[A]Teismo

« Older   Newer »
  Share  
ilusca
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (Ja)k @ 24/9/2010, 13:42)
La libertà di una persona termina dove inizia quella di un altra. Se con i miei errori posso far del male ad una persona (in questo caso, addirittura rovinargli per sempre la vita...), preferisco 1000 volte non avere il "diritto di sbagliare". E poi ti chiedo: se succedesse a te e io decidessi di non intervenire perchè altrimenti "toglierei allo stupratore il diritto di sbagliare"? Non mi spaccheresti la faccia? :asd:

Sì vabbè ma sono azioni che decidi tu, non mi vuoi aiutare punto. Dio che centra qua?Non capisco...io resto della mia idea, anche se ci sta il tuo ragionamento.
CITAZIONE (Ja)k @ 24/9/2010, 13:42)
Esistono cose che la scienza per ora non può spiegare. Moltissime cose che non capivamo ed attribuivamo a Dio sono state ampiamente spiegate scientificamente, quindi non vuol dire che quello che non sappiamo ora non lo sapremo mai, anzi. L'esistenza della natura come la conosciamo non implica per nulla che qualcosa l'abbia creata, se affermi una cosa così devi avere un minimo di prove :asd:

A me sembra che ci siano troppe contraddizioni in quello che dici e poche basi su cui appoggiare quello che affermi.

Ho detto che credo nel progresso. Più di così non posso.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 15:12     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


EDIT:
CITAZIONE
EDIT: comunque ripeto, non sono in grado di addentrarmi troppo oltre su questi discorsi. Ho letto e sto leggendo molte cose interessanti sull' argomento, ma non mi sento ancora in grado di portare avanti un contraddittorio in modo autonomo.

scusa ho visto dopo,
ovviamente non sto attaccando te, però ti dico la mia sull'argomento

ormai lascio il post XD
/EDIT

nemmeno io sono un esperto ma non mi convince per nulla quello che dice Hawking... o meglio non mi convince che le sue affermazioni siano scientifiche piuttosto che delle pure speculazioni filosofiche

"il Big Bang può generarsi senza un'autentica causa" non è una affermazione scientifica perchè non c'è modo di indagare cosa sia avvenuto prima del big bang e quindi viene a mancare la base su cui dovrebbe poggiarsi una tale proposizione

lui tira in ballo la legge di gravità come causa primaria di questo universo che si autosostiene
CITAZIONE
"Because there is a law such as gravity, the Universe can and will create itself from nothing. Spontaneous creation is the reason there is something rather than nothing, why the Universe exists, why we exist . . . It is not necessary to invoke God to light the blue touch paper and set the Universe going."

ma la legge di gravità da dove proviene?

è una domanda fondamentale a cui Hawking non sembra rispondere...
domanda lecita se si parla di scienza

spero che non l'abbia fatto apposta perchè indurre i lettori a credere che un atto di fede sia scienza, (perchè parlare di "creazione spontanea" lo é) non è certo da scienziato

anch'io ritengo che sia possibile che l'universo esista e basta... un universo che è e sempre sia stato... ma non è un ragionamento con basi scientifiche!!!!!

mi è inevitabile ricollegare l'aggettivo "spontaneo" ad affermazioni che di scientifico avevano ben poco...
prima del 600 si parlava di "generazione spontanea" della vita quando vedevano comparire vermi dalla carne in putrefazione, quando in realtà si scoprì che erano le mosche a deporre uova sulla carne...
e quando furono scoperti i micro-organismi ci si chiese da dove venissero tutte queste forme di vita, riportando all'attenzione la questione della "generazione spontanea"...
fu di nuovo dimostrata la falsità di tale teoria grazie a Pasteur

trovo che questi due articoli siano interessanti:

www.intellectualconservative.com/20...nal-universe-2/

www.huffingtonpost.com/ervin-laszlo...d_b_730773.html


poi c'è una parte di questo articolo che ora cito testualmente
www.christiancentury.org/article/20...y-faith-leaders
CITAZIONE
In June, Hawking said he did not believe that a "personal" God existed, reported the Daily Telegraph newspaper. He told Genius of Britain, a television program, "The question is: is the way the universe began chosen by God for reasons we can't understand, or was it determined by a law of science? I believe the second. If you like, you can call the laws of science 'God,' but it wouldn't be a personal God that you could meet and ask questions." —ENI

lui non crede ad un Dio dalle fattezze personali...
sono d'accordo
ma quando dice
"is the way the universe began chosen by God for reasons we can't understand, or was it determined by a law of science?"
cerca di mescolare scienza e fede...
l'una non può escludere l'altra...


