Twilight saga

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 14:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Il punto della questione è che citi il caso estremo, e quel caso estremo è anche quello che ritiene l'opera fenomenale...io che non mi sbatterei di certo edward, ritengo che il libro sia un tutto sommato buono, la 12enne che sa a mala pena scrivere un sms di senso compiuto dubito possa capire il libro per quanto semplice, chi infine non può vedere nemmeno di striscio le 12enni di quel genere per forza di cose tende a "ingigantire" ancora di più le parti del testo che meno gli piacciono, trasformando un'opera che in altre occasioni sarebbe stata classificata come sufficiente in robaccia...che poi ci sia anche chi certi pucci pucci e certi "stravolgimenti" proprio non riesce ad accettarli è vero, ma non vuole dire che siano brutti a prescindere...

Ma il fatto che possa più o meno piacere anche ad altre fasce di lettori non toglie che sia stato scritto per quella che lo esalta, almeno secondo me :asd:

CITAZIONE
protagonisti sono vampiri di 200esima generazione...quindi mi pare anche normale che non si dovrebbero fare quotidianamente seghe mentali sulla loro possibile dannazione...non sanno nemmeno perchè esistono i vampiri...

Guarda che il tempo dovrebbe essere un'aggravante, non una giustificazione :look: e poi il fatto che non sappiano nemmeno perchè esistono i vampiri è sinceramente molto triste...

CITAZIONE
e nonostante ciò nei primi 3 libri e mezzo è un continuo lasciar intendere, e non solo intendere, che edward le seghe mentali sulla dannazione se le fa eccome, cosa lontana anni luce da un supereroe di serie c o di un superman a caso...

L'ho definito supereroe di serie c per altri motivi, non perchè ha un'introspezione ed una caratterizzazione superficiali :asd: quando togli ad un vampiro il suo più grande punto debole diventa a tutti gli effetti un supereroe, sopratutto se i poteri che gli affibbi sono presi da telefilm a caso :asd:

CITAZIONE
No, il concetto che voglio esprimere è l'esatto contrario delle tue conclusioni...sto dicendo che indissolubilmente il modo di scrivere (compreso i temi e quant'altro) sono legati al periodo storico...benchè quest'ultimo sia una merda, non vedo proprio perchè dovrei pensare che anche tutto il resto lo sia...

E infatti non mi pare di aver detto che tutti i libri di oggi siano merda, anzi. Il fatto che Twilight lo sia non pregiudica nulla, non è e non sarà mai il libro simbolo di questa epoca :lool:

CITAZIONE
bah...

Dai, hanno gli stessi poteri :asd: almeno lui si limita a trarre potere dal grande sole giallo, loro sbrillucciano sotto la sua luce :nono:

CITAZIONE
Ehi un attimo, il discorso che facevo io era all'interno del contesto: "Non posso vedere questi "nuovi" vampiri, mi fanno vomitare ecc..." e quindi il concetto era che se usi questo "nuovo" vampiro in un altro genere di storia non sono poi così sicuro che leggerei così tante e infervorate critiche...se lo estrappoli è chiaro che vale come 2 lire bucate...

Ma è tipo da quando ho iniziato a postare che faccio un discorso simile :look: ovvero, non ritengo Twilight merda perchè i vampiri sono diversi dallo standard, ma perchè sono tristemente banali e sanno di già visto lontani un miglio. Penso sia abbastanza innegabile che sia una saga più che commerciale, e a me il commerciale non piace :asd:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 16:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
13,467
Reputation:
0
Location:
Palermo :D

Status:
offline


Premetto che ho letto i primi 3 libri convinto da un'amica, ma che comunque al 4° non ci sono arrivato perchè ormai ne avevo le palle piene...vediamo da dove iniziamo? La prima cosa che mi ha fatto storcere il naso leggendo il primo libro è stato il modo ossessivo con cui la Meyer continuava a descrivere Edward (fra l'altro ,da brava scrittrice, usando sempre la stessa sequela di aggettivi),questo particolare già di per sè fa capire quale sia l'impostazione del libro: vendere,infinocchiando le povere ragazzine e facendo sognare loro l'uomo perfetto...penso che su questo punto in particolare ci sia poco da opinionare,basti vedere come sia povera la descrizione fisica e psicologica degli altri personaggi. Si nota infatti come gli stessi personaggi siano quasi totalmente privi di caratterizzazione eccetto Edward (e immagino che tutti si siano accorti che il suo personaggio è tutto uno stereotipo) e Bella,che presenta una delle più insulse caratterizzazioni che abbia mai visto. Detto questo passiamo alla trama: questa presenta in tutti e 3 i libri la stessa sequenza,nella quale la maggior parte degli eventi avviene frettolosamente soltanto nel finale...per il resto si tratta del solito tira e molla fra i 2 protagonisti con gli altri personaggi buttati nel mezzo per dare l'impressione che questa sia una storia...inoltre la trama è quantomai banale e scontata.

