Saghe, ...le saghe di OP

« Older   Newer »
  Share  
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 6/4/2008, 15:33     +1   -1




La storia di OnePiece, come per altro in molti altri manga, è divisa in saghe.
In questo topic cercheremo di fornirvi un breve riassunto di queste ultime, ovviamente rispettando l'ordine cronologico.


ATTENZIONE!
PUO' CONTENERE SPOILER!


Le saghe, nello specifico, sono queste:
1) La saga del Mare Orientale
2) La saga della Baroque Works
3) La saga di Skypiea
4) La saga del CP9
5) La saga di Thriller BarK
6) La saga dell'Arcipelago Shabondy
7) La saga di Impel Down
Ognuna delle quali integra delle sottosaghe.

1) La saga del Mare Orientale
La saga del Mare Orientale narra le avventure di Monkey D. Rufy dalla partenza dal suo villaggio natale fino a quando, dopo aver reclutato altri quattro membri per il suo equipaggio, raggiunge la Reverse Mountain per entrare nella Rotta Maggiore.

* Saga del Capitano Morgan (cap. 1-7, ep. 1-3): incoraggiato da Shanks il Rosso, Rufy inizia il suo viaggio per diventare il Re dei pirati. Sconfigge Albida, sulla cui nave era capitato per caso, e, insieme a Koby, un ragazzo che ha il sogno di entrare nella Marina, giunge su un isola comandata dal corrotto capitano della Marina Morgan mano d'ascia. Lì trova imprigionato lo spadaccino cacciatore di pirati Roronoa Zoro e, sconfitto Morgan, riesce a convincerlo ad entrare nella sua ciurma.

* Saga di Bagy il Clown (cap. 8-21, ep. 4-8): con Zoro, Rufy giunge su un'isola controllata da Bagy e, insieme ad una ladra di nome Nami, riesce a sconfiggerlo. Convince poi Nami ad entrare nella sua ciurma.

* Saga del Capitano Kuro (cap. 22-41, ep. 9-18): Rufy e la sua ciurma raggiungono un'isola per cercare una nave. Lì incontrano Usop, un ragazzo che ha fama di essere un gran bugiardo. Usop riesce a scoprire un complotto che mira ad uccidere la sua amica Kaya per ottenere il suo denaro, complotto organizzato dal maggiordomo di lei Krahador, alias il Capitano Kuro. Rufy e la sua ciurma lo aiutano a sconfiggerlo. Usop decide di unirsi alla ciurma e Kaya dona loro una nave, la Going Merry.

* Saga della Baratie (cap. 42-68, ep. 19-30): Rufy, a causa dei danni che ha arrecato, è costretto a lavorare come mozzo presso la nave ristorante Baratie. Mentre cerca di convincere Sanji, un cuoco della Baratie, ad unirsi alla sua ciurma, giungono alla nave prima Don Krieg, un temuto pirata del Mare Orientale, e poi il pirata della Flotta dei 7 Mihawk. Il primo viene sconfitto da Rufy mentre il secondo, dopo un duro duello, decide di risparmiare Zoro. Infine, Rufy riesce ad arruolare Sanji, ma durante la battaglia Nami scappa con la Going Merry.

* Saga di Arlong (Cap. 69-95, ep. 31-45): Rufy, Zoro, Sanji e Usop, inseguendo Nami, giungono ad un'isola controllata dal perfido pirata uomo-pesce Arlong, nella cui ciurma, in qualità di disegnatrice di mappe, milita Nami. In realtà Nami ha deciso di entrare nella sua ciurma perché Arlong le propose che avrebbe potuto riscattare il suo villaggio per 100 milioni di Berry. Nami ha appunto accumulato tale somma, ma Arlong, siccome non vuole separarsi da Nami, fa confiscare tutti i soldi della ragazza da un capitano corrotto della Marina. Rufy decide allora di vendicare Nami per il trattamento subito. Sconfitto Arlong, Nami si unisce ufficialmente alla ciurma. Al termine della saga viene assegnata a Rufy la sua prima taglia, del valore di 30 milioni di Berry.

