Tecniche

« Older   Newer »
  Share  
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 8/1/2008, 21:31     +1   -1




TECNICHE

La questione tecniche in Bleach è un'aspetto molto complesso, un po' perchè alcune "tecniche" andrebbero considerate più come potenziamenti, e un po' perchè esistono varie razze.
In Bleach come per altro in molti altri manga possono essere distinte varie arti del combattimento:
-HAKUDA Arte del combattimento corpo a corpo.
-HOUHOU Arte del movimento.
-KIDOU insieme delle arti magiche e demoniache.
-ZANJUTSU Arte della spada.
Ora analizziamole nel dettaglio dividendo l'argomento in razze: Umani, Shinigami, Hollow, Vizard (Vaizard), Arrancar

Umani
Nel mondo di Bleach non dovrebbero essere in grado di vedere gli spiriti o avere comunque poteri soprannaturali salvo ovviamente rare eccezioni (i poteri derivanti sono molto particolari e vari in taluni casi e non sono ben classificabili):

-I Quincy
I Quincy sono umani che possiedono molta più forza spirituale rispetto alla norma.
Il loro stile di combattimento è simile a quello di uno Shinigami solo che al posto di una spada materializzano un arco (REISHI HEISO KUJAKU) e delle frecce (ZEELE SCHNEIDER) per combattere oppure utilizzano il GINTO: piccoli contenitori a forma di tubo dove i Quincy immettono dell'energia spirituale.
Le loro tecniche sono:
-Grezzamente sparare frecce di energia.
-HIRENKYAKU concentrando particelle spirituali nei piedi riescono a muoversi a velocità elevatissime.
-RANSOUTENGAI il cervello fa da tramite con l'energia spirituale permettendo a quest'ultima di controllare il corpo dell'utilizzatore come fosse una bambola (in pratica ci si riesce a muovere anche se il corpo è paralizzato da un veleno o da ferite gravi).
-HAIZEN utilizzando 4 ginto si riesce a creare un potente raggio di energia rettangolare.
-GRITZ 5 ginto a forma pentagonale creano un specie di perimetro con l'obbiettivo al proprio interno.
-VOLCORE permette di far esplodere un ginto.
-SPRENGER sempre utilizzando i ginto si attiva un sigillo a 5 punte per poi creare violente esplosioni ai bordi del sigillo stesso.

-Chad e Inoue
Dei loro poteri non si conosce ancora l'origine...(alcuni pensano siano dovuti alla vicinanza di Ichigo).
Entrambi sono umani con poteri molto particolari (si viene a sapere nella saga dell'Hueco Mundo da Chad che questi poteri sono rafforzati dall'Hueco Mundo e che quindi sono più simili a poteri Hollow).
-Chad
-BRAZO DERECHA DEL GIGANTE il braccio destro che usa sia offensivamente sferrando EL DIRECTO (Il Diretto) che difensivamente (dal momento che sul braccio si forma un vero e proprio scudo).
-BRAZO IZQUIERDA DEL DIABLO il braccio sinistro che ha la funzione di proteggere “gli altri” da cui scaturisce l'attacco più potente di Chad chiamato LA MUERTE (un pugno potentissimo in cui l'aura di Chad viene concentrata a forma di teschio).
-Inoue
Ha poteri più che altro curativi e comunque legati ai ferma capelli in cui risiedono 6 spiriti (Shunshun Rikka Hinagiku, Baigon, Lily, Shun'ou, Ayame e Tsubaki).
-I suoi poteri curativi sono di tipo spazio temporali: è in grado di riportare alla sua forma e composizione originaria qualsiasi cosa (che sia esso un braccio piuttosto che un'oggetto)Grazie agli spiriti recitando il Kotodama (una specie di "formula magica") è anche in grado di attaccare e difendersi.
-Pronunciando "Santen Kesshun, watashi wa kyozetsu suru" Hinagiku, Baigon e Lily creano una barriera protettiva.
-Pronunciando la stessa frase ma “utilizzando” Shun'O e Ayame, crea il Soten Kishun... una sorta di scudo protettivo con facoltà rigenerative/curative.
-Usando infine Tsubaki appellandosi al Koten Zanshun è in grado di effettuare un'attacco con cui riesce a “tagliare” l'avversario.

Shinigami
I loro poteri e le loro tecniche sono più facilmente catalogabili rispetto agli umani.

Tecniche legate all'Houhou (arte del movimento):
-SHUNPO tecnica simile all'HIRENKYAKU che rende velocissimo l'utilizzatore

Tecniche legate al Kidou:
Sappiamo che le tecniche magiche/demoniache sono 100 (non è ancora del tutto chiaro se sono 100 in totale o sono 100 per ogni aspetto del Kido: arte distruttiva, arte medica ecc) e più alto è il numero della tecniche maggiore sarà la sua difficoltà di apprendimento e la potenza degli effetti.
Queste 100 tecniche possono essere, come anticipato prima, sia offensive che difensive/mediche che di ricerca (si può lanciare energia spirituale... si possono bloccare attacchi creando delle barriere protettive... si può ricercare il reiraku di una determinata anima), chiaramente, maggiore è la quantità di reiatsu, maggiore sarà la potenza del colpo, l'effetto curativo, la potenza dello scudo ecc.
Tuttora noi siamo a conoscenza di relativamente poche di queste 100 tecniche (la più potente, per il momento, viene usata da Aizen contro il capitano della settima Komamura...arte distruttiva numero 90)

Tecniche legate al Zanjutsu:
Ogni Zampakuto ha innanzi tutto 3 possibili stati/potenziamenti (la spada al livello iniziale, lo shikai e il bankai).
A ognuno di questi livelli la spada asseconda sempre di più lo spirito e il carattere del possessore.
Per questo motivo ogni spada ha le sue peculiarità, la sua forma e OVVIAMENTE i suoi determinati attacchi e poteri.
Ogni Shinigami ha quindi un suo campionario di tecniche legate alla natura della sua spada e al livello/stato della stessa e sarebbe oggettivamente troppo lungo riportarle tutte.

