La Costituzione, patrimonio oppure ostacolo?

« Older   Newer »
  Share  
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 19/10/2009, 16:07     +1   -1




Vorrei affrontare un argomento che mi sta molto a cuore e che in quest'ultimo periodo sta follemente condizionando le azioni di governo e i giudizi degli italiani: la Costituzione :sese:
Sto parlando del fatto che secondo questo governo il potere legislativo che risiede nel Presidente del Consiglio e nel governo (senato e camera) debba porsi come controllore supremo degli altri poteri, eliminando quindi tutta una serie di controlli reciprochi che garantiscono l'equilibrio di poteri sancito dalla nostra Costituzione.
Secondo voi è giusto cambiare la nostra costituzione ponendo un unico potere forte a controllo dello Stato, anche se questo potere è effettivamente eletto dal popolo?

Dite la vostra con sincerità, ma con rispetto verso idee che si potrebbero non condividere.
 
Top
G a a r a
CAT_IMG Posted on 19/10/2009, 17:17     +1   -1




Assolutamente no. Tutti gli uomi e tutte le donne devono avere pari diritti. Lo stesso vale quindi anche per il presidente. Immagino comunque che tu stia facendo riferimento al Lodo Alfano. :sese:
 
Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 19/10/2009, 17:27     +1   -1




no sto facendo riferimento al disegno del governo di riformare le legittimità dei vari poteri tramite riforme costituzionali in modo da ottenere un potere legislativo forte al di sopra di quello giudiziario ed esecutivo
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2009, 18:11     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


in risposta alla domanda principale... decisamente no per due motivi...

primo:

voglio essere crudelmente esplicito

con un popolo costituito così numerosamente da gente pirla che guarda uomini e donne e ha come fonte principale di informazione studio aperto... è impensabile che poi la maggioranza dei voti vada a chi la merita e che quindi chi viene eletto sia degno di ottenere un tale potere...

[ soprattutto in un paese come il nostro dove la legge elettorale è stata di fatto deturpata di ogni possibilità di scelta democratica... ( liste chiuse, voti il partito ma non puoi dare preferenza ad una persona ) ]

non parlo di voti sbagliati nel senso di avversi alla mia posizione... ma di voti imposti da scarsa informazione e di conseguenza scarso senso critico...

io non mi ritengo un genio, uno che ha in tasca la verità della vita, ma ritengo di pormi un numero sufficiente di domande per poter fare delle scelte ragionate a differenza della maggioranza delle persone, che si comportano da pecore.


secondo:

già il fatto di concentrare un grande potere nelle mani di una sola categoria, e peggio, nelle mani di un solo individuo porta inevitabilmente a scelte univoche e poco equilibrate [ a meno che uno non sia bipolare.. o abbia due cervelli ]
a mio parere avere un sistema di poteri equilibrati è ragionevolissimo per cercare di ottenere un sistema il più imparziale possibile, altrimenti, chi controlla il controllore?
 
Web  Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 19/10/2009, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (INUHIRYU @ 19/10/2009, 19:11)
in risposta alla domanda principale... decisamente no per due motivi...

primo:

voglio essere crudelmente esplicito

con un popolo costituito così numerosamente da gente pirla che guarda uomini e donne e ha come fonte principale di informazione studio aperto... è impensabile che poi la maggioranza dei voti vada a chi la merita e che quindi chi viene eletto sia degno di ottenere un tale potere...

[ soprattutto in un paese come il nostro dove la legge elettorale è stata di fatto deturpata di ogni possibilità di scelta democratica... ( liste chiuse, voti il partito ma non puoi dare preferenza ad una persona ) ]

non parlo di voti sbagliati nel senso di avversi alla mia posizione... ma di voti imposti da scarsa informazione e di conseguenza scarso senso critico...

io non mi ritengo un genio, uno che ha in tasca la verità della vita, ma ritengo di pormi un numero sufficiente di domande per poter fare delle scelte ragionate a differenza della maggioranza delle persone, che si comportano da pecore.


secondo:

già il fatto di concentrare un grande potere nelle mani di una sola categoria, e peggio, nelle mani di un solo individuo porta inevitabilmente a scelte univoche e poco equilibrate [ a meno che uno non sia bipolare.. o abbia due cervelli ]
a mio parere avere un sistema di poteri equilibrati è ragionevolissimo per cercare di ottenere un sistema il più imparziale possibile, altrimenti, chi controlla il controllore?