* Miniavventure di Buggy (manga storia secondaria cap. 35-75, ep. 46-47): Buggy, senza la maggior parte del suo corpo, sta cercando di ritrovare la sua ciurma. Incontra Albida, con la quale stringe un'alleanza per distruggere Rufy e poi ritrova la sua ciurma, che conservava le parti mancanti del suo corpo.

* Logue Town (Cap. 96-100, Ep. 48-53 {alcune parti dell'anime filler}): La ciurma di Cappello di Paglia raggiunge Logue Town, l'ultima città visitabile prima di entrare nella Rotta Maggiore attraverso la Reverse Mountain. Qui Bugy e Albida cercano di vendicarsi e Smoker cerca di catturare Rufy.

* Isola Warship (filler, ep. 54-61): Dopo aver lasciato Logue Town, incontrano una bambina di nome Apis che sta cercando di aiutare Ryu, un vecchio dragone, a ritrovare la terra dei draghi. Ma sulle tracce del mitico essere c'è pure la Marina, che crede che le ossa del drago possano donare l'immortalità. Al termine della saga la ciurma oltrepassa la Reverse Mountain, entrando così nella Rotta Maggiore.


2) La saga della Baroque Works
La saga della Baroque Works narra le avventure della ciurma di Cappello di Paglia, con Chopper, nuovo membro, e la principessa Bibi, dall'entrata nella Rotta Maggiore fino alla partenza da Alabasta.

* Lovoon (Cap. 101-105, Ep. 62-63): Rufy e la ciurma scalano la Reverse Mountain ed entrano nella Rotta Maggiore. Ma subito entrati finiscono per essere inghiottiti da Lovoon, una gigantesca balena che aspetta i pirati che tanti anni addietro la lasciarono lì. Dentro incontrano due misteriosi tipi, ai quali viene offerto un passaggio fino all'isola successiva.

* Whiskey Peak (Cap. 106-114, Ep. 64-67): Con Miss Wednesday e Mister 9, la ciurma giunge a Wiskey Peak, un luogo all'apparenza confortevole e accogliente, ma che si rivela nella notte un covo di cacciatori di taglie. Nami, Rufy e Zoro scoprono che in realtà Miss Wednesday è Nefertari Bibi, la principessa di un regno contro il quale è in atto una cospirazione. Decidono di aiutarla e salpano, seguendo la rotta indicata dal Log Pose e non la rotta indicata dall'Eternal Pose che era stato offerto loro dalla nemica Miss All Sunday.

* Miniavventure di Koby ed Helmeppo (Manga storia secondaria cap. 83–119, Ep. 68-69): Viene mostrato come Koby ed Helmeppo, grazie al vice-ammiraglio Garp, stiano cercando di fare prograssi all'interno della Marina.

* Little Garden (Cap. 115-129, Ep. 70-77): La ciurma raggiunge Little Garden, un'isola preistorica. Lì vengono coinvolti nella lotta secolare fra due giganti, Dori e Brogi, e devono cercare di sfuggire ai membri della Baroque Works Mr. 5, Miss Valentine, Mr. 3 e Miss Goldenweek.

* Isola di Drum (Cap. 130-154, Ep. 78-91, nono film): Nami, in seguito alle peripezie della ciurma a Little Garden, sembra gravemente malata, così la ciurma decide di raggiungere l'isola più vicina in cerca di un dottore. Sfortunatamente su questa non ci sono più medici perché Wapol, l'ex-tiranno dell'isola, li fece licenziare tutti. Rimane solo una vecchia donna che vive in cima ad una gelida montagna. Rufy decide di portare Nami lassù proprio mentre Wapol decide di tornare sull'isola per riprendersi il trono. Grazie all'aiutante della dottoressa Kureha, Tonytony Chopper, Rufy riesce a sconfiggere Wapol e a realizzare il sogno di Chopper e lo convince ad unirsi alla ciurma come medico di bordo.

