La peggio gioventù

« Older   Newer »
  Share  
¬Shiroh
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 00:04     +1   -1




p.s.=Scusate se il mio post sarà un po' strano, è colpa che non posso scrivere parolacce e bestemmie
Cavolo, negli ultimi tempi ci chiamano (I ragazzi dai 12 in sù) la "peggio gioventù", tutte le sere in discoteca a ubriacarsi e a drogarsi, rubano, le persone fanno sesso con chi capita, le ragazze si spogliano in webcam e vendono il loro corpo per soldi, tutto un gran casotto.
Ma quello è contestabile, quello che mi dà sui nervi è che molte, moltissime persone pensano che TUTTI siano così, come se ogni santo ragazzo fosse solo un drogato ubriacone e che le ragazze vendano il loro corpo per droga. Ma dico, cristo! Questa è un' offesa bella e buona a quelli che hanno ritmi di vita "normali" come me, devono capire che nel mondo non siamo tutti così.
Voi che ne pensate dei ragazzi "strambi" di questa generazione?
Una cosa, la generazione di oggi fa i "choking game" (Strozzarsi per provare il brivido di svenire), che antiquato che sono, io gioco ancora ai videogame.
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 00:18     +1   -1




Io credoche non ci siano più i ragazzini di una volta.
Internet, la televisione, e i media in generale hanno cambiato le generazioni.
Bambinetti di 8 anni che già si masturbano su you porn.
Bimbette che alle medie la danno via come il pane.
Con questo non voglio dire che siano tutti così.Anzi, ringrazio che ci siano minorenni come Shiroh, bya, Chris e misa che si distinguono tra quel branco di pecoroni truzzi emo ubriaconi fattoni che sono le generazioni dal 94 in su.
 
Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 01:11     +1   -1




Sono fondamentalmente della stessa idea di Kisu e capisco il tuo disgusto. Prorpio 10 giorni fa scherzosamente mi hanno dato del vecchio perchè ho raggiunto 1/4 di secolo :asd: ed effettivamente sento totalmente la differenza tra chi, come me o altri, è nato verso la metà degli anni '80 e chi, come altri, è nato dal '95 in poi.
Se la TV parla di questo è perchè fa notizia, di certo non siamo noi 25enni o i 12, 13, 14, 15enni che conducono una vita "normale" sono educati a fare notizia. Certo è che ti do ragione quando denunci la generalizzazione. A tal proposito mi hai fatto venire in mente un servizio estivo del TG1 (estate 2008) nel quale sciorinavano dati statistici su come al nord Italia le ragazzine cominciassero a darla via a 13/14 anni...per quanto il servizio mi abbia sorpreso (e non poco) ho provato un certo fastidio nel non vedere esempi di ragazzi/e che ancora vengono educati alla "vecchia maniera". Perchè poi ci sarebbe da fare tutto un discorso su come certe famiglie educano i figli (soprattutto le coppie più giovani) :sese:
 
Top
¬Shiroh
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 09:30     +1   -1




CITAZIONE (=Urahara= @ 12/4/2010, 02:11)
Perchè poi ci sarebbe da fare tutto un discorso su come certe famiglie educano i figli (soprattutto le coppie più giovani) :sese:

Il problema non sono le famiglie che educano male i propri figli, visto che sono anche poche, ma, come ha detto Kisu, ci sono troppi "pecoroni"
Magari in un gruppo medio di ragazzi uno inizia a dogarsi, per effetto lo fa provare ad altri, molti lo proveranno, molti saranno obbligati perchè sennò verrebbero cacciati dal gruppo e solo una persona (E a volte nemmeno quella) avrà le palle di cambiare gruppo di amici
A questo cito un film che è andato in onda parecchi giorni fa verso mezzanotte, "13", parlava di una ragazza per bene, voti alti a scuola ecastità, una sua amica inizia a fumare e lei per non perderla inizia a fumare e fare quello che fa lei, drogarsi, vestirsi in modo provocante, ubriacarsi e rubare.
Purtroppo a questo non c'è rimedio, anche insegnando che se succedono di ste cose bisogna lasciare il gruppo sicuramente moltissimi ragazzi continueranno a fare le pecore

CITAZIONE
A tal proposito mi hai fatto venire in mente un servizio estivo del TG1 (estate 2008) nel quale sciorinavano dati statistici su come al nord Italia le ragazzine cominciassero a darla via a 13/14 anni...per quanto il servizio mi abbia sorpreso (e non poco) ho provato un certo fastidio nel non vedere esempi di ragazzi/e che ancora vengono educati alla "vecchia maniera".

