Critiche al manga

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 18:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
13,467
Reputation:
0
Location:
Palermo :D

Status:
offline


La discussione parla da se...ora incollerò quello scritto nella marcia della morte (Dato che quello non era il topic adatto ho preferito aprirne un'altro)

Bè ragazzi è un po' che manco,non ho letto le pagine precedenti ma una mia critica agli ultimi capitoli è immancabile...iniziamo dalla pietosa fine fatta fare agli espada....se avevo trovato indegna la morte di Barragan in confronto a quella degli altri 2 è una morte più che gloriosa...cioè Stark teoricamente dovrebbe essere il primo espada...poi qualcuno mi dovrebbe spiegare in cosa è più forte di Barragan perchè questo temo di non averlo ancora capito...ma analizziamo per bene lo scontro: Stark affronta i 2 vizard e dopo essersi accorto che i suoi cero non funzionano usa i cani fatti di cero,bastano quelli per sconfiggere i vizard...e lo stesso Stark che dice di prepararsi al colpo di grazia e si vede chiaramente quanto i 2 siano stanchi...ora voglio dire,in Bleach c'è gente che è sopravvissuta a ferite di tutti i tipi,gente che è stata squartata perdendo litri di sangue e ha continuato a combattere (ichigo tanto per citarne uno a caso) e loro per un paio di esplosioni sono finiti...dico io ma stiamo scherzando? Per quanto riguarda lo scontro contro Shunsui il suo potere mi è piaciuto,ma Stark muore veramente troppo velocemente. Halibel no comment...sono i primi tre ci si aspettava che si sarebbe dedicato molto spazio a loro e invece.... un'altra critica che sorge spontanea e invece sui vizard....quando Ichigo usa la maschera il suo aumento di forza è ben visibile,tale aumento di forza invece da parte dei Vizard è stato quasi inesistente...le maschere sono state usate quel poco che bastava per proteggersi dagli attacchi più potenti...quindi mi volete dire che Ichigo nel giro di pochi mesi è diventato più bravo di loro che hanno avuto un centinaio di anni per affinare le loro abilità?


Detto questo vorrei sottolineare come personaggi che un tempo erano stati ben fatti siano ormai diventati totalmente secondari e come vengano ormai trattati come carne da macello. Per me ormai Bleach (seppur da sempre colmo di difetti) con gli uiltimi capitoli ha raggiunto il suo punto più basso...la top 3 che viene sconfitta in 2 secondi,senza un minimo di approfondimento e i Vizard che al pari degli espada si fanno macellare come degli idioti..no comment,a voi la parola.

Edited by Dark sephiroth 94 - 16/10/2009, 20:26
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 19:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


Critiche? Quanto tempo abbiamo? :asd: Riassumendo:

-capitoli lentissimi e spesso totalmente "vuoti". 17 pagine per mostrare fatti che entrerebbero tranquillamente in 5

-totale incoerenza nella gestione dei livelli di forza. Un personaggio è debole o forte a seconda di come fa comodo a Kubo, in culo a ogni giustificazione razionale.

-sperco di situazioni/personaggi potenzialmente interessanti

-banalità e ripetitività riscontrabili soprattutto nei protagonisti (Ichigo e soprattutto Inoue sono ormai delle macchiette tragicomiche)

Per chi si stesse domando "perche ancora lo leggi", rispondo in anticipo: certi lati positivi li ha comunque, e poi è gratis :sese:
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 19:26     +1   -1




L'intera Saga degli Arrancar, dalla loro introduzione alla fine della Top 3, poteva essere scritta molto meglio senza neanche troppo impegno.
Alla loro introduzione gli Espada sembravano le creature più potenti dell'intero Universo Bleach, poi si vede come sono stati usati, semplici burattini per esaltare i nostri eroi in combattimento.
Se dovessi davvero dare un giudizio spietato, direi che questa Saga è stato un vero e proprio "Filler molto fico", perchè ora che tutti gli arrancar (eccezion fatta per Yammy) son morti, siamo tornati alla situazione che c'era prima della loro apparizione senza troppe differenze: alla Soul Society sono ancora tutti vivi ed i nemici rimasti sono sempre Aizen Gin e Tousen, proprio come nel volume 20...
è triste pensarlo.