PS: l'unico personaggio che all'inizio sembrava avere una parvenza di decenza era Jacob,che però dura ben poco e che diventa patetico al pari dei protagonisti una volta entrato nel loro cerchio amoroso.

E in ogni caso sono d'accordo con Jack...in questi libri la figura del vampiro è stata resa in maniera ridicola.

Edited by Dark sephiroth 94 - 11/5/2010, 20:06
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 19:47     +1   -1




CITAZIONE (-=BaS=- @ 11/5/2010, 01:08)
Presente sul trombamico e su bulma :mki:
Molto presente sul sesso esplicito con ilu :giangi:

:lool: sapevo che avresti notato :lool:
CITAZIONE (Dark sephiroth 94 @ 11/5/2010, 17:15)
penso che su questo punto in particolare ci sia poco da opinionare,basti vedere come sia povera la descrizione fisica e psicologica degli altri personaggi. Si nota infatti come gli stessi personaggi siano quasi totalmente privi di caratterizzazione eccetto Edward (e immagino che tutti si siano accorti che il suo personaggio è tutto uno stereotipo) e Bella,che presenta una delle più insulse caratterizzazioni che abbia mai visto.

Dato che il libro l'ho letto attentamente, non è vero che la Meyer caratterizza solo Edward. Evidentemente ti sei concentrato solo su twilight, perché in New Moon caratterizza benissimo i Lupi e Jacob in particolare, nonché altri personaggi secondari come Charles e Bill. Poi anche quando descrive i Volturi o i luoghi in cui loro abitano è abbastanza dettagliata :sisi: inoltre anche i nemici sono ben descritti, stessa cosa vale per i Cullen. Comincio a dubitare che abbiamo letto gli stessi libri
 
Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 19:51     +1   -1




Beh, a questo punto posso solo dire che capisco il vostro punto di vista, non lo condivido, soprattutto in alcuni passaggi...
Immagino che il mondo sia bello perchè vario :asd:, e in fondo è uno dei pochi proverbi che cela verità :asd:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 19:56     +1   -1




CITAZIONE (-=BaS=- @ 11/5/2010, 20:51)
Beh, a questo punto posso solo dire che capisco il vostro punto di vista, non lo condivido, soprattutto in alcuni passaggi...
Immagino che il mondo sia bello perchè vario :asd:, e in fondo è uno dei pochi proverbi che cela verità :asd:

Vero bas :lool: ti quoto tantissimo :lool:
Ma io lo dico sempre che cacci fiori da bocca
 
Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 20:00     +1   -1




CITAZIONE (ilusca @ 11/5/2010, 20:56)
CITAZIONE (-=BaS=- @ 11/5/2010, 20:51)
Beh, a questo punto posso solo dire che capisco il vostro punto di vista, non lo condivido, soprattutto in alcuni passaggi...
Immagino che il mondo sia bello perchè vario :asd:, e in fondo è uno dei pochi proverbi che cela verità :asd:

Vero bas :lool: ti quoto tantissimo :lool:
Ma io lo dico sempre che cacci fiori da bocca

Possiamo fare come in 40 giorni e in 40 notti


SPOILER (click to view)
Ok la smetto :asd: o basta ot :asd:

 
Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 20:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
13,467
Reputation:
0
Location:
Palermo :D

Status:
offline


CITAZIONE (ilusca @ 11/5/2010, 20:47)
CITAZIONE (-=BaS=- @ 11/5/2010, 01:08)
Presente sul trombamico e su bulma :mki:
Molto presente sul sesso esplicito con ilu :giangi:

:lool: sapevo che avresti notato :lool:
CITAZIONE (Dark sephiroth 94 @ 11/5/2010, 17:15)
penso che su questo punto in particolare ci sia poco da opinionare,basti vedere come sia povera la descrizione fisica e psicologica degli altri personaggi. Si nota infatti come gli stessi personaggi siano quasi totalmente privi di caratterizzazione eccetto Edward (e immagino che tutti si siano accorti che il suo personaggio è tutto uno stereotipo) e Bella,che presenta una delle più insulse caratterizzazioni che abbia mai visto.