Il problema è che non differenziano, anche se fa notizia bisogna dire che non si è tutti così, se trasmettessero un servizio che dice che statristicamente le persone dai 20 ai 30' anni sono quelle che commettono più omicidi non vorrebbe certamente dire che tutte le persone sono assassini.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 10:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


Se da un lato capisco perfettamente che la generalizzazione da fastidio è anche vero che generazione dopo generazione si assiste sempre più a un "disinibimento" preoce, e tendenze come le webcam girls sono figlie di questo tempo.

Inoltre non sono d' accordo che la famiglia non c' entra. Io credo che l' educazione abbia un ruolo fondamentale per orientare un ragazzino alle sue scelte. Poi certo sta anche alla sua testa non essere un pecorone, ma l' educazione aiuta molto.

Poi i comportamenti imitativi all' interno di un gruppo quelli sono sempre esistiti e sempre esisteranno, magari cambiano le esperienze proposte ma gli atteggiamenti dei ragazzini sono sempre quelli. Io ho 20 anni e ricordo che alle medie (quindi più di 7 anni fa) c' erano i gruppi più calmi e chi invece cominciava ad avere la smania di dover provare sigarette e anche qualcosina di più. E questi spesso inducevano a farlo anche altre persone. Quindi ripeto non è un fenomeno nuovo, è solo che magari ora invece che farsi un tiro di sigaretta ti vai a fare una scopata nel bagno della scuola.
 
Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 11:30     +1   -1




Il fatto è anche che tutto questo rientra nei canoni dell'adolescenza, nella quale i ragazzi e le ragazze maturano la consapevolezza del proprio corpo, e a livello fisico gli ormoni galoppano nell'organismo :sisi:
A livello terra-terra la differenza fra un adolescente di 10 anni fa (io per esempio) e quelli di oggi, sta nel contesto familiare che è cambiato (i miei genitori hanno 46 e 55 anni quelli di mio cugino di 13 anni 38 entrambi e la differenza si vede), nelle città che in 10 anni sono cambiate parecchio (la mia soprattutto), nelle tecnologie e rapporti sociali, gli svaghi, ecc...
Io 10 anni fa giocavo con lo SNES avevo 10 giochi, ma ci rimanevo 1 ora al giorno e neanche tutti i giorni perchè poi uscivo per andare in bicicletta con gli amici o a giocare a calcetto, facevo sport, ecc...
Oggi molti giovani di 15 anni non sono più così perchè la società offre loro di plasmarsi in maniera diversa: tanti videogame e console rischiano (se usati troppo e male) di condizionare certi atteggiamenti e slegare dalla realtà i ragazzi :sese: genitori poco inclini al dialogo e alla discussione dei problemi inducono i ragazzi a trovare risposte altrove e in certi casi risposte devianti e sbagliate (la TV tette e culi per le ragazzine e calciatori, milionari, attori e cantanti drogati per i ragazzi).
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 13:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


Secondo me è troppo comodo dare la colpa a internet, alla televisione, ai fumetti, ai cartoni animati e compagnia bella :asd: perchè se è innegabile che siano i mezzi con cui un bambino o un ragazzino arriva a certe cose non è vero che siano anche la causa. Il problema è in massima parte dovuto al fatto che i genitori di oggi non si destreggiano (nella maggior parte dei casi) con queste nuove tecnlogie e ne consentono largo uso ai propri figli (in gergo quelli nati dal 93-94 fino ad oggi sono definiti "I.T. Natives", ovvero "nativi" dell'informatica... Già io essendo del 91 sono un "I.T. Immigrant :asd:"). I figli hanno appunto il grosso vantaggio di essere nati assieme a queste cose, e ci si interfacciano continuamente (a differenza degli aulti poi alla loro età per la mente è molto più facile imparare). Se noi a quell'età fumavamo (io personalmente non fumo nemmeno adesso :look:) per sentirci grandi loro scimmiottano quello che vedono in giro, con tutti gli eccessi del caso. Il problema non è tanto la mancanza di educazione, quanto la mancanza delle conoscienze che permettono di far rispettare le regole anche davanti ad un pc, a cui comunque va a sommarsi quello che già succedeva ai "tempi nostri" (fa strano parlarne come se fosse quasi una cosa di 50 anni fa, è impressionante come in 4 anni la tecnologia progredisca e arrivi alle tasche di tutti e si possa rimanere indietro...), ovvero spesso integrarsi è più importante di pensare con la propria testa. Kisu citava Cris (che per sua sfortuna è mio fratello :asd: e quindi infierisco pure io :asd:) come esempio di minorenne "normale", ma penso che dipenda molto dal fatto che bene o male ha sempre avuto il mio esempio (:look:), tendenzialmente non mi è mai piaciuto fare le cose "perchè si" o fare il pecorone :asd:.
 