E' anche possible trovare tecniche dove vengono "fusi" due dei quattro stili di combattimento...ovviamente sono tecniche molto rare e difficili da controllare e altrettanto ovviamente sono tecniche di una potenza esorbitante.

Aggiungo solo le tecniche del protagonista Ichigo (benchè sarebbe meglio considerarlo un vizard) e di Byakuia

-Ichigo
A causa della sua enorme reietsu la sua spada (Zangetsu) si trova naturalmente già al livello di shikai...al livello di bankai la spada (Tensa Zangetsu) conferisce un aumento di velocità e potenza impressionante e Ichigo è in grado di effettuare la sua tecnica + potente: Getsuga Tenshou con cui crea delle mezzelune di energia in grado di tagliare qualunque superficie.

-Byakuia
Nome spada: Senbonzakura
La sua spada ha la peculiarità di potersi segmentare in tante piccolissime lame (sembrano dei petali di ciliegio) quasi invisibili a occhio umano.
Bankai: Senbonzakura Kageyoshi
In stato di bankai Byakuya ci ha fatto vedere, per il momento, 3 tecniche speciali:
-SENKEI con cui Byakuya fa apparire delle file si spade che circondano sia lui che l'avversario (è lo statoiniziale classico del suo Bankai).
-SHUUKEI: HAKUTEIKEN i petali si riuniscono a formare una spada bianca e luminossima e sulla schiena di Byakuya appaiono delle specie di ali che lo fanno assomigliare ad un angelo (tecnica votata completamente all'attacco...Byakuya la usa quando vuole uccidere l'avversario con le proprie mani).
-GOKEI le innumerevoli lame di Senbonzakura Kageyoshi circondano il nemico disponendosi in cerchio e attaccano da tutte le direzioni.
-Tecnica di kidou numero 81: DANKU uno scudo in grado di bloccare tutte le tecniche demoniache al di sotto dell' 89 (è la tecnica di Kido più potente che gli abbiamo visto utilizzare per il momento, ma è uno dei capitani che maggiormente eccelle nel Kidou e ne sa utlizzare tantissime...alcuni ipotizzano tutte)


Hollow
I loro poteri sono generalmente personalizzati.
Ogni Hollow ha una determinata caratteristica e attacchi generalmente ripetitivi.
Le tecniche sono per lo più legate all' Hakuda o al massimo al Kidou con però tecniche sempre molto limitate.
Essendo caratterizzati da un forte istinto omicida salvo in rari casi non hanno il bisogno di sviluppare tecniche particolari ma combattono come se fossero nel bel mezzo di una rissa da saloon.
Evolvendosi però in menos riescono ad attivare tecniche più potenti quali il cero (un potentissimo raggio di energia sparato dalla bocca o da altre zone del corpo a seconda delle stato evolutivo dell'hollow stesso).
Per il momento a livello di Hollow non si sono mai vista tecniche legate al Kidou oltre il cero e non si sono mai viste armi simili alle zampakuto degli Shinigami.

Vizard o Vaizard
I Vizard non sono altro che ex Shinigami che hanno ottenuto con tecniche segrete (e che ancor oggi noi non abbiamo mai visto) poteri hollow.
In sostanza dovrebbero essere in grado di utilizzare tutte le tecniche di uno Shinigami, anche se per esempio non abbiamo mai visto delle tecniche di spada particolari e nemmeno dei livelli di rilascio quali shikai e bankai, con in più la possibilità di incrementare il loro livello combattivo, grazie al controllo dell'hollow interiore, e la capicità di usare tecniche quali il cero.

Arrancar
Un po come per Vizard e Shinigami gli arrancar sono degli Hollow “che si sono tolti la maschera”/”a cui hanno tolto la maschera”.
Tramite questo processo hanno acquisito poteri da Shinigami.
Hanno una spada ma a differenza degli Shinigami hanno solo uno stato iniziale e uno stato di risveglio (chiamato resurrection).
Come per uno Shinigami anche gli arrancar hanno tecniche peculiari legate al proprio essere.
A differenza degli Hollow hanno però maggior inventario di tecniche e poteri oltre al cero:
-PESKIS concentrandosi un arrancar è in grado di individuare chi è in grado, oltre a loro, di avvartire la pressione spirituale.
-CERO evoluto...ogni arrancar ha generalmente una sua versione “personale” di cero (anche se in sostanza la differenza dal cero originale è data da un diverso effetto scenico).
-Tecniche legate al Kidou differenti dalle 100 degli Shinigami e personali per ogni arrancar.
-Tecniche legate all' Houhou: SONIDO...con cui gli arrancar riescono a muoversi anchessi a una velocità sorprendente.
Esempio di Arrancar:
-Zomari Le Roux
Zampàkuto Brujeria
Tecniche legate a Brujeria:
-AMOR attraverso un contatto visivo, l’arrancar applica sull’avversario un simbolo che può sembrare un sole nero, o un fiore. E’ un simbolo di potere: Zomari assume il controllo degl’arti marchiati, e se il colpo raggiunge la testa anche dell’intero corpo.
-Grazie al potere della sua spada Zomari riesce a rinchiudersi dentro una specie di sfera per limitare i danni di un attacco diretto.




© -=BaS=- for Hueco Mundo - Vietata la Copia

Edited by asabi - 25/6/2008, 13:46
 
Top
0 replies since 8/1/2008, 21:31   507 views
  Share