E' come dire che siccome le specie presenti al giorno d'oggi sono conseguenza dalle leggi della teoria evoluzionistica di Darwin,
i quadri di picasso facevano schifo...

Sono due cose disgiunte per Giove! XD
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 15:30     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
o meglio non mi convince che le sue affermazioni siano scientifiche piuttosto che delle pure speculazioni filosofiche

Dubito che il più grande scienziato sulla Terra faccia speculazioni filosofiche piuttosto che parlare di scienza.

CITAZIONE
"il Big Bang può generarsi senza un'autentica causa" non è una affermazione scientifica perchè non c'è modo di indagare cosa sia avvenuto prima del big bang e quindi viene a mancare la base su cui dovrebbe poggiarsi una tale proposizione

La preoposizione "nulla nasce dal niente" è inesatta.
Sempre da quello che ho letto, esistono determinate particelle che si formano spontaneamente, "nascono" dal nulla.
Ti posto un commento dell' utente dell' altro foro a cui accennavo prima
CITAZIONE
Al di là che dire "tutto ha bisogno di una causa, Dio no", è disonestà intellettuale, al di là che a quel punto supporre l'esistenza di Dio diventa superfluo, al di là che poi devi dimostrarmi quali Dio/Dei sarebbero, al di là del fatto che se per Dio intendi ciò che ha dato origine all'universo e poi si scopre che è una fluttuazione quantistica causale allora tanto vale buttare via la definizione di Dio...

Particelle virtuali. Particelle che si creano, dal vuoto, per qualche istante, finché non trovano una loro antiparticella, e si annichiliscono. Si creano dal nulla continuamente senza nessuna causa, in culo a tommaso d'acquino.

Dio può continuare a nascondersi nei buchi di conoscenza che abbiamo, ma questi buchi diventano sempre più stretti. Prima o poi sfonderemo il muro di planck, e non avrà più posti per nascondersi. E ne inventeranno qualcun'altro.

CITAZIONE
ma la legge di gravità da dove proviene?

Questo però è un ragionamento che non porterà mai a niente, perché se si vuole ricondurre tutto a Dio io allora potrei sempre domandarti "da dove viene Dio?"

CITAZIONE
"is the way the universe began chosen by God for reasons we can't understand, or was it determined by a law of science?"
cerca di mescolare scienza e fede...
l'una non può escludere l'altra...

Beh invece scienza e fede si escludono quando la seconda tenta di giustificare con cause immateriali fenomeni materiali che la scienza spiega col suo metodo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 16:31     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE
Dubito che il più grande scienziato sulla Terra faccia speculazioni filosofiche piuttosto che parlare di scienza.

ora comunque serivrebbe il libro, perchè per come ho interpretato l'articolo diceva "non è necessario Dio" non ne escludeva in modo categorico l'esistenza

perchè se invece era sua intenzione non può essere scienza, ( così come non puoi dimostrare l'esistenza di Dio, non puoi dimostrarne la non esistenza )
anche se spero che il più grande scienziato sulla Terra non si riduca così.

CITAZIONE
Particelle virtuali. Particelle che si creano, dal vuoto, per qualche istante, finché non trovano una loro antiparticella, e si annichiliscono. Si creano dal nulla continuamente senza nessuna causa, in culo a tommaso d'acquino.

particelle che fluttuano, verissimo, è un discorso molto interessante
anche se mi viene da pensare che un conto sono le particelle, per quanto in quantità spaventosamente numerose e un conto è il big bang...
mi viene in mente la teoria
big bang -> epsansione dell'universo (fase attuale) -> contrazione dell'universo -> big crunch
e di nuovo ciclicamente dall'inizio...
che ha una analogia con queste fluttuazioni quantistiche anche se su scala diversa...
CITAZIONE
Dio può continuare a nascondersi nei buchi di conoscenza che abbiamo, ma questi buchi diventano sempre più stretti. Prima o poi sfonderemo il muro di planck, e non avrà più posti per nascondersi. E ne inventeranno qualcun'altro.