Web  Top
Queensnake
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 13:48     +1   -1




Condivido in pieno... spesso qua dove sto io in provincia, quando passo un sabato al bar della zona, ne vedo di tutti i colori da ragazzetti di 14 15 16 anni soprattutto, un mio amico barista quando si vede arrivare richieste di cocktail e simili, dovessero entrare e controllare lo ingabbierebbero perchè da alcolici ai minorenni per esempio.. e nessuno glielo va a dire o nemmeno il proprietario, sarà normale? che follia..
Avendo la sorellina di 12 anni, sto cercando di spiegarle qualcosa di sensato senza vederla diventare una minkia, ma le influenze esterne sono molte purtroppo..
 
Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 14:03     +1   -1




CITAZIONE
Secondo me è troppo comodo dare la colpa a internet, alla televisione, ai fumetti, ai cartoni animati e compagnia bella :asd:

Sono d'accordo, anche perchè gioco ai videogames e seguo manga e fumetti dall'età di 14 anni. Per me queste cose sono dannose e formano una "generazione incompleta" o "deviata" quando diventano l'unica finestra sul mondo dei ragazzi :sasa:

CITAZIONE
spesso integrarsi è più importante di pensare con la propria testa.

Frase esemplificativa lampante, e secondo me i genitori dovrebbero sfruttare il fatto che i ragazzini assorbono molti stimoli, stando accanto ai figli e comunicare con loro.

Inoltre vorrei sottolineare come la stessa società che condanna questi atteggiamenti non faccia nulla per dare esempi alternativi, non trasmette se non immagini ed idee di come "tutto sia facile con le scorciatoie" e "quanto è figo quello che si fuma addosso" e "quanto è figa la velina semi-nuda"...sono immagini che gli adolescenti interpretano male (per buona parte).
 
Top
whammy93
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 14:41     +1   -1




CITAZIONE
Frase esemplificativa lampante, e secondo me i genitori dovrebbero sfruttare il fatto che i ragazzini assorbono molti stimoli, stando accanto ai figli e comunicare con loro.

Concordo. Spesso è l'atteggiamento dei genitori che porta i giovani a fare cose non adatte alla loro età.
Dite che non tutti sono così,è vero,ma siamo rimasti in pochi.

Io sono del 1993,ho sedici anni e nella mia classe ci sono persone andate un anno avanti. Saremo due o tre al massimo che non hanno mai fatto sesso o fumato, io sono l'unica che non ha autoesplorato (anche se qui ci sono meno indizi,ma tra le mie amiche sono l'unica). Insomma, noi adolescenti abbiamo l'istinto di sentirci grandi e fighi e se prima tutto questo si riduceva a una sigaretta,i nuovi modelli, la società che cambia e a volte i genitori, ci portano a fare azioni sconsiderate.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 15:36     +1   -1

DreamlessDeliryu

Group:
HM | Global Mod
Posts:
18,968
Reputation:
+5
Location:
Un luogo dove i desideri non sopravvivono, e gli incubi si travestono da sogni

