maturità 2010

« Older   Newer »
  Share  
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 12:10     +1   -1




se intendi l'artistico letterario abbiamo fatto lo stesso tema :asd:
 
Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 12:24     +1   -1




CITAZIONE (=Urahara= @ 23/6/2010, 12:54)
A 5 anni dalla mia maturità ho riscoperto le tracce della mia prima prova su questo sito :asd: ragazzi che remember!!! :lool: i temi erano davvero belli, io feci la traccia B

www.edscuola.it/archivio/esami/mat_05.html

No io ho fatto il socio-economico quello sul viaggio, anche perchè l'anno prima mi ero fatto un viaggetto di un mese negli USA.
 
Top
Andx
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 12:43     +1   -1




Seconda prova andata, matematica da paura :sese:
punto davvero al 15 :sese:
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 13:12     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


mi aggiungo anch'io con un grosso in bocca al lupo ;)

io la maturità ( non c'erano tesina da fare solo una mappa concettuale ) l'ho fatta sull'indeterminazione :gratt: non ho idea di come mi sia venuta fuori :lool:
parlavo sia dell' "indeterminism" in letteratura inglese che in ambito fisico con Heisenberg ( di cui avevo capito veramente... MA VERAMENTE poco al tempo :lool: e anche adesso certe cose sono un po' oscure/dimenticate XD ) e gli altri collegamenti non me li ricordo XD dovrei tirare fuori lo schema XD


CITAZIONE (=Urahara= @ 23/6/2010, 13:24)
CITAZIONE (=Urahara= @ 23/6/2010, 12:54)
A 5 anni dalla mia maturità ho riscoperto le tracce della mia prima prova su questo sito :asd: ragazzi che remember!!! :lool: i temi erano davvero belli, io feci la traccia B

www.edscuola.it/archivio/esami/mat_05.html

No io ho fatto il socio-economico quello sul viaggio, anche perchè l'anno prima mi ero fatto un viaggetto di un mese negli USA.

grande ura! io ho cercato fra le tracce del 2006... ma non ricordo bene che cosa ho fatto :lool:
www.edscuola.it/archivio/esami/mat_06.html

mi pare quello artistico letterario :o_o: il tema del distacco :o_o:
cioè vi spiego... io che scelgo un tema lettarario, è dura da immaginare :lool: :
avevo la sufficienza a fatica nei temi e negli ultimi mesi sono riuscito a migliorare fino a prendere un 9/ 9 e mezzo :o_o: ( giornata storica ) ... ma mai avrei pensato di scegliere quel tema ... forse l'ho scelto per esclusione :asd:
e mi pare di avere costruito un discorso sulla fine delle superiori, e l'entrata in un mondo ignoto come quello dell'università, senza gli amici che mi hanno accompagnato per tanto tempo ( alcuni dalle elementari )... che la crescita non può avvenire senza cambiamento e bla bla bla

:lool: madò che ricordi :lool:

E POI IO HO FATTO LA MATURITA' L'ANNO DELL'ITALIA CAMPIONE DEL MONDO!!!!!!



XDDDD


CITAZIONE (Andx @ 23/6/2010, 13:43)
Seconda prova andata, matematica da paura :sese:
punto davvero al 15 :sese:

sono orgoglione di te

com'era? cosa aveva?

Edited by INUHIRYU - 23/6/2010, 14:27
 
Web  Top
Andx
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 14:18     +1   -1




CITAZIONE (INUHIRYU @ 23/6/2010, 14:12)
CITAZIONE (Andx @ 23/6/2010, 13:43)
Seconda prova andata, matematica da paura :sese:
punto davvero al 15 :sese:

sono orgoglione di te

com'era? cosa aveva?