è vero che diventano sempre più stretti, lo dimostra la storia ( tra cui il famoso "la terra ha 10000 anni" anche se quello era stato il vaticano a dirlo a quanto ne so... )
ma non credo che arriverà a non avere più posti per nascondersi...

perchè la conoscenza dell'uomo è limitata
e ci saranno sempre nuove domande a cui la scienza non potrà rispondere
o momentaneamente, o perchè non sarà di pertinenza della scienza...

oh XD ovviamente questo è quello che ritengo io

CITAZIONE
Questo però è un ragionamento che non porterà mai a niente, perché se si vuole ricondurre tutto a Dio io allora potrei sempre domandarti "da dove viene Dio?"

sono discorsi affascinanti che purtroppo si scontrano con i limiti della comprensione e del ragionamento dell'essere umano XD

se esistesse ad esempio si potrebbe dire che la sua esistenza è un dogma...
in quanto Dio non ha necessità di provenire da qualcosa e di sottostare alle regole di causa-effetto che a noi sono così comuni
esiste e basta

ma ovviamente è possibile trovare qualche altra domanda e quindi come dici tu non porterà mai a niente

perciò vedi che non si può parlare in termini di logica, di scienza su argomenti che trattano di fede?

una volta che uno dice "sono ateo" oppure "sono credente" e gli si chiede "perchè?" l'unica risposta è "perchè è così e basta... è un atto di fede"

si salva solo l'agnostico XD perchè dice "non posso interrogarmi su ste cose" XD

CITAZIONE
Beh invece scienza e fede si escludono quando la seconda tenta di giustificare con cause immateriali fenomeni materiali che la scienza spiega col suo metodo.

ma infatti è sbagliato :sese: quella è fede che trabocca dal suo campo di competenza
e metterei "al rogo" io chi lo fa :asd:
per fortuna lo fanno solo i bigotti...
purtroppo ce ne sono ancora troppi/abbastanza :nono:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 16:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
perciò vedi che non si può parlare in termini di logica, di scienza su argomenti che trattano di fede?

Sono solo in parte d' accordo. Sono gli stessi fedeli ad attribuire a Dio caratteri "scientifici", ovvero sia di creatore e motore.
Il mio intervento infatti era nato da chi trovava nella natura del cosmo la prova di Dio. Questa non è fede che si mescola con la fisica.
E io ho semplicemente provato a dimostrare (dal basso delle mie conoscenze purtroppo) che ci stiamo avvicinando sempre di più ad avere risposte che escludono in modo abbastanza certo la necessità della mano divina.

Se uno vuole credere in Dio poi è liberissimo di farlo ci mancherebbe, non mi piace quando la fede sconfina in ragionamenti logici.
Perché Dio esula dalla logica, e il ragionamento "cosi come non si può dimostrarne l' esistenza non si può dimostrarne la non esistenza" è fin troppo pretestuoso. Perché con questo potremmo asserire che esiste praticamente di tutto dandogli il carattere dell' inconoscibile e invisibile.

CITAZIONE
ora comunque serivrebbe il libro, perchè per come ho interpretato l'articolo diceva "non è necessario Dio" non ne escludeva in modo categorico l'esistenza

Si è una giusta puntualizzazione. Con questi ragionamenti si vuole smentire la necessità, non tanto l' esistenza. Su quella i fedeli potranno sempre aggrapparsi, essendo qualcosa di totalmente indimostrabile. Possono essere scoperte tutte le leggi e le reazioni fisiche esistenti, ma a un fedele basterà sempre dire "le ha create Dio".
Il che dal mio punto di vista è abbastanza ottuso.
 
Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 18:16     +1   -1




CITAZIONE
"cosi come non si può dimostrarne l' esistenza non si può dimostrarne la non esistenza" è fin troppo pretestuoso. Perché con questo potremmo asserire che esiste praticamente di tutto dandogli il carattere dell' inconoscibile e invisibile.

Su questo dovrei correggerti, ma solo perchè non hai presente la definizione di Dio: essendo Dio un essere infinito e assoluto sotto tutti gli aspetti, egli logicamente contiene in sè tutto e il contrario di tutto, ed è una caratteristica che nella filosofia ha solo una figura come Dio...questa è "metafisica".
Ovviamente nella scienza (fisica) non possiamo ragionare così, poichè dobbiamo affidarci ai nostri sensi...e soprattutto nella scienza una cosa o esiste o non esiste (principio d'identità) e soprattutto se una cosa è sè stessa non può essere un'altra cosa (principio di non contraddizione).

