Super Hero of the Week #1: Iron Man.

« Older   Newer »
  Share  
Kisu.
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 17:28     +1   -1




La mia mente malata ha pensato ogni settimana di approfondire un eroe Marvel( scelto da me logicamente), in questi Topic "Speciali" si potrà discutere dei Pro e dei Contro del personaggio, delle saghe più belle, dei nemici, del merchandising, degli eventuali film, e di tutto ciò che vi passa per la testa dell'eroe in questione.

Cominciamo con il mio preferito, reduce dal secondo film uscito nelle sale italiane il 30 Aprile e in quelle americane il 7 Maggio,
Signori e Signore: Anthony Edward "Tony" Stark, o meglio uno dei fondatori dei Vendicatori- Iron Man.

image



CITAZIONE
Tony Stark, figlio di Howard Stark e Maria Stark nasce a Long Island. Tony è un ragazzo prodigio che riesce ad entrare nel programma per studenti non laureati all'Istituto Tecnologico del Massachussets (MIT) all'età di 15 anni ed è il migliore del suo corso. A 21 anni, dopo la morte dei genitori in un incidente d'auto, eredita la società del padre, la Stark Industries. Appena insediato Tony si premura di rilevare la ditta che aveva prodotto i freni difettosi dell'automobile dei genitori ed eliminarne il malfunzionamento.

Durante una visita in Vietnam, mentre studia la possibilità di aiutare il contingente di guerra statunitense coi suoi mini-transistor, Tony rimane gravemente ferito nell'esplosione di una mina e una scheggia metallica gli si conficca nel petto. Dopo essere stato catturato da un signore della guerra vietnamita chiamato Wong Chu, il suo compagno di prigionia, il famoso fisico Yin Sen (o Ho Yinsen), costruisce una piastra magnetica e la impianta nel petto di Tony per evitare che la scheggia raggiunga il cuore, mantenendolo di fatto in vita. Nonostante le terribili sofferenze, è costretto a costruire armi per Wong Chu, col solo aiuto del suo compagno, ma Tony e Yin Sen utilizzano i materiali a loro disposizione per progettare e costruire una potente armatura, un esoscheletro di ferro che dà a Tony una forza impressionante ed altre abilità che gli permetteranno di sopravvivere e di fuggire. Yin Sen si sacrifica per dare a Tony il tempo di indossare l'ingombrante armatura con la quale sconfigge facilmente Wong Chu e i suoi uomini. Durante il ritorno, incontra un pilota di elicotteri dell'American Air Force ferito, Jim "Rhodey" Rhodes. Presentandosi come guardia del corpo di Tony, Rhodes decide di aiutarlo ad eliminare la minaccia nord-vietnamita, stando dalla parte degli americani. Tornato a casa Tony continua a migliorare l'armatura, creando la sua seconda nuova identità: Iron Man. Egli inoltre ingrandisce notevolmente la fabbrica di suo padre, la Stark Industries, e la chiama Stark International. Sconvolto dall'orrore della guerra vista in prima persona decide di usare il potere dell'armatura a fin di bene e contemporaneamente converte le proprie industrie a produzioni civili.

Iron Man si presenta al mondo come la guardia del corpo di Tony stesso e mascotte della sua compagnia. Perciò combatte coloro che minacciano la sua azienda, ad esempio gli avversari comunisti come la Vedova Nera, Air Strike (o Dinamo Cremisi) e Titanium Man o altri avversari come il Mandarino. Tuttavia sia la Vedova, Air Strike e il malvagio Occhio di Falco, un tempo fidanzato con la Vedova Nera, alla fine sono passati dalla parte del bene e si sono uniti ai Vendicatori.

Nessuno sospetta che Tony sia Iron Man perché è visto da tutti come un viziato ricco industriale godereccio. Solamente a due membri del suo staff, oltre a Rhodey, Harold "Happy" Hogan e Virginia "Pepper" Potts, Tony rivela la sua doppia identità.

Tony rimase un conservatore sia nel carattere che nella politica, mantenendo al contempo la sua immagine di playboy. Spesso si mostra arrogante e giustifica i mezzi usati con gli scopi che si prefigge. Ciò lo mette in conflitto con la gente intorno a lui, in entrambe le sue identità.