Il problema era una gran bastardata, sono rimasto 3 ore a sciogliermi il cervello sul primo punto (dopo che avevo finito tutto il resto)

i questiti erano tutti fattibilissimi, come anche il problema (che alla fine ho scoperto che era una stronzata :lool: )
a momenti non c'era da sapere la teoria, conta che io sono uno che di matematica non fa proprio nulla, però nelle verifiche di esercizi prendo sempre ottimi voti :sese:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 15:02     +1   -1




CITAZIONE (Andx @ 22/6/2010, 17:49)
Primo Levi nemmeno l'abbiamo fatto :sasa: ma penso sia così per la maggio parte delle scuole, e infatti era fatto apposta anche per chi non lo avesse studiato :sasa:

Ma solo la mia professoressa ebbe il coraggio di farlo?! E oltre a lui feci Elsa Morante, Vittorini e compagnia <.<

La mia tesina era sul NULLA e riuscii a collegarlo alla perfezione con tutte le materie. Partii che nel power point avevo La Storia Infinita di Ende :lool:

Comunque ha ragione Jec, l'anno scorso erano più facili, come facile era la versione di Cicerone. Quest'anno hanno beccato PLATONE, io mi sarei sparata con greco <.< Io scelsi la traccia su Facebook :asd: Svevo non l'avevo ripetuto bene, quella sull'Innamoramento era troppo a miele, quella sui Giovani non mi piaceva, quelle storiche le ho snobbate a priori, quella sul Muro di Berlino pure e...non ricordo più :gratt:

Comunque in bocca al lupo per la III prova!
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 15:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Ma solo la mia professoressa ebbe il coraggio di farlo?! E oltre a lui feci Elsa Morante, Vittorini e compagnia <.<

Noi abbiamo fatto anche qualche futurista, Pasolini, e altra gente che al momento non ho voglia di ricordare (sopratutto se penso che devo sapere tutta quella roba inutile se al posto di questi avessimo fatto Levi e trattato decentemente Ungaretti e Montale sarebbe stato 200000 volte meglio).

CITAZIONE
Comunque ha ragione Jec, l'anno scorso erano più facili, come facile era la versione di Cicerone. Quest'anno hanno beccato PLATONE, io mi sarei sparata con greco <.< Io scelsi la traccia su Facebook :asd: Svevo non l'avevo ripetuto bene, quella sull'Innamoramento era troppo a miele, quella sui Giovani non mi piaceva, quelle storiche le ho snobbate a priori, quella sul Muro di Berlino pure e...non ricordo più :gratt:

L'anno scorso all'abacus toccava informatica come seconda prova, che ovviamente è molto più facile (anche perchè anche fumando in una sera tutta la roba che si fumano in un anno, non è che possono inventarsi robe strane, deve essere per forza un database con un sito :asd:). Due anni fa quella di sistemi era molto meno assurda, come le simulazioni che abbiam fatto (una mi pare fosse l'esame per periti dell'anno scorso, che era la progettazione di una rete di cinema per le prenotazioni... Bastava collegare tutto via internet senza nemmeno vpn, canali diretti numerici, babbo natale o altro e progettare decentemente il sito). Ha noi è toccata sta roba qui:

CITAZIONE
I recenti eventi sismici e le conseguenze catastrofiche spingono gli enti e le amministrazioni locali alla ricerca di ulteriori soluzioni in grado di diffondere nel modo più rapido possibile le informazioni raccolte dai vari punti di rilevamento presenti sul territorio. Ciascun… punto di rilevamento acquisisce i segnali provenienti dalle centraline provviste di sismografici, li elabora, li converte in formato digitale e li invia al centro elaborazione dati della protezione civile.

che è assurda e siamo solo all'introduzione :asd: non avevamo idea di come collegare i sismografi alle centraline e le centraline ai punti di rilevamento (ovviamente non si poteva usare un collegamento internet che è l'unico che si studia quest'anno). Praticamente è finita che la prof ci ha detto "ipotizzate che i sismografi siano vicini alle centraline" e quindi sono collegati con del cablaggio (sono rimasto abbastanza sul vago, non so che diavolo di cavo possa trasportare informazioni analogiche per più di 90 metri :gratt: le fibre ottiche funziano solo con segnali digitali mi pare :nono:) e tra i punti di rilevamento e le centraline ci ho messo un ponte radio (che abbiamo solo nominato in elettronica e peraltro parlando solo di come viaggia il segnale, non di come si installa :nono:). Poi tra i punti di rilevamento e la sede centrale era abbastanza standard :sasa: ci ho messo una vpn e ho progettato il dettaglio della sede centrale (il testo diceva "il candidato proponga uno schema generale e progetti in dettaglio parte di questo", quindi non vedo perchè fare il dettaglio delle cose difficili )