Dato che il libro l'ho letto attentamente, non è vero che la Meyer caratterizza solo Edward. Evidentemente ti sei concentrato solo su twilight, perché in New Moon caratterizza benissimo i Lupi e Jacob in particolare, nonché altri personaggi secondari come Charles e Bill. Poi anche quando descrive i Volturi o i luoghi in cui loro abitano è abbastanza dettagliata :sisi: inoltre anche i nemici sono ben descritti, stessa cosa vale per i Cullen. Comincio a dubitare che abbiamo letto gli stessi libri

Evidentemente abbiamo dei concetti diversi di quel che vuol dire caratterizzare un personaggio a tutto tondo. Che Jacob sia caratterizzato l'ho scritto anche nel mio post precedente,il problema è che viene rovinato quasi fin da subito e diventa anche lui un personaggio a dir poco patetico. Per quanto riguarda i lupi non vedo dove tu abbia visto questa grande caratterizzazione a meno che per caratterizzazione tu non intenda una banale descrizione di alcuni modi di fare e di vari intrecci amorosi. Per quanto riguarda i Cullen e i vari nemici,non capisco come tu possa ritenere soddisfacente una descrizione così elementare...ma sia chiaro,ogni autore ha il suo stile e non è detto che un buon libro debba per forza avere una minuziosa descrizione dei personaggi...quel che volevo far notare io è la differenza che c'è fra la descrizione di Edward e quella degli altri personaggi ,per quelli che sono motivi più che palesi...però no figuriamoci,questo è un libro serio... :sasa:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 20:41     +1   -1




CITAZIONE (Dark sephiroth 94 @ 11/5/2010, 21:10)
Evidentemente abbiamo dei concetti diversi di quel che vuol dire caratterizzare un personaggio a tutto tondo. Che Jacob sia caratterizzato l'ho scritto anche nel mio post precedente,il problema è che viene rovinato quasi fin da subito e diventa anche lui un personaggio a dir poco patetico. Per quanto riguarda i lupi non vedo dove tu abbia visto questa grande caratterizzazione a meno che per caratterizzazione tu non intenda una banale descrizione di alcuni modi di fare e di vari intrecci amorosi. Per quanto riguarda i Cullen e i vari nemici,non capisco come tu possa ritenere soddisfacente una descrizione così elementare...ma sia chiaro,ogni autore ha il suo stile e non è detto che un buon libro debba per forza avere una minuziosa descrizione dei personaggi...quel che volevo far notare io è la differenza che c'è fra la descrizione di Edward e quella degli altri personaggi ,per quelli che sono motivi più che palesi...però no figuriamoci,questo è un libro serio... :sasa:

Guarda, ci tengo a far notare una cosa. Il libro è scritto dal punto di vista di Bella. E' normale che la persona che più è minuziosamente descritta sia Edward no?! Poi vabbè...resta comunque il protagonista maschile, di una storia d'amore. secondo me per il genere che rispecchia va bene così :sasa:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 21:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Il libro è scritto dal punto di vista di Bella. E' normale che la persona che più è minuziosamente descritta sia Edward no?!

Mah, secondo me questo è un po' arrampicarsi sugli specchi :asd:
 
Web  Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 22:01     +1   -1




CITAZIONE (Ja)k @ 11/5/2010, 22:35)
Mah, secondo me questo è un po' arrampicarsi sugli specchi :asd:

Basta che fate i bastian contrari e siete contenti, eh?
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE (ilusca @ 11/5/2010, 23:01)
CITAZIONE (Ja)k @ 11/5/2010, 22:35)
Mah, secondo me questo è un po' arrampicarsi sugli specchi :asd:

Basta che fate i bastian contrari e siete contenti, eh?