Sto marchiando a fuoco tutto quello che hai scritto sulla porta di ingresso di casa mia, per la gioia di mia mamma...con l'aggiunta della postilla, se non hai capito quanto c'è scritto probabilmente sei una pecora, quindi fammi il piacere di non entrare...XD

A parte le battute (che non fanno nemmeno ridere tra l'altro) quoto ogni singola cosa...
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2009, 19:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


Concordo anche io con Inu, in un paese come il nostro dove la stampa è praticamente palesemente schierata e l'informazione è (dove direttamente e dove indirettamente) pesantemente influenzata la divisione dei poteri governativi, legislativi e giudiziari è molto più che fondamentale.
 
Web  Top
Sosuke Aizen (Ivan)
CAT_IMG Posted on 20/10/2009, 14:06     +1   -1




CITAZIONE (INUHIRYU @ 19/10/2009, 19:11)
in risposta alla domanda principale... decisamente no per due motivi...

primo:

voglio essere crudelmente esplicito

con un popolo costituito così numerosamente da gente pirla che guarda uomini e donne e ha come fonte principale di informazione studio aperto... è impensabile che poi la maggioranza dei voti vada a chi la merita e che quindi chi viene eletto sia degno di ottenere un tale potere...

[ soprattutto in un paese come il nostro dove la legge elettorale è stata di fatto deturpata di ogni possibilità di scelta democratica... ( liste chiuse, voti il partito ma non puoi dare preferenza ad una persona ) ]

non parlo di voti sbagliati nel senso di avversi alla mia posizione... ma di voti imposti da scarsa informazione e di conseguenza scarso senso critico...

io non mi ritengo un genio, uno che ha in tasca la verità della vita, ma ritengo di pormi un numero sufficiente di domande per poter fare delle scelte ragionate a differenza della maggioranza delle persone, che si comportano da pecore.


secondo:

già il fatto di concentrare un grande potere nelle mani di una sola categoria, e peggio, nelle mani di un solo individuo porta inevitabilmente a scelte univoche e poco equilibrate [ a meno che uno non sia bipolare.. o abbia due cervelli ]
a mio parere avere un sistema di poteri equilibrati è ragionevolissimo per cercare di ottenere un sistema il più imparziale possibile, altrimenti, chi controlla il controllore?

concordo pienamente...e aggiungo che qui non è questione di essere da una parte o dall'altra...chiunque abbia del buon senso sa che ci deve essere un equilibrio...e oddio come ti ho amato quando ai sparato a zero citando uomini e donne...non sai quanti amici/amiche lobotomizzati/e che ho...non hanno una vera e propria idea...fanno quello che i loro idoli gli impongono di fare(nei casi di un programma come uomini e donne è non fare niente...che forse è anche peggio che fare la cosa sbagliata...ma dipende sempre dalle idee e dai punti di vista cosa sia o non sia la cosa sbagliata)
 
Top
dàn0!
CAT_IMG Posted on 5/11/2009, 20:00     +1   -1




premesso che odio tutti i politici, destra sinistra centro e avanti, il fatto di centralizzare il potere ci farebbe tornare praticamente ai tempi della monarchia assoluta. allora che cazzo ci sono voluti a fare quasi 3000 anni di storia umana per sviluppare la democrazia?? :sasa:

SPOILER (click to view)
in ogni caso se berlusconi crea un regime autoritario-dittatoriale ci penserà il grande Kira a sistemare le cose :uhuh: image
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/12/2009, 14:35     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE
se non hai capito quanto c'è scritto probabilmente sei una pecora, quindi fammi il piacere di non entrare...XD

è una buona idea XD ma mettici pure la traduzione :sese: : "bee bee bee bee be'è beee bee bee, bee bee bee bee..." :sese:


CITAZIONE (Sosuke Aizen (Ivan) @ 20/10/2009, 14:06)
.e oddio come ti ho amato quando ai sparato a zero citando uomini e donne...non sai quanti amici/amiche lobotomizzati/e che ho...non hanno una vera e propria idea...fanno quello che i loro idoli gli impongono di fare(nei casi di un programma come uomini e donne è non fare niente...che forse è anche peggio che fare la cosa sbagliata...ma dipende sempre dalle idee e dai punti di vista cosa sia o non sia la cosa sbagliata)