Possiede un grande patrimonio personale, e spesso si dedica ad attività filantropiche. Permette ai Vendicatori di usare il suo maniero, dove ha vissuto da piccolo, come base, e sostiene le loro operazioni con il denaro della Fondazione Maria Stark, un'organizzazione senza fini di lucro con il nome di sua madre. La fondazione non è collegata agli affari di Tony e infatti ha continuato ad esistere quando quegli affari sono terminati. Tony Stark fornisce le sue tecnologie anche ad altri supereroi: nuovi scudi per Capitan America, il jet usato dai Vendicatori e un congegno creatore di ologrammi usato dagli X-Men e presente nel costume-armatura dell'Uomo Ragno.

Le origini di Iron Man,Wikipedia

L'eroe in armatura, ha da un paio d'anni(Dopo un po' di tempo in cui è stato ospitato su speciali autoconclusivi) di nuovo una serie regolare Italiana tutta sua, che ospita anche "I Potenti Vendicatori" e attualmente "Gli Oscuri Vendicatori".
I 25 numeri(3,30€ cad.) di questa nuova serie dovrebbero essere ancora tutti disponibili, gli eventi partono dalla fine di "Civil War" all'attuale continuity.

Per i neofiti del personaggio, oltre alla serie regolare consiglio le seguenti saghe:

-Marvel 100%: Iron Man Extremis (di Ellis, Granov)
CITAZIONE
Tony sta lavorando per migliorare la velocità di risposta dell'armatura agli impulsi nervosi, quando gli viene richiesto di rintracciare Mallen, un terrorista che aveva inghiottito il potentissimo virus tecno-organico chiamato "Extremis". Questo virus fa diventare Mallen una specie di arma vivente semi-indistruttibile, permettendogli di eliminare molte persone.Una storia che cambierà per sempre la vita di Tony Stark

-Marvel 100% Best: I Cinque Incubi(di Fraction, Larroca)
CITAZIONE
Tony Stark ha un nuovo avversario da combattere. Il suo nome è Ezekiel Stane ed è il figlio del suo arcinemico Obadiah. Grazie al suo talento è riuscito a replicare la tecnologia di Iron Man, renderla economica e, soprattutto, disponibile. E ora ha come unico scopo distruggere le Stark Industries e Iron Man.

-Marvel 100% Best:La maschera di Iron Man(di Quesada, Chen)
CITAZIONE
Inventore. Imprenditore. Anni fa rimase vittima di un attentato, e il suo cuore subì danni gravissimi. Sarebbe morto se la sua più grande invenzione, un’avanzatissima armatura da combattimento, non avesse sostenuto il suo cuore malato. Quella stessa armatura, oltre a salvargli la vita, lo trasformò in Iron Man, uno dei più grandi supereroi del mondo! In seguito Tony Stark riuscì a guarire e a condurre una vita normale anche senza il supporto di quella tecnologia. Nel corso degli anni, Stark non ha mai smesso di perfezionare la sua creazione, rendendola sempre più potente, sempre più complessa. Migliore.

Marvel Gold: La guerra delle armature(di Micheline,Layton,Wisdor,Smith)
CITAZIONE
“Hanno rubato i suoi segreti e ora è... guerra!”. Con questa frase veniva lanciata nel 1987 una ormai leggendaria saga di Iron Man anche nota come... Armor Wars! David Micheline, Mark Bright e Bob Layton, con il contributo eccezionale Barry Windsor-Smith per il capitolo finale, ci raccontano una delle ore più nere di Tony Stark, costretto a scontrarsi con la sua stessa tecnologia quando scopre che è finita nelle mani dei suoi stessi nemici. Apparizioni speciali dei Vendicatori della Costa Ovest, di Nick Fury e del Capitano, l'ex Capitan America. Il volume, di 208 pagine, contiene Iron Man (vol. 1) 225/232.

100% Marvel Best:Il demone in Bottiglia(di Micheline,Layton,Romita jr.)
CITAZIONE
In questo storico episodio, raccolto per la prima volta in volume, Iron Man deve fronteggiare il suo più temibile avversario: l’industriale e genio del crimine Just Hammer, affiancato dal suo esercito di super-cattivi. Ma per far questo Tony Stark dovrà combattere con il più implacabile demone personale che lo pervade. Un nemico che nessuna tecnologia potrà mai sconfiggere. Al suo fianco troverete Sub-Marine e Ant-Man. Il tutto condito con la solita maestria da Bob Layton, David Michelinie e John Romita Jr.