Status:
offline


CITAZIONE (¬Shiroh @ 12/4/2010, 01:04)
p.s.=Scusate se il mio post sarà un po' strano, è colpa che non posso scrivere parolacce e bestemmie
Cavolo, negli ultimi tempi ci chiamano (I ragazzi dai 12 in sù) la "peggio gioventù", tutte le sere in discoteca a ubriacarsi e a drogarsi, rubano, le persone fanno sesso con chi capita, le ragazze si spogliano in webcam e vendono il loro corpo per soldi, tutto un gran casotto.
Ma quello è contestabile, quello che mi dà sui nervi è che molte, moltissime persone pensano che TUTTI siano così, come se ogni santo ragazzo fosse solo un drogato ubriacone e che le ragazze vendano il loro corpo per droga. Ma dico, cristo! Questa è un' offesa bella e buona a quelli che hanno ritmi di vita "normali" come me, devono capire che nel mondo non siamo tutti così.
Voi che ne pensate dei ragazzi "strambi" di questa generazione?
Una cosa, la generazione di oggi fa i "choking game" (Strozzarsi per provare il brivido di svenire), che antiquato che sono, io gioco ancora ai videogame.

hai ragione, purtroppo molta gente crede a quello che gli viene detto e poi lo ripete a pappagallo senza pensarci su un microsecondo con le loro piccolissime teste di cazzo...
ma shiro... ti do un consiglio... quando fanno gli "speciali" di studio aperto la sera... cambia canale! :sese:
mi vengono i conati solo a vedere cose come studio aperto e i suoi derivati
( un po' come uno allergico al latte e i suoi derivati... )

cmq gli sbandati credo ci siano sempre... ci sono stati nella mia generazione, come nelle precedenti e nelle future...
[non dico di aver conosciuto tipi del bronx... ma gente che spendeva (e alcuni lo fanno ancora) non so quanti soldi nel week end per ubriacarsi di brutto, che non faceva nulla a scuola ecc... ]
poi crescendo magari ci si rende conto delle cazzate che si fanno...
cambiano i dettagli ma ho sentito dire che argomenti del genere,
come anche il tema della mancanza di valori nella gioventù, sussisteva anche nell'antichità
[ se non ricordo male, è stato un mio amico a dirmelo, riguardo un libro di Umberto Eco che sta leggendo, ma potrei sbagliarmi ]
questo mi preoccupa un po'... mi fa chiedere quanto tempo ci vorrà perchè l'umanità possa davvero progredire... sembra quasi una questione di dna...
ma il dna non cambia poi così tanto nel giro di secoli, quindi chissà...

certe volte mi viene spontaneo chiedermi se ci ho perso più io a essermi comportato "da bravo ragazzo" ... se avessi fatto un po' più lo spaccone magari sarei una persona un po' "peggiore" ma più contenta... insomma mi sarei goduto di più la vita! XD
della serie hakuna matata!

poi è certo che non voglio intendere cose estreme tipo cannare fino allo sfinimento... che poi i vuoti di memoria ti vengono eccome :sese:
:asd: già sono lento di mio... figurati con quella roba :lool:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 16:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
cambiano i dettagli ma ho sentito dire che argomenti del genere,
come anche il tema della mancanza di valori nella gioventù, sussisteva anche nell'antichità

Va beh ma io credo che bisogna anche distinguere la gravità delle azioni qui citate. Certe cose sono assolutamente insite nell' adolescenza e a giudicarle qualche anno dopo non sono nulla di che. Io per dirti alle medie non ho mai fatto un tiro di sigaretta perché non mi piaceva l' idea di farlo solo per seguire il gregge, cosi come "disprezzavo" chi lo faceva.
A pensarci ora non sono certo pentito di quei miei comportamenti, ma allo stesso tempo pensare a tutti quelli che hanno fatto diversamente da me non mi fa fare più che un sorriso perché quelle persone ora magari sono le migliori che conosco e non sono certo diventati pecoroni che seguono la massa o tossici :asd:

A me spaventano le ragazzine che vendono il proprio corpo, i bulli che vanno in giro coi coltelli, chi si droga pesantemente da quasi bimbo, queste si che sono piaghe vere e proprie.
Un ragazzino che va in giro a fare il figo con una siga in bocca è un coglione ma non lo vedo cosi preoccupante come fenomeno.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 16:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Un ragazzino che va in giro a fare il figo con una siga in bocca è un coglione ma non lo vedo cosi preoccupante come fenomeno.