...sai ...io non credevo potesse esistere gente del genere fino a poco tempo fa.... grazie al cosmo sono stato circondato da gente che bene o male ha un livello di ragionevolezza superiore a tali individui ( nel senso che hanno idee che non condivido ma sono ben consapevoli che i programmi-merda sono merda :sese: ) ...

poi un mio amico mi ha raccontato esperienze dirette dove ogni giorno è a stretto contatto con persone di questo tipo

e fanno anche ridere... il problema è che fanno ridere perchè è la tragedia dell'assurdo :lool:

gente che guarda i tronisti... che idolatra maria de Filippi ( scusate l'ultima maiuscola ma ho un improvviso picco di autostima... se non l'avete capita ve la spiegherò... ) ... che ascolta per ore radio maria ( ma questa è una cosa che sta antipatica a me personalmente e non oggettivamente XD ) ... ecc.. ecc...


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
in ogni caso se berlusconi crea un regime autoritario-dittatoriale ci penserà il grande Kira a sistemare le cose

:asd: lolgif :asd:
 
Web  Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 24/12/2009, 14:55     +1   -1




Intanto si continua a battere su questo tasto cercando di far passare la norma sul "legittimo impedimento" o "processo breve", passo a spiegare:
in Italia abbiamo 3 gradi di giudizio, se entro un dato tempo non si arriva ad una sentenza al 3° grado il reato viene prescritto.
Ora con questa nuova norma proposta si vuole fissare un tempo massimo per tutto l'iter giudiziario a soli 6 anni (3 gradi di giudizio in 6 anni = 2 anni per grado). Con questa norma la magistratura ha stimato che il 45% dei processi in corso andrebbe risolto con un nulla di fatto e gli imputati sarebbero liberi e felici. :sisi:

Vi lancio anche questa chicca del ministro Maroni (Lega Nord):
a fronte dei recenti fatti avvenuti, a partire dal "No B Day" organizzato in rete da vari bloggers fino all'attacco fisico contro Berlusconi, il ministro Maroni ha intenzione di portare al parlamento una proposta di legge che autorizza lo stato a schedare ogni utente di blog e social network al fine di prevenire eventuali attentati e di isolare gli utenti con "idee pericolose" (senza specificare quali siano queste idee pericolose...ma l'avrete capito immagino :asd:).
In pratica io che sono iscritto a Facebook vedrò i miei dati personali sempre monitorati dalle questure d'Italia ed ogni mio post o commento che potrebbe suscitare sospetti potrà essere utilizzato come scusante per bannarmi o anche farmi convocare in questura come "soggetto sospetto" o "soggetto pericoloso". :nono:
Aspetto con ansia i vostri commenti :asd:
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/12/2009, 15:47     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


perdonatemi se parlerò male ma la penso così, certe cose mi fanno incazzare e voglio che sia chiaro

sul secondo argomento sono un po' più speranzoso di qualche giorno fa... riporto l'articolo di PI:

http://punto-informatico.it/2777014/PI/New...uo-bastare.aspx

in pratica si è reso conto che ha parlato per il cazzo e che una censura come intendeva farla lui, NON E' FATTIBILE... non si hanno le risorse sufficienti a controllare ogni singola persona e cercare quello che scrive o no...

la cosa che dovrebbe essere palese è che questi politici sono VECCHI e non dovrebbero parlare di cosa non conoscono!
non sanno un CAZZO di cos'è internet!
e quindi quando aprono bocca le sparano GROSSE... col rischio che si creino prospettive terribili come quella di una censura stile Made in China!!!
è una cosa terribile!
( per fortuna che a quanto pare Maroni si è dovuto rivolgere a un "consigliere ministeriale con delega alla sicurezza informatica" ... che presumo abbia fatto la differenza assieme a tutti gli altri che sono intervenuti:
SPOILER (click to view)
incontro che ha messo a confronto prospettive e competenze del vice ministro delle Comunicazioni Paolo Romani, del capo della polizia Antonio Manganelli, del consigliere ministeriale con delega alla sicurezza informatica Domenico Vulpiani, del capo della polizia postale Antonio Apruzzese, dei rappresentanti del ministero delle Politiche Giovanili, ma anche delle aziende, fra cui Confindustria, Assotelecomunicazioni, Associazione italiana internet provider, British Telecom, Fastweb, H3g, Vodafone, Wind, Telecom, Facebook, Google e Microsoft
e che credo ne sappiano ben più di lui )

un gruppo su facebook più pericoloso dei movimenti terroristici degli anni di piombo?