Poi un altro genio dei serali è arrivato alle 9 perchè era convinto che la prova fosse alle 9 e abbiam pure iniziato tardi :nono: sono tornato a casa alle 2 e mezza :nono:
 
Web  Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 15:34     +1   -1




Non ho capito nulla della seconda parte :saso:
Comunque complimenti solo per l'esposizione che ne hai fatto qua! immagino quanto doveva essere specifico e tecnico il compito originale XD
SPOILER (click to view)
Forse se mi mettessi a parlare in greco, anch'io otterrei lo stesso risultato :gratt:


Pasolini e i Futuristi li feci anch'io, anche perché si vociferava uscisse il Futurismo alla prova di italiano. Invece è uscito solo all'Istituto D'Arte come prova di Progettazione. Ungaretti, Montale, Saba e Quasimodo la prof ci fede le balls così! =.= a parte che io Montale e Ungaretti li portavo nella tesina.
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 21:49     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE
Noi abbiamo fatto anche qualche futurista, Pasolini, e altra gente che al momento non ho voglia di ricordare (sopratutto se penso che devo sapere tutta quella roba inutile se al posto di questi avessimo fatto Levi e trattato decentemente Ungaretti e Montale sarebbe stato 200000 volte meglio).

dai! marinetti, palazzeschi... sono forti! :mki:
CITAZIONE
Bubububu
fufufufu
Friù!
Friù!

SPOILER (click to view)
:lool: :lool:





CITAZIONE
sono rimasto abbastanza sul vago, non so che diavolo di cavo possa trasportare informazioni analogiche per più di 90 metri :gratt: le fibre ottiche funziano solo con segnali digitali mi pare :nono:)

ma un convertitore analogico/digitale e poi fibra ottica o coassiale no? :look: ( chiedo dal basso della mia ignoranza su come si risolvono questi tipi di esercizi )

maaaa jec... ma che razza di materia è questa? sistemi?
no perchè problemi del genere, di progettazione di reti... :look: non li ho mai visti all'uni :gratt: ( lasciamo perdere le superiori che noi in sistemi abbiamo avuto un'insegnamento da cani a parte il quarto anno in cui abbiamo fatto informatica e non sistemi )

io non saprei come andrebbe risolto un problema del genere nel dettaglio... ( perchè immagino non si possa essere generici esponendo in due righe così come tu hai fatto qui per spiegarci la situazione della tua seconda prova )

CITAZIONE
Forse se mi mettessi a parlare in greco, anch'io otterrei lo stesso risultato :gratt:

:sese:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2010, 22:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
ma un convertitore analogico/digitale e poi fibra ottica o coassiale no? :look: ( chiedo dal basso della mia ignoranza su come si risolvono questi tipi di esercizi)

Ci avevo pensato pure io, ma il testo dava come vincolo il fatto che la conversione da analogico a digitale si potesse fare solo una volta che le informazioni erano arrivate al punto di rilevamento. Bastardi :nono:

CITAZIONE
maaaa jec... ma che razza di materia è questa? sistemi?
no perchè problemi del genere, di progettazione di reti... :look: non li ho mai visti all'uni :gratt: ( lasciamo perdere le superiori che noi in sistemi abbiamo avuto un'insegnamento da cani a parte il quarto anno in cui abbiamo fatto informatica e non sistemi )

Si sistemi :sasa: non so cosa si faccia all'uni quindi non so che dirti :asd: (forse dipende anche dalla facoltà :look: tu fai ingegneria informatica o informatica e basta?)