* Alabasta (Cap. 155-216, Ep. 92-130 {alcune parti dell'anime filler}, ottavo film): La ciurma e Bibi giungono finalmente ad Alabasta. Grazie all'aiuto del fratello di Rufy, Portuguese D. Ace, riescono a sfuggire a Smoker e, dopo aver attraversato il deserto, scoprono che il paese è in uno stato pietoso e che la guerra civile è alle porte. Dopo molte peripezie, Rufy riesce a sconfiggere il capo della Baroque Works, Mr. 0, alias Crocodile. Bibi decide infine di non partire con la ciurma, ma di rimanere ad Alabasta. Al termine della saga anche Nico Robin, alias Miss All Sunday, si unisce alla ciurma. Inoltre la taglia di Rufy viene aumentata a 100 milioni di Berry, mentre a Zoro viene assegnata una taglia del valore di 60 milioni.


3) La saga di Skypiea
Questa saga, dopo le parti iniziali filler dell'anime, narra l'avventura della ciurma di Cappello di Paglia a Skypiea, la leggendaria isola del cielo. Nico Robin, vice presidente della caduta Baroque Works, entra a far parte della ciurma.

* Dopo Alabasta (filler, ep. 131-135): La ciurma lascia Bibi e accoglie Nico Robin. Questi episodi narrano delle avventure secondarie dei protagonisti.

* Isola delle capre (filler, ep. 136-138): Su un'isola vive un vecchio, di nome Zeny, che sogna di diventare un pirata, benché sia ormai prossimo alla morte. Rufy e gli altri lo aiuteranno a coronare il suo sogno.

* La nebbia Arcobaleno (filler, ep. 139-143): Sull'isola di Ruluka, si verifica lo strano fenomeno della Nebbia Arcobaleno, nella quale chi entra non può più uscire; si dice che la nebbia contenga immensi tesori. Rufy e la sua ciurma riescono a sconfiggere il tiranno della città che se ne vuole impadronire.

* Jaya (cap 217-236, ep. 144-152): Una nave cade dal cielo quasi colpendo la Going Merry e il Log Pose punta verso l'alto. Rufy e la ciurma decidono di credere alla leggenda dell'isola nel cielo e cercano il modo di raggiungerla, scontrandosi nel frattempo col pirata Bellamy.

* Skypiea (cap. 237-302, ep. 153-195): Grazie alla Knock-Up Stream, la ciurma di Cappello di Paglia riesce a raggiungere il mare del cielo e successivamente Skypiea, che però non pare essere il paradiso immaginato: è infatti comandata dal perfido tiranno-dio Eneru, che ha un tremendo obiettivo. Rufy decide di opporglisi, con successo.

* G8 (filler, ep. 196-206): Scesi con successo da Skypiea, Rufy e la ciurma si ritrovano proprio in mezzo alla base G8 della Marina, dalla quale nessun pirata è mai riuscito a scappare.


4) La saga del CP9
Durante questa saga il nemico principale è il CP9. Il cyborg Franky si unisce alla ciurma come carpentiere.

* Davy Back Fight (cap. 303-321, ep. 207-219 {alcune parti dell'anime filler}): Dopo essere scappati dalla base della Marina, vengono sfidati dal pirata Foxy al Davy Black Fight, un combattimento formato da tre prove dove, al termine di ogni prova, il vincitore può prendere un membro dell'equipaggio nemico.
La sfida dopo molte difficoltà viene vinta dalla Ciurma di Cappello di Paglia. Prima di partire, compare un uomo che si scopre essere l'ammiraglio Aokiji. Quest'ultimo mette in guardia la ciurma contro Robin e poi sconfigge Rufy senza troppe difficoltà.

* Ocean's Dream (filler, ep. 220-226): Dopo aver dormito, tutti i membri della ciurma si svegliano senza più alcun ricordo delle loro avventure insieme, a parte Robin. Cercano così di riacquistare i loro ricordi e vendicarsi di chi glieli ha rubati. Dopo incontrano di nuovo la ciurma di Foxy e infine l'ammiraglio Aokiji (che nell'anime non era ancora apparso), che pronuncia parole preoccupanti su Robin e sconfigge Rufy in combattimento.