ma non concimarmi i campi quando apri bocca, please!!!!!

quando una cosa non la conosco mi affido alla regola d'oro "parlane il meno possibile, ma soprattutto non far credere che ne sai a pacchi"

personalmente io trovo che il solo scrivere ad esempio "io ti uccido" non debba essere considerato automaticamente una intenzione grave perchè magari non ne si conosce il contesto...
la parola scritta è diversa da quella parlata... se io dicessi "io ti uccido" potrei dirlo in un attimo di rabbia ad un mio amico... ma sicuramente lui sa che non dico sul serio...
oppure potrei dirlo con tono scherzoso...

se lo scrivo non si possono fare queste distinzioni

è anche vero che uno che lo dice potrebbe avere l'intenzione di farlo... quindi è giusto rimanere in allarme ma non dovrebbe bastare ad incriminare una persona... (questo è quello che sono arrivato a credere in base alla confusione mediatica che è stata fatta )

ora non ci capisco granchè sulla legislazione riguardante l'apologia di reato e non vorrei fare confusione... correggetemi se ho inteso male certe cose... illuminatemi ( ma non datemi fuoco )
quello che mi fa strano è che anni fa... quando feci diritto ed economia :asd: mi pare che la prof disse che non basta l'intenzione di compiere un reato per riconoscere la presenza effettiva di un reato... ma forse ricordo male :asd: dopotutto non era di certo la mia materia preferita XD


CITAZIONE
Intanto si continua a battere su questo tasto cercando di far passare la norma sul "legittimo impedimento" o "processo breve",

l'ammazza processi in sostanza...

è terribile e il perchè ve lo voglio argomentare per bene:

il risultato per uno che come me sa qualcosa di attività e processi (perchè li ho "studiati")... è banale...

porti indietro la deadline [se volete chiamatela... "scadenza temporale": istante in cui l'attività dovrebbe essere completata]
senza aumentare le risorse a disposizione del sistema (risorse che vengono utilizzate per l'esecuzione dell'attività):
risultato? ve lo dico io, se vi fidate...
fallirai sicuramente la deadline... cioè l'attività non sarà completata prima della deadline...

faccio un esempio: hai un computer che ha un processore single core, sai che avvia mozilla firefox in 40 secondi
non è che se gli ordini di far avviare mozilla firefox in 30 secondi riesce a caricartelo bello e tranquillo solo perchè glielo imponi...

se magari aumenti le risorse, per esempio al tuo pc gli dai un processore dual core... è praticamente SICURO che riesca a caricarti firefox in un minor tempo... e forse potrebbe riuscire a rispettare la deadline dei 30 secondi.

ciò che mi preoccupa è che tutti sanno che sta cosa ignobile si fa solo per evitare i processi a berlusconi... ma i suoi sostenitori gli danno ragione:
mandiamo a puttane il 45% dei processi penali e non, solo per avere una speranza di non farlo processare.. perchè poverino... la legge è ingiusta nei suoi confronti a prevedere che uno venga processato se ci sono sospetti che abbia fatto il delinquente
 
Web  Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 24/12/2009, 16:18     +1   -1




CITAZIONE
non basta l'intenzione di compiere un reato per riconoscere la presenza effettiva di un reato

Infatti non basta :sisi: non si possono fare processi alle intenzioni che non trovano fondamento in un atto compiuto :nono:. Altrimenti uno va a denunciare tutti quelli che gli dicono "ti ammazzo" per sbatterli in galera 20 anni :asd:

CITAZIONE
porti indietro la deadline [se volete chiamatela... "scadenza temporale": istante in cui l'attività dovrebbe essere completata]
senza aumentare le risorse a disposizione del sistema (risorse che vengono utilizzate per l'esecuzione dell'attività):
risultato? ve lo dico io, se vi fidate...
fallirai sicuramente la deadline... cioè l'attività non sarà completata prima della deadline...

