Twilight saga

« Older   Newer »
  Share  
ilusca
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:00     +1   -1




Dato che alcune personcine hanno insistito tanto, inauguriamo la sezione con questo topic dedicato alla saga di Stephenie Meyer, composta da:

-TWILIGHT
-NEW MOON
-ECLIPSE
-BREAKING DAWN
-MIDNIGHT SUN

Breve trama di ogni libro.
Twilight:
SPOILER (click to view)
Bella Swan si trasferisce da Phoenix (Arizona) a Forks, (Washington) per permettere a sua madre di viaggiare col suo nuovo marito. Ma dopo essersi trasferita, Bella si scopre attratta da un ragazzo misterioso quanto bello, Edward Cullen.
Questi fa parte di una famiglia di "vampiri vegetariani",che cioè si nutrono solo di sangue animale invece che di quello umano. La famiglia è composta da Carlisle, sua moglie Esme, Emmet, Rosalie, Alice e Jasper, che essendo l'ultimo arrivato fa ancora fatica a sopportare l'odore umano. I due cominciano a frequentarsi, nonostante Edward debba costantemente tenere sotto controllo la sete e la sua forza sovrumana e devono combattere un gruppo di vampiri, James, Laurent e Victoria, che vogliono invece bere il sangue della ragazza. Bella scappa a Phoenix, ma James la insegue e la inganna, fingendo di aver catturato sua madre, Renée, che invece si trova ancora fuori città. Edward salva la ragazza, e dopo un ricovero in ospedale tornano a Forks insieme, dove lui le promette di non lasciarla mai.

New Moon:
SPOILER (click to view)
Durante il suo compleanno in casa Cullen, Bella si taglia il dito con la carta, scatenando la sete di Jasper. Edward, dopo essere stato costretto a salvare la ragazza che ama, dal suo stesso fratello non sopporta più di mettere in pericolo la sua vita e se ne va facendole credere di non amarla più. Bella cade in depressione e col tempo stringe una grande amicizia con Jacob Black. Jacob e il branco di licantropi della tribù dei Quileute devono proteggere la riserva di La Push e quindi anche proteggere Bella dalla minaccia di Victoria che vuole vendicare la morte di James. Edward è indotto a credere da una visione sbagliata di Alice che Bella si sia suicidata tuffandosi da una scogliera, e si reca a Volterra, in Toscana, per farsi uccidere dai Volturi, un gruppo di antichissimi vampiri incaricati di mantenere segreta l'esistenza del loro mondo. Bella interviene prima che possa fare mosse suicide ma Edward per salvarle la vita è costretto a promettere che la ragazza verrà trasformata in vampiro al più presto. Infine Edward dice a Bella che se vuole essere trasformata deve accettare di sposarlo.

Eclipse:
SPOILER (click to view)
Victoria sta dando la caccia a Bella, e a tal fine ha creato un esercito di neovampiri. Nel frattempo, la ragazza è costretta a scegliere tra la sua relazione con Edward e la sua amicizia con Jacob, sapendo che la decisione, una volta presa, è irreversibile. La famiglia di vampiri di cui Edward fa parte e il branco di licantropi di Jacob si alleano per combattere l’esercito di Victoria. Prima della battaglia, Edward chiede a Bella di sposarlo e lei accetta. Dopo la battaglia, risultata vittoriosa per l’alleanza tra vampiri e licantropi, Bella scopre che Jacob è rimasto ferito gravemente per salvare la vita ad una compagna del branco, ma essendo un licantropo, guarisce in fretta. L'epilogo del libro è narrato dal punto di vista di Jacob, il quale parte dopo aver ricevuto l'invito al matrimonio di Bella ed Edward, amareggiato per la scelta della ragazza.

Breaking Dawn:
SPOILER (click to view)
Bella ed Edward si sposano, ma la loro luna di miele si interrompe bruscamente perché lei realizza di essere incinta. La gravidanza ha un ritmo molto accelerato rispetto a quello di una gravidanza umana e rende la neo mamma molto debole, tanto che al momento del parto quasi muore: ma Edward le inietta il suo veleno nel cuore e le salva la vita trasformandola in vampira. La nuova vita felice di Bella è però minacciata quasi subito dalla visita di Irina, del clan di Denali, che scambia la bimba nata da questa gravidanza, Renesmee, per una bambina immortale, la cui esistenza viola le regole di segretezza dei vampiri, e corre ad informare i Volturi. I Cullen raccolgono un nutrito gruppo di vampiri come testimoni della crescita della bambina, attestando così che non è una bambina immortale. Anche il branco di Jacob accetta di allearsi con i Cullen per difendere Renesmee, poiché Jacob ha subito l'imprinting con lei e ne è innamorato. Infine i Cullen e questo gruppo di testimoni, anche con l'arrivo all'ultimo di Alice, riescono a convincere che Renesmee non costituisce un pericolo, e sono lasciati in pace.