CITAZIONE
io non saprei come andrebbe risolto un problema del genere nel dettaglio... ( perchè immagino non si possa essere generici esponendo in due righe così come tu hai fatto qui per spiegarci la situazione della tua seconda prova )

Quando il problema è "normale" praticamente si parte facendo l'analisi della situazione (di solito i testi non specificano mai nulla su reti preesistenti, quindi basta scrivere nelle ipotesi che non ce ne sono e che magari l'edificio è nuovo e ci sono già le canaline per i cavi fatte :asd:), poi si fa lo schema logico della rete (che parte sempre da un centro stella di comprensorio, a cui si collegano i centri stella di edificio nel caso la rete occupi palazzine diverse e ad ogni centro stella di edificio si collegano i centri stella di piano... In pratica nel caso semplice con un solo edificio su un solo piano c'è un solo centro stella, se ci sono due piani c'è un centro stella di edificio e due di piano e così via). Poi si dovrebbe fare uno schema logico dei componenti (se si ha voglia e tempo :asd:) e scegliere la tipologia di rete (ormai si mette sempre gigabit ethernet o nel caso di wifi 802.11n) . A noi come schema logico dei componenti han consigliato di farne uno tipo ipcop, cioè un firewall che divide la rete in quattro sottoreti, una per il collegamento a internet, una per la dmz [dove vanno i server "pubblici" tipo quello web], una dove si attaccano eventuali access point per il wireless e l'ultima dove si collega la parte privata della rete (si tende a separare dmz e wireless dal resto perchè sono più vulnerabili :sasa: ma penso che ci sei arrivato fin li :look:). Poi si inizia ad elencare e motivare le scelte fatte (rete client server o p2p, windows o linux come sistema operativo, server web interno o in hosting/housing eccetera). Di solito questo si fa introducendo le due alternative, parlando dei pregi e dei difetti di ognuna e poi dicendo "faccio così perchè viene meglio/è più figo/linux fa defecare". Fatta questa roba qui, si deve fare il piano di indirizzamento IP e poi parlare della configurazione delle stazioni e degli account per gli utenti, e poi spiegare come si procede con il collaudo (che è in pratica pingare un po' in giro per vedere se funziona tutto e controllare che l'account guest non possa cancellare tutto). Dopo, se è richiesto altro (di solito un sito con un database abbastanza facile), devi fare la progettazione del database (lo schema concettuale con l'E-R o con l'UML e lo schema logico) e la mappa del sito (se è richiesto anche qualche script in php o un paio di pagine). Alla fine poi si parla di sicurezza, fault tollerance, bilanciamento del carico e tutta quella roba li, e si finisce con l'analisi dei costi.


Non è difficile (anche perchè metà delle scelte sono obbligate :asd: il web server ha sempre su wamp e la rete è sempre c/s, e nel 99% dei casi i sistemi operativi hanno scritto Gulielmo Cancelli sopra perchè l'utente medio muore se non vede la barra di start in basso a tutto), però c'è abbastanza roba da scrivere (io ho riempito 3 fogli protocollo ) e rischi sempre di dimenticarti pezzi in giro.

SPOILER (click to view)
se hai davvero letto tutto e sei arrivato fin qui sei malato :o_o:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/6/2010, 00:30     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


ingegneria informatica, per quello mi sono posto il problema :sasa:
tra tutte le cose inutili che insegnano si vede che non c'era spazio per ste questioni [ probabilmente a telecomunicazioni le fanno ... o forse alla magistrale :gratt: però porca vacca... non è che robe così di base si possano lasciare negli ultimi due anni :nono: ]
ma d'altra parte... a cosa ti serve destreggiarti nella progettazione di una rete?
SPOILER (click to view)
image


certo che di reti non è che non abbiamo fatto nulla :o_o: ... il che mi fa pensare... ...

CITAZIONE
A noi come schema logico dei componenti han consigliato di farne uno tipo ipcop, cioè un firewall che divide la rete in quattro sottoreti, una per il collegamento a internet, una per la dmz [dove vanno i server "pubblici" tipo quello web], una dove si attaccano eventuali access point per il wireless e l'ultima dove si collega la parte privata della rete (si tende a separare dmz e wireless dal resto perchè sono più vulnerabili :sasa: ma penso che ci sei arrivato fin li :look:)

mai fatta sta roba
considerazioni del genere non mi verrebbero così spontanee dato che non ho mai sentito parlare di sto tipo di progetti :sasa:

CITAZIONE
devi fare la progettazione del database (lo schema concettuale con l'E-R o con l'UML e lo schema logico)

la ssò la ssò! :riot: XDDD (ecco i primi termini con cui ho già più familiarità)
cmq robe semplici spero :o_o: già con tutto il lavoro che c'è da fare a me sembra chi ci vogliano minimo 3 ore :o_o: se poi ci aggiungi schemi concettuali e logici che abbiano un senso... :onoo:!!!! :onoo:!!!!

