MQ cleaning tutorial by Riza

« Older   Newer »
  Share  
Ja)k
CAT_IMG Posted on 10/9/2008, 14:22     +1   -1




1-
Aprite una raw (sotto lo spoiler trovate la raw utilizzata nel tutorial)

SPOILER (click to view)
image


2-
Ritagliate l'immagine senza bordi neri utilizzando lo strumento taglierina

image


3-
Immagine-->regolazioni--->livelli e trascinate il triangolino chiaro verso destra finchè il bianco non è bianco, ripetere l'operazione con il triangolino nero.

image


4-
Immagine--->dimensione immagine e ridimensionate l'immagine impostando l'altezza a 1100

5-
Selezionate le vignette della raw e ruotatele finchè i lati non sono dritti


image


image


Giunti a questo punto l'immagine dovrebbe essere pressappoco così:



6-
Utilizzando la gomma o un pennello ripulite tutto il bianco da i pixel neri/grigi, ripetere la stessa cosa anche per il nero

image



NOTA BENE: nel caso ci siano particoalri come questo

SPOILER (click to view)
image


basta selezionare la linea bianca con il lazo poligonale e fare modifica-->riempi bianco

SPOILER (click to view)
image


7-
Cancellate i bordi delle vignette e su nuovo livello, grazie allo strumento di selzione riga/colonna ritracciateli


image
image
image
image


Cancellate le righe in eccesso e poi avrete finito.

Outcome:

image
 
Top
RizaHawkeye
CAT_IMG Posted on 10/9/2008, 14:30     +1   -1




Prima più italiano essere :nono:
Edit: Brava Riza
 
Top
Cicciopper
CAT_IMG Posted on 10/9/2008, 18:42     +1   -1




Riza una di noi :sasa:
 
Top
Basch
CAT_IMG Posted on 15/12/2008, 17:59     +1   -1




Grande tutorial. Ma voi dell'HM avete qualche trucchetto? Cioè, io ci sto provando a fare un cleaning, e per una sola pagina ci sto impiegando un'eternità. Per pulire un intero capitolo ci starei tre giorni! °_°
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/12/2008, 22:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Basch @ 15/12/2008, 17:59)
Grande tutorial. Ma voi dell'HM avete qualche trucchetto? Cioè, io ci sto provando a fare un cleaning, e per una sola pagina ci sto impiegando un'eternità. Per pulire un intero capitolo ci starei tre giorni! °_°

Innanzitutto scusa se rispondo solo adesso :sasa:

Noi non utilizziamo questo metodo logicamente (anche perchè le nostre scan tendenzialmente sono mq/hq e non mq :sese:), ma una strada tracciata quasi del tutto da Bas (non per nulla è il cleaner di maggiore esperienza, e lavora Bleach che è il nostro gioiello :asd:). Per quanto riguarda la "diffusione" di questo metodo (visto che non è la prima volta che ci vengono poste, più che giustamente a mio mododi vedere, domande del genere) è sempre stata quella di "tenere in famiglia i segreti di famiglia", non per sboronaggine o perchè ci piace tirarsela, ma per una decisione di Bas che personalmente condivido: tutto quello che è L'HM team è al 90% (per non dire 99) merito suo, ha iniziato praticamente da solo con Kido, ed è andato avanti nonostante le critiche (spesso anche pesanti) ricevute agli inizi (critiche fondate e giuste oggettivamente), per questo è poco propenso a diffondere le sue conoscienze. Fatte queste premesse posso dirti che grossi trucchi non ce ne sono, bisogna conoscere quel tanto di Photoshop per velocizzare alcune fasi ed avere abbastanza esperienza con tipi diverse di raw, che hanno la brutta abitudine di non essere mai uguali anche se sono della stessa opera. I vari filtri di sfocatura possono rendere più rapida la cura dei neri :sasa: ma non bisogna abusarne altrimenti sirovinano i lineamenti, mentre per i grigi (tipicamente la parte più rognosa della raw) ti consiglio di lasciare quelli della raw dopo che hai dato i livelli.

Spero d'essere stato utile :sasa: non posso dire di più :look:
 
Web  Top
RizaHawkeye
CAT_IMG Posted on 11/1/2009, 13:56     +1   -1




Infatti questo è il metodo base. Non faccio più il clean da un bel po' di mesi, comunque posso dire che, come ha detto Giec, se pian piano si impara ad usare i vari filtri, si riesce ad ottenere un lavoro ottimo in poco tempo. Uno dei filtri più usati è il Topaz :sasa:
 
Top
:final
CAT_IMG Posted on 11/1/2009, 16:43     +1   -1




Bel tutorial, il cleaning lo facevo più veloce, ma a vedere questo mi sa che ci impiegate parecchio tempo :sasa:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/1/2009, 17:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE (:final @ 11/1/2009, 16:43)
Bel tutorial, il cleaning lo facevo più veloce, ma a vedere questo mi sa che ci impiegate parecchio tempo :sasa:

Noi non usiamo nè questo nè quello che è postato sull'aka eh :asd: abbiamo il nostro :ahsisi:
 
Web  Top
Basch
CAT_IMG Posted on 13/2/2009, 19:29     +1   -1




Grazie, un giorno saprò che metodo usate! XD O forse mai... Ma comunque siete grandi ! Postereste qualche tutorial per filtri?
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2009, 20:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Basch @ 13/2/2009, 19:29)
Grazie, un giorno saprò che metodo usate! XD O forse mai... Ma comunque siete grandi ! Postereste qualche tutorial per filtri?

L'unica con i filtri è provare, provare e provare :sese: sta molto alla qualità della scan, al manga che pulisci e all'abilità del tizio che scannerizza il jump :asd:
 
Web  Top
9 replies since 10/9/2008, 14:22   305 views
  Share