Non sono il tipo che critica per partito preso o sentito dire, quando dico una cosa è perchè la penso :look:

Se leggo che sia descritto con minuzia praticamente solo Edward perchè il libro è scritto dal punto di vista di Bella non posso fare a meno di pensare che sia arrampicarsi sugli specchi :o_o: penso sia un attimo riduttivo ribattere alle critiche che vengono portate alla saga dicendo "vi piace fare i bastian contrari" (lo dico adesso perchè è la seconda volta che viene detto più o meno tra le righe, e secondo me è pericoloso generalizzare le critiche :asd: oltre che sbagliatissimo).
 
Web  Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 22:28     +1   -1




era detto con ironia :sisi:
Comunque io non mi trovavo d'accordo già sulla linea precedente di Dark, quando diceva che i personaggi erano mal descritti. Ci ho tenuto solo a far notare quella cosa, con ciò non ho la presunzione di alzare la Meyer a miglior scrittrice del secolo :asd:
Scherzavo, figurati se voglio generalizzare il discorso =)
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/5/2010, 21:01     +1   -1
Avatar

Watcher of the Seals. The Flame of Tar Valon. The Amyrlin Seat, from all Ajahs and yet of none.

Group:
HM | Aficionados
Posts:
32,404
Reputation:
+17
Location:
Tar Valon

Status:
offline


Secondo me la scrittrice scrive bene però... la storia non quadra u.u.. Ho letto tutti e 4 i libri e non posso far altro che dire che l'ultimo (senza star lì a criticar troppo anche eclipse -.-) è la cosa più banale e scontata che potesse scrivere.. Tutto fila liscio, non c'è nulla che possa dare troppi inpicci alla cara Bella (oh cavoli, quanto la odio u.u), in pratica, quella che doveva essere la super battaglia finale finisce con pochi capitoli in cui i cattivoni si scomodano tutti quanti ad andare fino da sti poveri sfigati di vampiri "vegetariani" e poi se ne vanno quasi come se niente fosse lasciando sulla loro strada solo un morto (che tra l'altro era un personaggio quasi inutile ._. ).

SPOILER (click to view)
La cosa che più di tutte non quadra... Spiegatemi come ha fatto edward a metterla incinta ._.. Le vampire non possono avere figli perchè il loro corpo non può cambiare, ma allora (visto che anche i vampiri maschi di certo nn cambiano) edward (o un qualunque vampiro maschio) come cavolo ha fatto a tenersi x 90 anni di tempo in cui è stato vampiro i suoi affarini interi per figliare ._.? Anche quelli non cambiano o sono diventati pure loro mini vampiretti immortali pronti pronti x la prima sventurata che passava di lì ._.? Non credo che normalmente durerebbero 90 anni :sasa:.. E' la cosa + "stupefacente" di tutte :sasa:


Tra tutti i personaggi salvo solo Jacob (che poverino viene preso in giro da Bella in modo spudorato :sasa:) e i volturi, semplicemente perchè sono quasi i veri vampiri della situazione e speravo tanto che ammazzassero qualcuno :sasa:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 24/5/2010, 22:16     +1   -1




Art concordo con te che Breaking Dawn è stato un po' un appezzottamento di tutto. Oltre ad odiare lei, ho odiato la figlia e quell'idiota di Jacob ancora di più, perché ha l'imprintig con lei! Anch'io appena lo finii pensai che fosse un po' scontato, però tirando le somme, come sarebbe dovuto finire se non così?!
Per quanto riguarda la questione della fertilità o no di Edward, sinceramente non ricordo come la spiega :lool:
SPOILER (click to view)
Scopro di ricordare poco e niente dei libri. Meno male che mo' esce il film, così mi rinfresca la memoria XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/5/2010, 20:30     +1   -1
Avatar

Watcher of the Seals. The Flame of Tar Valon. The Amyrlin Seat, from all Ajahs and yet of none.

Group:
HM | Aficionados
Posts:
32,404
Reputation:
+17
Location:
Tar Valon

Status:
offline


il fatto è che proprio non lo spiega :lool:, per questo non quadra affatto :sasa:, ma non quadrerebbe molto neanche se lo spiegasse :tea:
 
Top
76 replies since 9/5/2010, 19:00   726 views
  Share