Per cui quello che voglio dire è che quando parliamo di Dio ricordiamoci che affiancargli la scienza non è corretto da un punto di vista basilare, Dio non s'indaga con la ragione (Kant docet) ma è più una ricerca spirituale che dell'io interiore (Kant ri-docet).
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 18:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE (=Urahara= @ 24/9/2010, 19:16)
CITAZIONE
"cosi come non si può dimostrarne l' esistenza non si può dimostrarne la non esistenza" è fin troppo pretestuoso. Perché con questo potremmo asserire che esiste praticamente di tutto dandogli il carattere dell' inconoscibile e invisibile.

Su questo dovrei correggerti, ma solo perchè non hai presente la definizione di Dio: essendo Dio un essere infinito e assoluto sotto tutti gli aspetti, egli logicamente contiene in sè tutto e il contrario di tutto, ed è una caratteristica che nella filosofia ha solo una figura come Dio...questa è "metafisica".
Ovviamente nella scienza (fisica) non possiamo ragionare così, poichè dobbiamo affidarci ai nostri sensi...e soprattutto nella scienza una cosa o esiste o non esiste (principio d'identità) e soprattutto se una cosa è sè stessa non può essere un'altra cosa (principio di non contraddizione).

Per cui quello che voglio dire è che quando parliamo di Dio ricordiamoci che affiancargli la scienza non è corretto da un punto di vista basilare, Dio non s'indaga con la ragione (Kant docet) ma è più una ricerca spirituale che dell'io interiore (Kant ri-docet).

Non mi pare che questo confuti il mio ragionamento però.
Un fedele medio all' affermazione che non puoi provare l' esistenza di Dio risponde che non si può affermare nemmeno il contrario.
Ma questo ragionamento è assolutamente debole.
Cosa mi impedisce di pensare a qualcosa/qualcuno di molto più grande e "potente" di Dio? E di una figura ancora maggiore? O alla fata turchina?

Dico questo per cercare di smontare ogni possibile prova razionale e logica a favore dell' esistenza di Dio e ricondurlo alla sua unica dimensione: quella della credenza senza basi solide.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 18:42     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE
Sono gli stessi fedeli ad attribuire a Dio caratteri "scientifici", ovvero sia di creatore e motore.

se uno non ammette di compiere un atto di fede nel dire "Dio è il creatore di tutto" e/o presume di parlare di scienza in proposito allora sbaglia perchè infatti prove dell'esistenza di Dio non ce ne sono

a meno che uno non sia Panteista Naturalistico (sono andato a cercarmelo XD ) nel vero senso della parola e definisca Dio come tutto: né più, né meno...
"esiste 'tutto' "
beh grazie tante XD se si vuole chiamarlo Dio o Giancarlo il tutto è sempre tutto ed è solo una questione di darsi delle convenzioni.


CITAZIONE
E io ho semplicemente provato a dimostrare (dal basso delle mie conoscenze purtroppo) che ci stiamo avvicinando sempre di più ad avere risposte che escludono in modo abbastanza certo la necessità della mano divina.

perdona il mio essere pignolo XD e rompiballe,
io mi sforzo sempre a non parlare mai di certezza, anche se aggiungo suffissi come "abbastanza" "all'incirca", quando parlo di scienza
perchè rischio di cadere nello scientismo
comunque si, penso di aver inteso che la questione era la non necessità di Dio come causa prima detta da Hawking

CITAZIONE
Perché Dio esula dalla logica, e il ragionamento "cosi come non si può dimostrarne l' esistenza non si può dimostrarne la non esistenza" è fin troppo pretestuoso. Perché con questo potremmo asserire che esiste praticamente di tutto dandogli il carattere dell' inconoscibile e invisibile.

vero, potrei dire che esiste la magia ma che a noi è celata, e affermarlo sul serio e con forte convinzione
allora sareste autorizzati a credermi pazzo :asd:
e sapreste che io non ho prove a fondamento delle mie affermazioni :sese:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/9/2010, 19:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
perdona il mio essere pignolo XD e rompiballe,
io mi sforzo sempre a non parlare mai di certezza, anche se aggiungo suffissi come "abbastanza" "all'incirca", quando parlo di scienza

Beh l' obiettivo della scienza è arrivare a risposte più certe e veritiere possibili, quindi diciamo che parlare così è un segno di ottimismo :asd:
 
Top
53 replies since 22/9/2010, 11:09   565 views
  Share