è lo stesso esempio che spiegavo alla gente che mi diceva che "questa manovra è giusta!" e loro mi rispondevano: "Beh...sono affari loro si devono adattare!"
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/12/2009, 16:47     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE
Infatti non basta :sisi: non si possono fare processi alle intenzioni che non trovano fondamento in un atto compiuto :nono:. Altrimenti uno va a denunciare tutti quelli che gli dicono "ti ammazzo" per sbatterli in galera 20 anni :asd:

ma allora cos'è tutto sto caos sull'apologia di reato???
è realmente un reato fare un gruppo su fb che dice "uccidiamo berlusconi"?
[ che poi la legge va interpretata ]

CITAZIONE
è lo stesso esempio che spiegavo alla gente che mi diceva che "questa manovra è giusta!" e loro mi rispondevano: "Beh...sono affari loro si devono adattare!"

potresti argomentare col fatto che usano la carta igienica portata da casa per fare le fotocopie nelle questure?

SPOILER (click to view)
la notizia vera è che usano i vecchi fascicoli per fare le fotocopie nuove e stavano per utilizzare un documento riguardante la scorta di Borsellino
 
Web  Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 24/12/2009, 17:11     +1   -1




CITAZIONE
ma allora cos'è tutto sto caos sull'apologia di reato???
è realmente un reato fare un gruppo su fb che dice "uccidiamo berlusconi"?
[ che poi la legge va interpretata ]

Ovviamente tutta la questione sull'apologia del reato è usata in maniera demagogica dagli esponenti di governo che non vogliono sentire le voci discordanti.
Sul gruppo "uccidiamo berlusconi":
-sui social network e forum un gruppo simile andrebbe chiuso e i suoi utenti puniti (secondo le regole stabilite dal social network o forum)
-a livello di reato penale o civile non puoi punire nessuno a meno che questo gruppo non istighi o inciti alla violenza contro un singolo o un gruppo di cittadini (allora qui sarebbe reato di "istigazione").

L'esempio è di quel modenese che scrisse: "ma perchè non c'è nessuno che ficca una pallottola in testa a Berlusconi!"...lì i politici del governo ovviamente gridarono all'istigazione e al fatto che si preparasse un attentato al premier...in realtà il soggetto in questione chiarì con la polizia che era stata allertata che quello era solo un suo pensiero personale, non è stato punito.

Internet è temuto perchè è uno strumento di comunicazione globale dove si possono trovare tantissime opinioni e approfondimenti sugli argomenti più disparati (anche quelli sui processi al nostro premier o come ci vede la stampa all'estero) e ovviamente questo a Berlusconi&co. non piace perchè crea un bacino di "dissidenti" che poi si organizza e fa un "No B Day" che io osanno come trionfo dell'informazione tramite la rete per scopi pacifici e civili.
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 27/12/2009, 17:26     +1   -1




Mi avete fatta pariare ragazzi :asd:
Non potete immaginare quanto sono d'accordo con voi :asd:
Secondo me, "Il Partito dell'Amore" o meglio il Paladino della Sua Giustizia Silvio Berlusconi, non desiderano altro che accentrare il potere nelle loro mani, niente di più niente di meno come fece Mussolini ai suoi tempi. Peccato che di Mussolini non abbiano nè le capacità nè il genio. Torneremmo proprio ai tempi del fascismo se cambiamo la nostra Legge e dato che la Costituzione basa i suoi principi proprio sull'antifascismo x eccellenza, trovo alquanto ridicolo fare proposte in cui si voglia "modificare" quella Scelta.
Per quanto riguarda l'assurdità di monitorare internet, ripeto che torneremmo indietro nel tempo, quando l'informazione e i mezzi di comunicazione di massa e non erano nelle mani del Partito Unico. Buona parte del lavoro già sta avvenendo si pensi al passaggio al Digitale Terrestre (una mega cazzata...si vede pure una merda da me, salta spesso il segnale...)...ci manca solo ficcare internet nelle loro mani e direi che possiamo anche smettere di pensare, tanto parlare ed esprimersi liberamente sarà impossibile.
A quel punto direi che la differenza con il GF di 1984 è molto labile...
 
Top
38 replies since 19/10/2009, 16:07   414 views
  Share