Il problema è che di solito coglione ci rimane, e prima o poi viene il momento in cui il sopra citato acquista una serie di diritti (sopratutto quello al voto, ma anche la possibilità di poter avere una licenza di guida non è da sottovalutare in questo senso, anche se sembrano due cose che non c'entrano nulla una con l'altra :asd:) e non è per nulla bello... Crea un danno alla società che viene moltiplicato per il numero di imbecilli in circolazione, e non sono mica pochi :asd:

E a parte il fatto che siccome viviamo in uno stato democratico e quindi il destino del Paese è (anche) in mano loro (poi ci lamentiamo dei vari Berlusconi, del fatto che non ci sia il ricambio generazionale della classe politica o del fatto che la sinistra fa tanta acqua che nemmeno un colabrodo) c'è anche il danno non indifferente che fanno ai loro coetanei (vedasi il post d'apertura di Shiro)
 
Web  Top
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 17:54     +1   -1




Sono d'accordo sia con stopper che con Ja)k sono entrambe istanze da analizzare, perchè è vero che ci sono sia i coglioni che quelli più estremi, però è anche vero che entrambi i casi rappresentano dei "pericoli" gravi a vari livelli. Quelli sottolineati da Ja)k ritengo siano importanti tanto quanto gli altri perchè l'inserimento nella società in queste condizioni è più un trauma, ci si rende conto che si è sprecato del tempo prezioso e che ora la vita sarà una salita sempre e comunque ai diritti incomprensibili si sommano doveri visti come opprimenti, e questo rende facile a chi è più furbo di gabbare gente in queste situazioni.

L'adolescenza è una fase turbolenta e discostante, ma è anche il campo in cui si formerà gran parte del carattere dell'adulto futuro e la famiglia, la scuola, le politiche sociali, devono essere più presenti (ovviamente coi dovuti sostegni) altrimenti arriveremo tra 15 anni con dei 30enni per lo più spaesati non in grado di gestire anche una famiglia in futuro. Quelli della cosiddetta "peggio gioventù" se non aiutati a rientrare in futuro o bloccheranno il paese o metteranno al mondo figli che difficilmente saranno diversi da loro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2010, 18:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
la famiglia, la scuola, le politiche sociali, devono essere più presenti (ovviamente coi dovuti sostegni) altrimenti arriveremo tra 15 anni con dei 30enni per lo più spaesati non in grado di gestire anche una famiglia in futuro.

Per quanto concerne la famiglia probabilmente è vero, ma bisognerebbe fare una valutazione caso per caso :asd: ci sono famiglie che "ci provano" in cui spesso sono i figli a non lasciarsi aiutare, altre che riescono a crescere e a formare un cittadino abbastanza dignitoso e altre che se ne fregano. Il discorso è generalmente corretto, però è difficile intervenire a livello di famiglia :asd:

Invece secondo me le istituzioni scolastiche (parlo della mia esperienza personale) funzionano tutto sommato abbastanza bene, a parte casi eclatanti (che sono ben noti, e basta semplicemente mandare i propri figli in istituti con un nome un po' meno malfamato) la scuola offre tutti i mezzi per "farcela", non è un caso se italiano e storia sono materie studiate a prescindere dal corso di studi scelto. Chiaro, si può fare molto ma molto meglio :asd: e finchè non si darà in mano il ministero dell'istruzione ad un "personaggio di scuola" (tipo un professore universitario, un preside... Comunque non un avvocato :look:) questo non succederà, ma comunque il problema non lo localizzerei tanto li. Il punto cruciale penso che siano le politiche sociali, bisogna agire a qualunque livello possibile per sensibilizzare i diretti interessati al problema.

Poi secondo me per votare ci vorrebbe una patente: se uno non ha la maturità di esprimere la sua opinione o le sue preferenze non deve avere il diritto di voto, esattamente come chi non passa l'esame di guida non deve guidare. Per decidere se una persona è in grado di votare o meno basta semplicemente sincerarsi del suo bagaglio culturale :gratt: alla fine abbiamo tutti ricevuto un'istruzione più che decente :asd: il punto è più che altro è che se sei interessato a partecipare attivamente la richiedi, altrimenti no.
 
Web  Top
28 replies since 12/4/2010, 00:04   301 views
  Share