* Water 7 (cap. 322-374, ep. 227-263): I Mugiwara giungono a Water 7, città dei carpentieri, portando con sé l'immenso bottino racimolato a Skypiea, con l'intenzione di far riparare la Going Merry, che però si scopre danneggiata irreparabilmente. Usop non riesce ad accettare la decisione di Rufy di abbandonarla e lascia la ciurma. Due terzi del bottino vengono rubati dal cyborg Franky. Nel frattempo Robin sparisce e sembra essere fra i colpevoli del tentato omicidio ad Iceburg, sindaco della città. Robin viene portata all'isola giudiziaria Enies Lobby insieme a Franky. Rufy e gli altri decidono di seguirla per salvarla. Anche Usop, travestito da Sogeking, va con loro.

* Enies Lobby (cap. 375-430, ep. 264-312): La Ciurma di Rufy giunge con Sogeking a Enies Lobby, dove raggiunge senza troppe difficoltà la Torre di Giustizia, luogo dove il CP9 custodisce Robin e Franky. Mentre i pirati se la vedono con i membri del CP9, Spandam con Lucci sta cercando di portare Robin al Governo, quando per sbaglio chiama un Buster Call. Infine, grazie anche all'aiuto di Franky, tutti i membri del CP9 vengono sconfitti e la ciurma riesce a sfuggire al Buster Call grazie alla Going Merry, che viene a trarli in salvo.

* Dopo Enies Lobby (cap. 431-441, Ep. 313-325): Robin rientra ufficialmente nella Ciurma. Franky decide di costruire per i ragazzi una nuova nave, la Thousand Sunny, che realizza grazie all'aiuto di Iceburg e della Galley-la Company. Nel frattempo giunge il Viceammiraglio Garp, nonno di Rufy, insieme a Kobi ed Hermeppo.
Dopo aver scoperto che le taglie di Rufy, Zoro e Robin sono aumentate e che è stata assegnata una taglia anche agli altri membri della Ciurma, la Franky Family implora i pirati di accettare Franky come nuovo membro, offerta che viene accettata da quest'ultimo con difficoltà. Infine la Ciurma è costretta a scappare perché a Garp è stato ordinato da Sengoku di catturare il nipote. Durante la fuga, Usop riesce a scusarsi con Rufy e viene riammesso nella Ciurma.


5) La saga di Thriller BarK
Thriller Bark (cap. 442-490, ep. 337-): Dopo essere sfuggiti a Garp i pirati si dirigono in un tratto di mare molto particolare, dove si dice spariscano scariate 100aia di imbarcazioni l'anno, qui incontreranno Brook, uno scheletro parlante morto e ritornato in vita grazie al potere di un frutto del diavolo, che si scoprirà essere niente popo di meno che uno dei pirati che 50 anni prima avevano lasciato Lovoon all'ingresso del grande blu.
Dopo averlo salutato i protagonisti si imbattono in un isola, per l'appunto Thriller Bark, che si scoprirà essere in realtà un nave, la più grande del mondo, capitanata da un membro della flotta dei 7, Gecko Moria, possessore di un frutto del diavolo che ha il potere di controllare le ombre.
Gecko Moria, dopo essere stato sconfitto da uno dei 4 Imperatori, tal Kaidou, aveva deciso di ritirarsi in quel tratto di mare per creare un nuovo equipaggio, un equipaggio di zombie, creati dal Dr. Hogback (uno dei + noti medici di tutto il mondo One Piece).
Il metodo per crearli era semplice, Hogback costruiva dei corpi potenziati, e poi li animava con le ombre di forti pirati che Moria sottraeva a coloro i quali si imbattevano nella sua isola.
Dopo combattimenti avvincenti, segreti svelati e alcune nuove rivelazioni i "nostri" riescono a sconfiggere Moria e tutto il suo esercito di zombie.
Alla fine interverrà anche un altro membro della flotta dei 7, Orso, che però, grazie a un gesto eroico di Zoro, deciderà di lasciare in vita la ciurma.