:sasa: l'unica che non ho letto, ma leggerò a breve, tra queste è "La guerra delle armature"

Come detto un po' di righe fa, Iron man è stato il protagonista di due film, magistralmente interpretato da Robert downey jr. e diretto da Favreau, che sarà il regista anche dei Vendicatori e del terzo capitolo di Iron man.
Iron man è stato il primo film della Marvel Studios ed ha incassato oltre 600 milioni di dollari.
Il secondo film è ancora nelle sale, e continene parecchi riferimenti agli altri vendicatori, quindi aguzzate la vista, e state seduti fino a dopo i titoli di coda.
E' inoltre in uscita una serie animata sull'armatura più famosa del mondo.

Per ora non mi viene in mente altro, semmai aggiornerò durante questa settimana dedicata a lui.

UPDATE #1
L'armatura della versione Ultimate di Tony Stark, ha un design originalissimo, anche se al sottoscritto ricorda un papero.

image

CITAZIONE
Iron Man appare tardi tra gli Ultimates ma viene spesso incluso nelle storie del gruppo. Nell'Universo Ultimate, Antonio "Tony" Stark è un ricco uomo d'affari e inventore che crea l'armatura di Iron Man. Come il suo corrispettivo nell'Universo Marvel, Tony è un alcoolizzato e ha problemi di depressione; inoltre ha un tumore al cervello inoperabile che lo può uccidere tra i sei mesi e i cinque anni, per questo decide di fare qualcosa di utile finché può, divenendo un filantropo ed un supereroe.

Il genio di Stark è attribuito al fatto che era stato infettato da un virus mentre era nel grembo di sua madre, che porta alla diffusione del tessuto neurale su tutto il suo corpo, facendo diventare in effetti tutto il suo corpo parte del suo cervello. Tuttavia, questo porta alla sovrastimolazione delle cellule neurali, provocandogli un grande dolore al contatto con qualsiasi cosa, anche la polvere. Per salvare la vita del piccolo Tony, suo padre Howard Stark applica su tutto il suo corpo un batterio sperimentale, che protegge Tony e lo rende quasi invulnerabile. Comunque, è impossibile prevenire il cronico, costante dolore nel suo corpo e la copertura può essere lavata via. Tony alla fine scopre che l'alcool è l'unico modo per ridurre il dolore, anche se ne diventa dipendente. È per questo che Tony, volendo creare un vestito che non lava via la copertura, realizza l'armatura di Iron Man. L'altro effetto del virus è l'incredibile capacità di rigenerarsi: se Tony perdesse tutti gli arti, essi si rigenerebbero nel giro di pochi minuti semplicemente mangiando e bevendo.

La doppia identità di Stark è di pubblico dominio. La sua armatura è più complessa, molto più pesante e richiede una manutenzione molto più accurata rispetto a quella dell'Universo Marvel. Ultimate Iron Man è la mascotte della Stark International. Nonostante la sua figura di playboy in cerca di avventure, Stark è un inventore geniale e ha la fama di essere una delle persone più gentili del mondo.

Come al solito per chi vuole approfondire,Wikipedia.

In Italia sono usciti tre volumi autoconclusivi( 2 con le origini e uno post ultimatum) mentre Tony milita regolarmente in Ultimates( di cui sono presenti i 6 volumi della Deluxe) e Ultimate avengers ( di cui trovate ancora il numero 1 in fumetteria)

UPDATE #2

L'update di oggi è dedicato all'Iron Man di House of M.
Ma prima di dedicarci al personaggio, conviene riassumere brevemente di cosa parla la saga House of M(di BM Bendis. di cui vi invito a visitare il topic)

Dopo l'evento "Vendicatori divisi"(vi rimando ad uno dei prossimi topic de "Consigli per gli acquisti") un gruppo composto dai nuovi Vendicatori e dagli xmen si recano a Genosha per decidere il futuro di Scarlet ( la figlia di Magneto, impazzita appunto durante Vendicatori Divisi N.d.Kisu)
Wanda si sveglia e decide di intrappolare tutti in una specie di sogno, una realtà alternativa dove i mutanti sono la maggioranza sulla terra e Magneto e la sua casata(L'house of M appunto) è il re del mondo.
I supereroi come noi li conosciamo qui sono assolutamente diversi:
Capitan America non è mai stato ibernato, I fantastici 4 sono Quasi tutti morti nell'incidente spaziale, Wolverine è un'agente dello s.h.i.e.l.d. e Iron man...