Ma non mi lammento nemmeno troppo, perchè come ho detto è stato un Filler molto fico, Kubo è comunque riuscito a scrivere (e tutt'ora scrive) un manga che sa far divertire e si fa tanto apprezzare per i simbolismi nascosti, le ottime caratterizzazioni i colpi di scena e i twist narrativi che lo mantengono una storia in cui tutto può accadere.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 20:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
Kubo è comunque riuscito a scrivere (e tutt'ora scrive) un manga che sa far divertire e si fa tanto apprezzare per i simbolismi nascosti, le ottime caratterizzazioni i colpi di scena e i twist narrativi che lo mantengono una storia in cui tutto può accadere.

Oddio, il passato mi sembra piu adatto come verbo :asd:
Non so, un tempo ero il primo a lodare Kubo per il suo stile assolutamente personale che mi piaceva moltissimo.
Ma adesso mi pare che abbia perso molto di questo suo "tocco". Il manga è diventato di un commerciale assurdo (non che prima fosse un prodotto di nicchia, ma come ho detto lo stile di Tite sopperiva abbondantemente), una gara a chi fa l' esplosione piu grossa, a chi spara la frase piu figa, ma che ultimamente mancano quasi sempre di senso, a quanti Kurosaki-kun può sparare Inoue in un solo capitolo, ecc ecc
Per me Kubo sta dimostrando davvero di non essere in grado di gestire una storia a lungo termine. Lo si nota come dicevo prima nella ripetività e nella lentezza della storia.
 
Top
hueco
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 21:27     +1   -1




ma alla top 3 è stato dato spazio sia con i combattimenti sia con dei flashback forse solo di halibel non è stato fatto; sta di fatto che i vaizard reggono il confronto con i top3 mentre ichigo le prende ben bene da ulqui prima di ritrasformarsi, quindi i vaizard non è che siano cosi scarsi e comunque i due capitano sono sicuro prima dell'arrivo di shunsui potevano tranquillamente andare in bankai ma come sappiamo shunsui è uno dei più vecchi capitani esperti e forti e oltretutto kubo secondo me con lui ha tirato fuori un vero gioiello




bhe allora devo dire che forse sono uno dei pochi contenti di come stanno andando le cose primo perchè da quando ho iniziato a leggere bleach non ho notato una particolare attenzione alla trama e alla psicologia dei personaggi un pò come naruto, ma questo per me è un pregio per come kubo caratterizzi i disegni e alcuni ragionamenti tipo il fatto dell'istinto ecc.ecc. per come stanno andando le battaglie non le vedo cosi sbagliate di certo gli espada ci erano stati presentati come fortissimi ma comunque sono passati mesi per cui si sono allenati anche i capitani e poi stark ha avuto parecchi capitoli e ha fatto parecchio danno a quasi 4 capitani. barragan ha combattutto bene, ma si sa dall'inizio che in bleach vincono i buoni per cui cosa vi aspettate ? io continuo a trovarlo divino e tralaltro kubo ha creato un personaggio magnifico come aizen che è difficile da trovare o come kempachi insomma c'è ne sono di cose è chiaro che forse qualche caduta l'ha ma nonostante tutto mi sembra fino ad adesso un ottimo lavoro
 
Top
sauronaus
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 21:47     +1   -1




Quoto sul fatto che i capitoli scorrano troppo malgrado la situazione non vada avanti per niente...tutti 'slash' 'booom' 'aizen' 'omg..' 'ichigo aiuto!!' e basta °°''
I 3 hanno fatto veramente pena...combattimenti di personaggi minori son durati uguale alla somma dei combattimenti con i 3 espada!
Bah...è come diluire l'olio con dell'acqua. :\
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 22:44     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
e poi stark ha avuto parecchi capitoli e ha fatto parecchio danno a quasi 4 capitani.