io ho fatto studi di fattibilità ma a livello molto generico (e soprattutto con esempi poco chiari)
sciruamente non nel caso di una progettazione di reti... e sicuramente senza schemi da sistemisti :o_o:

[ ad esempio nel lavoro di gruppo abbiamo fatto lo studio di fattibilità di un sistema di help desk ]

poi argomenti come sicurezza, fault tolerance, QoS sono rimasti molto ma molto oscuri per come ci sono stati spiegati ( non sapevamo che cazzo scrivere nello studio :nono: )

le uniche robe che potrebbero servire non me le insegnano :nono: non ho parole :nono: che cazzo li ho pagati a fare? :nono: che schifo :nono:

CITAZIONE
se hai davvero letto tutto e sei arrivato fin qui sei malato :o_o:

fidati, leggere libri interi colmi di tecnicismi (e non parlo di cose sempre divertenti, ad esempio telecomunicazioni [guadagni, antenne, SNR, Modulazioni dei segnali ... ecc...] IN INGLESE... ) qualche giorno prima dell'esame è da malati :sasa:
cmq non sono termini ignoti a parte alcuni ( :nono: ) e quindi riesco a leggerli tranquillamente :asd:
 
Web  Top
Andx
CAT_IMG Posted on 24/6/2010, 09:27     +1   -1




E domani terza prova :mki:
Giec che materie pensi di avere? noi più o meno siamo quasi sicuri di avere arte e scienze (che per quanto mi riguarda è più che perfetto) , poi inglese è obbligatoria e quindi devono mettere dentro o storia o filosofia(entrambi esterni) spero in storia :sese: nonostante il debito il 2°a e in 4°a :lool:
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/6/2010, 10:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
ingegneria informatica, per quello mi sono posto il problema :sasa:

anche i miei prof mi hanno consigliato quella facoltà, ma mi pare ci sia elettronica (quella brutta roba che hai nominato tu tipo le antenne, il guadagno e le modulazioni) che personalmente detesto :nono:

CITAZIONE
mai fatta sta roba
considerazioni del genere non mi verrebbero così spontanee dato che non ho mai sentito parlare di sto tipo di progetti :sasa:

:o_o:

Forse dipende dal tipo di tecnico industriale :sasa: se hai fatto informatica "classica" potrebbe essere normale, se invece facevi l'abacus decisamente no :gratt: è nel programma ministeriale quella roba.

CITAZIONE
la ssò la ssò! :riot: XDDD

:lool:

CITAZIONE
cmq robe semplici spero :o_o: già con tutto il lavoro che c'è da fare a me sembra chi ci vogliano minimo 3 ore :o_o: se poi ci aggiungi schemi concettuali e logici che abbiano un senso... :onoo:!!!! :onoo:!!!!

Si, sono sempre abbastanza semplici, perchè la prova verte più su sistemi che su informatica (a memoria sono abbastanza sicuro che non ci abbiano chiesto database con più di 4-5 tabelle).

CITAZIONE
fidati, leggere libri interi colmi di tecnicismi (e non parlo di cose sempre divertenti, ad esempio telecomunicazioni [guadagni, antenne, SNR, Modulazioni dei segnali ... ecc...] IN INGLESE... ) qualche giorno prima dell'esame è da malati :sasa:
cmq non sono termini ignoti a parte alcuni ( :nono: ) e quindi riesco a leggerli tranquillamente :asd:

Ma mi sono già scartavetrato più o meno tutto l'apparato riproduttore in tre anni con quella roba li non la voglio più fare :nono:

CITAZIONE
E domani terza prova :mki:
Giec che materie pensi di avere? noi più o meno siamo quasi sicuri di avere arte e scienze (che per quanto mi riguarda è più che perfetto) , poi inglese è obbligatoria e quindi devono mettere dentro o storia o filosofia(entrambi esterni) spero in storia :sese: nonostante il debito il 2°a e in 4°a :lool:

Noi in commissione abbiamo lettere, sistemi, matematica, elettronica, calcolo ed educazione fisica (che paradossalmente è quella che mi spaventa di più :asd: sono quasi 100 pagine da sapere sul corpo umano, è praticamente la parte pallosa di biologia, quella sui muscoli e le ossa :nono:). Italiano e sistemi sicuramente non ci possono essere perchè erano coinvolte nelle prime due prove, quindi rimangono le altre 5 :sasa: e ho seriamente paura che le mettano tutte, comunque elettronica è quasi sicura, storia idem, mate pure, e dovendone scegliere un altra spererei in calcolo (che dovrebbe consistere in qualcosa sulla matematica finanziara e se proprio va male una risolzione di un problema tipo "devo produrre tre prodotti con due materiali x e y, il primo è al 70% x e al 30%­y, il secondo 50% di tutti e due. X ha un costo, y un altro, cosa mi conviene produrre per minimizzare i costi?" che sembra abbastanza un casino ma in realtà è facile, si tratta di scrivere un equazione e trovare il massimo con le rette di livello :asd:).

Non vorrei togliessero storia per educazione fisica :onoo: sulle terze prove, in storia ho sempre preso 7, in educazione fisica 3 :onoo: le domande a crocette sono ingannevoli :nono:
 
Web  Top
Andx
CAT_IMG Posted on 24/6/2010, 11:01     +1   -1




CITAZIONE (Ja)k @ 24/6/2010, 11:29)
Non vorrei togliessero storia per educazione fisica :onoo: sulle terze prove, in storia ho sempre preso 7, in educazione fisica 3 :onoo: le domande a crocette sono ingannevoli :nono:

Educazione fisica :lool:
noi avremmo fatto una verifica solamente (e forse 3 o 4 lezioni di teoria) in 5 anni :lool:
a quanto ho capito non ci dovrebbe essere nemmeno all'esame orale da noi :asd:
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/6/2010, 11:31     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


My god... storia in terza prova per me sarebbe stato da spararsi nelle palle :nono:
date... eventi assurdamente difficile da ricordare...
:nono:

ed fisica non so voi, ma fra gli argomenti avevamo il doping che poteva distoglierci un po' dalla monotonia delle nozioni di anatomia XD

CITAZIONE
le domande a crocette sono ingannevoli :nono:

soprattutto se le risposte esatte possono essere, nessuna, una o più :mki: ( quante inc***te :nono: )

@jec
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
ma mi pare ci sia elettronica (quella brutta roba che hai nominato tu tipo le antenne, il guadagno e le modulazioni) che personalmente detesto :nono:

l'elettronica che ho fatto io, è più sui diodi, transistor (Mosfet) amplificatori e guadagni, e si basa anche su concetti di elettrotecnica (circuiti di resistenze, condensatori con l'uso di numeri complessi ecc...) dato che si ingegna di seguito

antenne e modulazioni sarebbero più nell'ambito delle telecomunicazioni :sasa:

inutile dire che per me sono tre materie piuttosto superflue (quante eresie per tutto il tempo sprecato :nono:), sono stato contento di fare elettronica solo per merito del prof e basta...

CITAZIONE
Forse dipende dal tipo di tecnico industriale :sasa: se hai fatto informatica "classica" potrebbe essere normale, se invece facevi l'abacus decisamente no :gratt: è nel programma ministeriale quella roba.

beh io ho fatto lo scientifico tecnologico :asd: [ sperimentazione "brocca" ( :lool: ) ] però era previsto sistemi (ma come ti ho detto non abbiamo fatto nulla, anzi l'ultimo anno siamo passati dal nulla a materia universitaria con segnali, laplace trasformate, gradini e altre cose che non potevamo comprendere... e infatti sistemi è la materia che abbiamo calciorotato come materia da escludere dalla maturità
e anche informatica non è che sia stata fatta così bene), e gli altri indirizzi della mia scuola erano tecnici industriali (quindi sistemi e elettrotecnica erano il loro pane quotidiano) quindi almeno per osmosi qualcosa avrebbe dovuto esserci ...
vabbè che altri indirizzi li vicino se la sono vista peggio sotto questo pv. sebbene avessero "informatico" nel nome :asd:
 
Web  Top
60 replies since 22/6/2010, 14:56   705 views
  Share