Tony Stark ha ereditato la ditta di famiglia, la Stark Enterprises. Tony partecipa ad un reality show, il Sapiens Death Match, dove gli esseri umani si sfidano in spericolate battaglie con armature ipertecnologiche(piccola curiosità, anche Johnny Storm, che nella realtà è la Torcia Umana, partecipa a questo gioco): grazie alla sua destrezza in questo particolare sport, sventa un attentato terroristico anti mutanti che s'era verificato durante un suo match, guadagnadosi la stima da parte della comunità, Magneto in primis.
Inoltre Tony è fidanzato niente meno che con Mary Jane Watson(Che all'epoca era la moglie di Peter Parker)

L'armatura a me piace molto, imho ha un gran bel design, ricorda i Mecha degli anime giapponesi.


image



SPOILER (click to view)
Settimana prossima avremo il supereroe più conosciuto del Marvel universe, l'Uomo Ragno A.k.a Peter Parker


Edited by Kisu. - 11/5/2010, 23:30
 
Top
Workep
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 17:57     +1   -1




Grande idea. Io adoro la Marvel e questa idea mi alletta molto perchè mi aiuta un po' a conoscere cose di questi eroi che magari non sapevo.
 
Top
Ðräke92
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 18:25     +1   -1




Buona idea di una mente malata :asd:

Primo topic very good :sese:
 
Top
lupo360
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:31     +1   -1




Sinceramente nn ho mai approfondito i fumetti Marvel ma mi state incuriosendo, credo che prendero seriamenti in considerazione l'idea di iniziare a comprarne qualcuno.
 
Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:44     +1   -1




Questo topic mi piace assai...la cosa che però in assoluto mi piacerebbe capire più di ogni altra, è capire davvero come è organizzato il mondo marvel, che su wikipedia è molto generico...

E altra cosa mi piacerebbe capire come è stata organizzata la distribuzione in ita...nel senso che vorrei capire cosa andare a cercare di preciso e non buttarmi a caso...
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:48     +1   -1




CITAZIONE (-=BaS=- @ 9/5/2010, 20:44)
Questo topic mi piace assai...la cosa che però in assoluto mi piacerebbe capire più di ogni altra, è capire davvero come è organizzato il mondo marvel, che su wikipedia è molto generico...

E altra cosa mi piacerebbe capire come è stata organizzata la distribuzione in ita...nel senso che vorrei capire cosa andare a cercare di preciso e non buttarmi a caso...

Lavorerò su un topic per far capire la continuity, i gruppi, i villains e l'universo marvel in generale.

E poi ne farò uno sui tipi di uscite panini, oggi no che ne ho già aperti 4.

Comunque basta OT, parlate di Iron man
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:59     +1   -1




Di tutte le tute di Iron Man, quella della verisone Ultimate è la mia preferita :sasa:
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (Orochibuto @ 9/5/2010, 20:59)
Di tutte le tute di Iron Man, quella della verisone Ultimate è la mia preferita :sasa:

domani faccio le varie versioni dell'eroe (classica-ultimate-house of m) ( ho intenzione di fare un update al giorno ogni giorno)
Comunque come fa a piacerti il paperotto?
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 20:18     +1   -1




CITAZIONE (Kisu. @ 9/5/2010, 21:06)
CITAZIONE (Orochibuto @ 9/5/2010, 20:59)
Di tutte le tute di Iron Man, quella della verisone Ultimate è la mia preferita :sasa:

domani faccio le varie versioni dell'eroe (classica-ultimate-house of m) ( ho intenzione di fare un update al giorno ogni giorno)
Comunque come fa a piacerti il paperotto?

Non so bene perchè, m'ispira più delle altre. In effetti però sembra un papero :lool:

La Tie-In di Iron Man in House of M non l'ho letta bene :sasa: il disegno mi ha respinto, lo stile non mi piaceva per niente.
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 20:33     +1   -1




CITAZIONE (Orochibuto @ 9/5/2010, 21:18)
La Tie-In di Iron Man in House of M non l'ho letta bene :sasa: il disegno mi ha respinto, lo stile non mi piaceva per niente.

Invece a me è piaciuta molto, non quanto quella dei F4, odi spidey, ma sicuramente più di quella degli xmen.
Fa molto mecha giapponese.Domani approfondimento sulla storia
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 20:48     +1   -1




Update numero #1

A grande richiesta - cioè anche no- il primo Update di Iron man è sulla sua versione Ultimate.