6) La saga dell'Arcipelago Shabondy
Arcipelago di Shabondy (cap. 491-513, ep. ?) in realtà questa è una mini-saga formata da soli 22 capitoli.
Dopo essersi ripresi ripresi dalla battaglia contro Gecko Moria e dall'intervento di Kuma, i nostri protagonisti ripartono per la loro strada; alla ciurma si è aggiunto il musicista scheletrico Brook.
Poco dopo essere ripartiti, diretti verso l'Isola degli Uomini-Pesce, i nostri eroi s'imbattono in una sirena ed una stella marina, sono Caimie e Pappagg, i quali chiedono l'aiuto della ciurma per salvare il loro amico Hacchin (ex luogotenete di Arlong ed ora gestore di un chioschetto di takoyaky) da una banda di malviventi, i "Tobiou Raiders". Rufy e i suoi amici accettano di aiutare i due e si dirigono al covo dei banditi, dove ingaggiano una battaglia col loro capo Duvall. Questi odia Sanji a causa di una certa "somiglianza" fra la sua faccia e la foto sulla taglia del cuoco pirata!
Dopo un breve combattimento che vede Sanji vincitore, Rufy riesce a liberare Hacchin ed insieme a Caimie e Pappagg si dirigono verso l'Arcipelago di Shabondy, un insieme di isole vicine sia all'Isola degli Uomini-Pesce sia al Quartier Generale della Marina. In quest'arcipelago si radunano tutti i pirati che vogliono entrare nel "Nuovo Mondo" ed è governata da un elite di nobili schiavisti che commerciano esseri umani e uomini-pesce ad un'asta sull'isola.
Durante la permanenza Rufy incontra una vecchia amica di Roger la quale si offre di aiutarli a raggiungere l'Isola degli Uomini-Pesce, facendo modificare la nave da Silver Reylight ex vice comandante dello stesso Re dei Pirati, intanto Caimie viene rapita e portata all'asta per essere venduta, Rufy saputo dell'accaduto si lancia al salvataggio.
Nella battaglia che segue fra la ciurma e i soldati della Marina ecco arrivare Kizaru uno degli Ammiragli del Quartier Generale che cerca subito di fermare i compagni di Luffy, con lui c'è anche Kuma, membro della Flotta dei Sette. Lo scontro si accende quando Reylight ingaggia uno scontro con Kizaru per cercare di guadagnare tempo, ma ormai è tardi, Kuma comincia a far sparire i compagni di Luffy che volano via in direzioni conosciute solo da Kuma stesso.
Anche Luffy viene spedito via in un'isola lontana.

7) La saga di Impel Down
Isola di Kuja-Impel Down (cap. 514- ?, ep. ?)
Dopo essere stati scagliati via da Kuma, ogni membro della ciurma si ritrova su isole differenti. Luffy si ritrova in un'isola governata da una società di amazzoni, la loro regina è uno dei quattro imperatori dei mari nonchè membro della Flotta dei Sette: Boa Hancock. Dopo aver mangiato dei funghi velenosi Luffy viene portato al villaggio e curato, finchè non scoprono la sua natura maschile e lo rinchiudono in prigione. Dato che ad ogni uomo che mette piede sull'isola spetta la morte, egli è costretto a combattere contro le due sorelle dell'Imperatrice Boa Hancock. Dopo un acerrimo combattimento Luffy le sconfigge e riesce ad ottenere dall'Imperatrice (che intanto si è innamorata di lui) una nave per cercare gli altri membri della sua ciurma. Tuttavia, quando viene a sapere che il fratello Ace è stato catturato e rinchiuso nel carcere di Impel Down, decide di andare a salvarlo. Boa Hancock decide di aiutarlo ad infiltrarsi nella prigione del Governo Mondiale, ritenuta a prova di evasione. Luffy riesce nell'impresa e mentre si accinge a scendere per i vari livelli del carcere incontra nientemeno che un fuggitivo Capitano Buggy che insieme a Mr.3 Mr.2 ex Barroque Works ora imprigionati, decidono di aiutarlo a combattere le guardie e liberare Ace.





...Tratto in parte da Wikipedia



Edited by =Urahara= - 24/3/2010, 15:09
 
Top
0 replies since 6/4/2008, 15:33   319 views
  Share