Parecchi danni...a me sembrano tutti in condizioni piu che discrete. Almeno Barragan si è portato via due braccia prima di andarsene. Love, Rose e Shinsui saranno stanchi ma non hanno riportato danni ingenti.

CITAZIONE
barragan ha combattutto bene, ma si sa dall'inizio che in bleach vincono i buoni per cui cosa vi aspettate ?

Che non fosse l' ennesimo espada a morire da perfetto imbecille, tirandosela per 20 capitoli e riducendosi poi a dare di matto in un modo patetico. Può starci che lo faccia uno Zommari qualunque, ma dal "Dio" mi aspettavo di meglio.
 
Top
v3kk1
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 08:21     +1   -1




Io ho smesso di leggere Bleach quando Ichigo SuperSayan di livello 4 con l'ennesimo power up ha massacrato Ulquiorra in due vignette,per me Bleach è finito lì(anche se pure lo scontro con grimmjow ebbe una conclusione discutibile) ma da quel che capisco il manga ha continuato a peggiorare,cavolo non credevo fosse possibile XD
 
Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 10:05     +1   -1




CITAZIONE
Io ho smesso di leggere Bleach quando Ichigo SuperSayan di livello 4 con l'ennesimo power up ha massacrato Ulquiorra in due vignette

E non hai visto come nell'ultimo cap mena l'espada 0 Yammi... prevedo per lui una morte al prossimo capitolo :asd: in pratica lo vedi in rilascio solo per 3-4 capitoli. :lool:

SPOILER (click to view)
ed in rilascio Yammi diventa l'espada più potente dell'universo :lool: :lool: :lool:
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 10:59     +1   -1

Your personal nemesis

Group:
Member
Posts:
679
Reputation:
0

Status:
offline


Io non capisco come abbia fatto Ichigo a diventare da personaggio fico e ottimamente caratterizzato come all'inizio (la maggior parte delle frasi fighe della saga della SS sono sue eh!) a un anonimo e segone a tratti irritante come nell'attuale saga. Basta vedere anche gli ultimi sondaggi, Ichigo da primo incontrastato è diventato terzo con primo un personaggio noioso come Hitsugaya che di figo ha solo il Bankai. Bah...
 
Top
hueco
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 11:08     +1   -1




ma già uno che si proclama dio fa pensare ad uno strano insomma non ad una persona normale poi ho trovato il finale con il flash back davvero bello poi se voi analizzate un'opera di fantasia come questa in modo raizonale alllora è una altro discorso; io lo trovo uno dei migliori attualmente poi i power up ci sono in tutti i manga da dragon ball a naruto quindi non vedo il problema; certo hanno avuto arti tagliati ma i danni si possono fare in maniera diversa quindi lunga vita;: ho letto il nuovo cap e per adesso ancora deve finire ma yammi nonostante il fatto che fosse l'espada 0 non significa che non deve perdere poi personalmente lo 0 lo vedo più forte degli altri ma degli altri senza rilascio.

poi si daccordo che il personaggio di ichigo nell'ultima saga non è stato convincente ma diamo tempo
 