L'armatura della versione Ultimate di Tony Stark, ha un design originalissimo, anche se al sottoscritto ricorda un papero.

image

CITAZIONE
Iron Man appare tardi tra gli Ultimates ma viene spesso incluso nelle storie del gruppo. Nell'Universo Ultimate, Antonio "Tony" Stark è un ricco uomo d'affari e inventore che crea l'armatura di Iron Man. Come il suo corrispettivo nell'Universo Marvel, Tony è un alcoolizzato e ha problemi di depressione; inoltre ha un tumore al cervello inoperabile che lo può uccidere tra i sei mesi e i cinque anni, per questo decide di fare qualcosa di utile finché può, divenendo un filantropo ed un supereroe.

Il genio di Stark è attribuito al fatto che era stato infettato da un virus mentre era nel grembo di sua madre, che porta alla diffusione del tessuto neurale su tutto il suo corpo, facendo diventare in effetti tutto il suo corpo parte del suo cervello. Tuttavia, questo porta alla sovrastimolazione delle cellule neurali, provocandogli un grande dolore al contatto con qualsiasi cosa, anche la polvere. Per salvare la vita del piccolo Tony, suo padre Howard Stark applica su tutto il suo corpo un batterio sperimentale, che protegge Tony e lo rende quasi invulnerabile. Comunque, è impossibile prevenire il cronico, costante dolore nel suo corpo e la copertura può essere lavata via. Tony alla fine scopre che l'alcool è l'unico modo per ridurre il dolore, anche se ne diventa dipendente. È per questo che Tony, volendo creare un vestito che non lava via la copertura, realizza l'armatura di Iron Man. L'altro effetto del virus è l'incredibile capacità di rigenerarsi: se Tony perdesse tutti gli arti, essi si rigenerebbero nel giro di pochi minuti semplicemente mangiando e bevendo.

La doppia identità di Stark è di pubblico dominio. La sua armatura è più complessa, molto più pesante e richiede una manutenzione molto più accurata rispetto a quella dell'Universo Marvel. Ultimate Iron Man è la mascotte della Stark International. Nonostante la sua figura di playboy in cerca di avventure, Stark è un inventore geniale e ha la fama di essere una delle persone più gentili del mondo.

Come al solito per chi vuole approfondire,Wikipedia.

In Italia sono usciti tre volumi autoconclusivi( 2 con le origini e uno post ultimatum) mentre Tony milita regolarmente in Ultimates( di cui sono presenti i 6 volumi della Deluxe) e Ultimate avengers ( di cui trovate ancora il numero 1 in fumetteria)

:sesi: Edito il primo post.
 
Top
lupo360
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 21:17     +1   -1




Scusa l'ignoranza ma l'iron man citato all'inizio è un personaggio diverso dall'ultimate?
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (lupo360 @ 10/5/2010, 22:17)
Scusa l'ignoranza ma l'iron man citato all'inizio è un personaggio diverso dall'ultimate?

Si sono due universi differenti. Quello di ieri è L'iron man classico, quello di terra 616, l'Antonio Stark(ha origini italiane e non americane, infatti non si chiama antony) vive su Terra Ultimate.
Sono due continuity diverse. :sasa:
 
Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 07:59     +1   -1




Ricapitolando per vedere se ho capito, in pratica iron man inizialmente era un annuale, poi negli anni novanta è diventato mensile, verso il 2005 è stato creato l'universo ultimate...che è surato approssimativamente 2 anni, e infine ogni saga ha un suo nome, alcune sono autoconclusive, altre danno continuità al personaggio apparso per la prima volta nel 63?
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 10:07     +1   -1






Allora ricapitolando

CITAZIONE
in pratica iron man inizialmente era un annuale, poi negli anni novanta è diventato mensile

Secondo le uscte italiane sì, in america è sempre uscito mensilmente.

CITAZIONE
verso il 2005 è stato creato l'universo ultimate...che è surato approssimativamente 2 anni

5 anni, e continua ad esistere.

CITAZIONE
ogni saga ha un suo nome, alcune sono autoconclusive, altre danno continuità al personaggio apparso per la prima volta nel 63?

Si definisce saga autoconcusiva, quell'insieme di storie apparse su 5-6 fascicoli e poi raccolte in volume, tutte le saghe senza particolare denominazione (es: House of M, Ultimate, ecc...) sono in continuity col personaggio del '63, anche se alcune(es. Extremis) ne attualizzano le origini dato che il personaggio di terra 616 ha da sempre 30-35 anni.

:sasa:

 
Top
19 replies since 9/5/2010, 17:28   247 views
  Share