuto dubito possa capire il libro per quanto semplice, chi infine non può vedere nemmeno di striscio le 12enni di quel genere per forza di cose tende a "ingigantire" ancora di più le parti del testo che meno gli piacciono, trasformando un'opera che in altre occasioni sarebbe stata classificata come sufficiente in robaccia...che poi ci sia anche chi certi pucci pucci e certi "stravolgimenti" proprio non riesce ad accettarli è vero, ma non vuole dire che siano brutti a prescindere...

CITAZIONE
Ma avesse voluto fare un vampiro diverso dal solito sarei stato d'accordissimo, ho anche citato ad esempio Harry Potter come storia in cui una figura classica (il mago) possa essere reinterpretata senza suscitare le ire di nessuno. Il problema è che ha preso pari pari Smallville e ha aggiunto pochissime cose che forse era anche meglio non aggiungere :asd: tipo il brillio al sole. Inoltre i personaggi sono alquanto banali e vivono in modo troppo spensierato la loro condizione... Un vampiro è una creatura rinnegata dalla luce e dalla vita stessa, costretto a vivere nella morte in eterno e da solo, vedendo morire quelli che quando era ancora mortale erano i suoi cari... La Meyer li ha dipinti come super eroi di serie C che cercano di rimorchiare una tipa :asd: che peraltro è troppo giovane per sapere cosa sia sul serio l'amore. A prescindere da quanto diverga dal vampiro di Stoker la condizione di "vampiro" in quanto "maledetto" è la stessa, o meglio dovrebbe esserlo...

Scusa ma su questo punto, parliamone, i protagonisti sono vampiri di 200esima generazione...quindi mi pare anche normale che non si dovrebbero fare quotidianamente seghe mentali sulla loro possibile dannazione...non sanno nemmeno perchè esistono i vampiri...e nonostante ciò nei primi 3 libri e mezzo è un continuo lasciar intendere, e non solo intendere, che edward le seghe mentali sulla dannazione se le fa eccome, cosa lontana anni luce da un supereroe di serie c o di un superman a caso...

CITAZIONE
Sto discorso sinceramente non l'ho capito :look: o meglio, se ho capito dove vuoi andare a parare non ha proprio senso :o_o:. Una commercialata è una commercialata a prescindere dal contesto storico in cui viviamo, non è che siccome il livello medio è Amici o Uomini e Donne allora certe cose possono passare da schifezze ad opere mediocri. Come dicono gli informatici "Rubbish in = Rubbish out", se i presupposti da cui parte la storia sono spazzatura anche il risultato sarà spazzatura.

No, il concetto che voglio esprimere è l'esatto contrario delle tue conclusioni...sto dicendo che indissolubilmente il modo di scrivere (compreso i temi e quant'altro) sono legati al periodo storico...benchè quest'ultimo sia una merda, non vedo proprio perchè dovrei pensare che anche tutto il resto lo sia...

CITAZIONE
Infatti loro sono la brutta copia di Clark Kent in Smallville :look:

bah...

CITAZIONE
Qui (premesso che ti inizio a chiedere scusa fin da ora) permettimi un sonoro lol :lool:

Twilight è una storia d'amore, quindi dire che tolta la storia d'amore sarebbe accettabile è come dire che Ungaretti è meglio di Dante se escludiamo le poesie brevi :asd: (e qui oltre che a te devo chiedere scusa anche a Ungaretti e Dante :imba:). Inoltre la differenza principale tra la Rowling è la Meyer è stilistica: la Rowling è riuscita tutto sommato (salvo alcuni dei 7 libri che un po' sono scaduti nel commerciale) a presentare dei personaggi a tutto tondo, in grado di provare amore, odio, rabbia e altri sentimenti in modo quasi mai banale (ad esempio Harry arriva ad utilizzare la maledizioen Cruciatus in preda alla rabba per la morte di Sirius, ma anche commettendo questo "fallo" rimane buono anche nel compiere un gesto della gravità di una maledizione senza perdono... Non a caso Bellatrix gli dice che vuole infliggergli solo un "giusto dolore", non vendicarsi o sfogarsi). I personaggi della Meyer invece sono ben inquadrati, non c'è quella sfumatura tra il bene ed il male evanescente come in Harry Potter e non viene mai attraversata (ad esempio nell'ultimo libro Silente viene presentato per quello che è con una crudezza quasi estrema, tanto che alla fine dall'alto della sua esperienza deve chiedere scusa :asd:). Sorvolando su altre cose come la trama, le cose non dette e le cose dette nel primo libro e riprese che sono indice di una cura dei dettagli non indifferente nonostante negli anni la saga si sia sempre di più avvicinata al commerciale.

Ehi un attimo, il discorso che facevo io era all'interno del contesto: "Non posso vedere questi "nuovi" vampiri, mi fanno vomitare ecc..." e quindi il concetto era che se usi questo "nuovo" vampiro in un altro genere di storia non sono poi così sicuro che leggerei così tante e infervorate critiche...se lo estrappoli è chiaro che vale come 2 lire bucate...
Poi sul resto siamo d'accordo, non per nulla ritengo harry potter un capolavoro, e twilight nulla più che un buon libro da leggere quando si ha un po' di tempo, proprio perchè mancano sia qualche personaggio con caratterizzazione sopra la media, e le sfumature che solo i capolavori hanno...

 
Top
_Euphy_
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 13:08     +1   -1




concordo con tutto quello che ha detto Jack :asd:
Twilight ha sput***ato alla grande i vampiri ....adesso mi stanno sulle scatole
 
Top
76 replies since 9/5/2010, 19:00   726 views
  Share