Top
Sosuke Aizen (Ivan)
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 12:41     +1   -1




io non le capisco queste critiche...insomma l'unica critica che si può fare a Bleach è che la trama sta andando avanti lentamente...ma per il resto non ci vedo nulla di insensato...voglio dire per quel che nesappiamo la top tre poteva non essere composta da vasto lorde ma da adjucas molto potenti...da qui il fatto che i livelli di forza secondo me sono in regola...Tite le cose le dice e se loro erano vasto lorde lo avrebbe fatto dire a qualcuno...poi c'è un certo wonderwice che sta dimostrando questa tesi secondo me...poi va bè....comunque i buoni non sono messi così bene...sono quasi tutti a terrà...Bleach è un manga basto prima di tutto sulla spettacolarità dei combattimenti e il suo eccellente stile di disegno...a me diverte non stanca e lo trovo uno dei migliori in circolazione...le critiche proprio non le capisco...tra poco ci sarà sicuramente la sparata figa di Aizen che ci lascerà tutti a bocca aperta...quindi le critiche non ci stanno proprio finchè non è finito il tutto...
sento fare paragoni con altri manga...ma non li vedo sensati...One Piece è un capolavoro...e venirmi a dire che Naruto superableach in questo momento solo epr delle rivelazioni "fighe"(per me stupide) proprio non ci sta....Bleach non è mai calato secondo me...ripeto unica peccal a trama ma per il resto è il solito manga con tanto sangue citazioni fighe e disegni da farti innamorare....a me continua a divertire...poi se uno smette di leggerlo perl a lotta con Ulquiorra siamo freschi...quello è stato un bel combattimento con quello che tutti ci aspettavamo...ah e per finire...esplosioni giganti ne ho vista una...quella della mossa di Ulquiorra...pensate pure quello che volete ma è un altro il manga he esagera secondo me...Bleach si è mantenuto sui livelli di sempre
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 13:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
ma già uno che si proclama dio fa pensare ad uno strano

Non dico che non si debba proclamare Dio. E' ovvio che come dici in un' opera di fantasia questi personaggi siano d' obbligo. Il problema sopraggiunge quando a questo "Dio" gli fai fare una morte cosi triste.

CITAZIONE
i power up ci sono in tutti i manga da dragon ball a naruto quindi non vedo il problema

Il problema che sono privi di fondamento e soprattutto totalmente incoerenti. I personaggi variano la loro forza a seconda di come fa comodo a Tite.

 
Top
Sosuke Aizen (Ivan)
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 13:25     +1   -1




CITAZIONE (stopper89 @ 16/10/2009, 14:04)
CITAZIONE
ma già uno che si proclama dio fa pensare ad uno strano

Non dico che non si debba proclamare Dio. E' ovvio che come dici in un' opera di fantasia questi personaggi siano d' obbligo. Il problema sopraggiunge quando a questo "Dio" gli fai fare una morte cosi triste.

CITAZIONE
i power up ci sono in tutti i manga da dragon ball a naruto quindi non vedo il problema

Il problema che sono privi di fondamento e soprattutto totalmente incoerenti. I personaggi variano la loro forza a seconda di come fa comodo a Tite.

ma guarda...io dico che lo fanno in tutti i manga poi sorvoliamo....secondo me un arrancar vasto lorde è più forte di un capitano...di molto....e secondo me l'unico visto fino ad ora è WW....rifletterei su ste cose io
 
Top
.::Brian::.
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 13:35     +1   -1




Innanzitutto gente stiamo parlando di un manga, non è un trattato di psicologia sull'introspezione della personalità umana ._. ho letto di gente che lo accusava di avere una introspezione delle personalità e cose varie, ragazzi stiamo scherzando? Cioè, se Bleach è un'opera di tal calibro, l'Orlando Furioso supera Freud ._. Passando ad altro, la top 4 era composta da Vastolorde, per il semplice motivo che ogni arrancar in rilascio torna al suo aspetto originale, e i vastolorde hanno sembianze umane, mentre gli adjuchas sono più animaleschi, esempi sono Pantera di Grymmjow e il Santa Teresa di Nnoitra. Per quanto riguarda la top 3, Halibel lo ha avuto il suo spazio, magari sarebbe stato interessante saperne di più, però rispetto a stark ha avuto molto più spazio, io accuseri Kubo appunto di aver trascurato Stark :asd:
 
Top
167 replies since 15/10/2009, 18:08   3200 views
  Share