Midnight Sun:
SPOILER (click to view)
Midnight Sun è un romanzo inedito di Stephenie Meyer, e fa parte della Saga di Twilight. Si tratta della storia narrata in Twilight raccontata dal punto di vista di Edward.
Pochi mesi prima della prevista pubblicazione, una delle versioni del manoscritto, incompleto e imperfetto, del libro è stato diffuso in Internet, senza il consenso dell'autrice, da privati a cui era stato affidato con fiducia;in seguito a questo fatto, la Meyer decise di non continuare la lavorazione del libro per il momento e pubblicò il primo capitolo del libro in formato PDF sul suo sito, rendendolo quindi pubblico ai suoi fan. In un'intervista di fine 2008, la scrittrice dichiarò, che avrebbe continuato la scrittura non appena fosse riuscita a sentirsi "sola col romanzo", cioè una volta terminate le speculazioni.


So già che si scatenerà il putiferio con questo topic e per questo invito tutti ad esprimere il proprio parere senza infiammarsi troppo Da notare che la sottoscritta è per la fazione pro-Meyer, quindi è sicurissima che verrà bombardata di bimbominkia perché la figura del vampiro di qua, la figura del vampiro di là e bla bla bla.
Spero che chi "sputerà sentenza" su questa saga, l'abbia almeno letta tutta

Edward ti amo. E con questo chiudo.
SPOILER (click to view)
:lool:
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:05     +1   -1




Io i libri non li ho mai letti, ma bas me li ha raccontati tutti per filo e per segno.
Purtroppo ho visto il primo film... ben 2 volte - una al cinema con la morosa, l'altra su sky perchè mio padre voleva vederlo -.-
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:08     +1   -1




Kisu tuo padre vede sti film?

Comunque se hai conosciuto la saga dalla bocca di Bas, allora mi posso fidare sono sicura ne avrà parlato bene, dato che dalla sua bocca escono solo "fiori"
SPOILER (click to view)
:lool:
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:14     +1   -1




CITAZIONE (ilusca @ 9/5/2010, 20:08)
Kisu tuo padre vede sti film?

Comunque se hai conosciuto la saga dalla bocca di Bas, allora mi posso fidare sono sicura ne avrà parlato bene, dato che dalla sua bocca escono solo "fiori"
SPOILER (click to view)
:lool:

Mio padre vede qualsiasi cosa c'è in tv.
Su sky e in HD poi.
:sasa: Dato che lo paghiamo dice che vuole vedere tutto.

Comunque, lascio la parola a Bas che li ha letti tutti, a me come saga non mi ha mai detto nulla. :sasa:
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:16     +1   -1




Ilusca, spiegami perchè ti piace la storia di una psicopatica che si ossessiona così tanto di una storiella d'amore da liceo che arriva ad avere istinti suicidi e a trasformarsi in un buco nero di sconforto per chiunque le sta attorno.

Spiegami perchè ti piace la storia di una necrofila zoofila completamente priva di emozioni che spezza il cuore a chiunque le passi vicino soltanto perchè si è ossessionata di un pezzo di marmo semovente.

Spiegami perchè ti piace una storia dove una ragazzina qualunque da un giorno all'altro ottiene poteri tali che riesce a schiacciare da sola un clan di vampiri millenari italiani costringendoli alla resa.

Spiegami perchè ti piace una storia dove tutti sembrano usciti da un catalogo di alta moda tranne i cattivi, che sembrano rejetti da film di Blade.

Dimmelo. DIMMELO!!!! :zozo: :o_o:

SPOILER (click to view)
Con tutto il rispetto per quella cicciona dal naso deforme... volevo dire per quella scrittrice che è la Meyer.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


Solo a me fa defecare? :look:

Secondo me è roba da far rivoltare nella tomba Bram Stoker, se non proprio da farlo resuscitare per mettere la Mayer nella tomba :nono:

Un vampiro nell'ordine dovrebbe bere sangue umano, non uscire di giorno, non poter attraversare corsi d'acqua, dover dormire in una bara contenente la terra in cui è stato sepolto e trasformarsi in nebbia, oltre al controllo sulle bestie e all'essere figo, malvagio e dannatamente cattivo (perchè malvagio e basta è poco, Dracula cercava di invadere Londra per Dio :nono: e da solo :nono: mentre i Cullen al massimo cercano di rimorchiare una tipa). Loro invece sono vegetariani (ma che merda è? è come se uno zombie non mangiasse cervelli), brillano al sole e hanno gli stessi poteri di Clark Kent di Smallville. Ma non era abbastanza osceno così, quindi doveva diventare una storia d'amore tenera e pucchosa con il fine apparente di far dire alle ragazzine "Edward ti amoo!!!111!!!1!!11uno!!!!undici!!!!111!!!arctg(x)!!!!!" (il vero fine è quello di trasformarle in zombie brutti quanto i vampiri di Twilight e portarle al dominio di un mondo di fiumi cioccolatanti e arcobaleni caramellosi, ovviamente). E siccome il libro non ci aveva smaronato abbastanza, ne hanno tratto anche un film con Pattinson nella parte di Edward (e di peggio potevano solo prendere Zack Efron... Ma Pattinson aveva già fatto il morto in Harry Potter, quindi faceva pandan probabilmente).

In conclusione, porcata stracommerciale che è a metà tra un libro di Moccia ed un Horror scritto con i piedi, che getta pupù a palate sul gotico (e volendo essere pignoli anche in parte sul romanticismo, visto che uno dei "main issues" della corretente letteraria è il cimitero). Provate a dare quantomeno una scorsa a Dracula di Bram Stoker e poi a dire ancora che Twilight è bello. O a leggere qualcos'altro di gotico, anche una short story tipo "The monkey's poe", giusto per capire in che contesto si deve muovere una creatura della notte :nono:.

Edited by Ja)k - 9/5/2010, 20:36
 
Web  Top
lupo360
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:24     +1   -1




Io ho visto solo il primo film e nn mi è piaciuto ne come sceneggatura ne la caraterizzazione dei personaggi, quindi come film lo boccio, per i libri invece nn mi posso esporre in quanto nn li ho letti.
La cosa più brutta è che è diventata una moda da bimbeminkia quindi visto i danni che ha procurato alla società nn posso che detestarla questa saga.

Edited by lupo360 - 9/5/2010, 22:37
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 19:51     +1   -1




Devo dire che mi avete fatta ridere un casino :lool:
Sapevo che questo topic mi avrebbe divertita :lool:
Allora fatemi pensare. Ecco :mki:
Partiamo dal fatto che la Meyer non ha mai detto di voler utilizzare la visione classica del vampiro. Come esistono le Winx, le Witch, Doremì, le Sailor, le Mew Mew e compagnia, così possono esistere Dracula e Edward. La visione della Meyer sfata quello che è il mito del vampiro classico, rivivendolo in una chiave quasi divina e direi affascinante. Certo, forse nel confronto Dracula fa più figo, ma Edward e i Cullen si muovono in un ambiente diverso dal predatore notturno della Transilvania e quindi non è possibile fare paragoni basandosi sul fatto che appartengono alla stessa categoria.
I libri, tra i quali in particolare apprezzo il terzo, Eclipse, appartengono al genere romanzo d'amore, di certo nessuno ha la presunzione di classificarli come horror, anche perché perderebbero tutto il loro fascino.

Ora mi dilungo su un personaggio: Bella Swan. Strano ma vero, non la sopporto. Mi sta davvero sul cazzo. Trovo che sia una persona troppo indecisa e che le piace far prendere le scelte agli altri al posto suo. E' una persona alla quale piace o' chiupp e l'uva roc' (cioè le cose buone!) e non riesce a rinunciare a niente. Alla fine ha anche una sorta di evoluzione in Breaking Dawn, ma il suo stadio da vampiro lo disprezzo ancora di più di quello precedente.
Direi che questo basta per far capire che non prendo tutto per oro colato poi i libri li ho letti due volte tutti e la seconda volta in un solo giorno di 24 ore.
Se si va al di là dei pregiudizi, la storia è piacevole, romantica e per le appassionate di shoujo manga c'è proprio "zucchero" da vendere.
Infine...chi non vorrebbe un fidanzato bono, buono, bravo come Edward? :imba:
 
Top
P a u l
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 20:27     +1   -1




Letti tutti, all'inizio mi era sembrato carino. Questo per me non conta, una volta uscito dal cinema ero rimasto estasiato da un film di De Sica :lool:
Riflettendoci su, concordo su quanto detto da jec. :sasa:
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 20:38     +1   -1




CITAZIONE (ilusca @ 9/5/2010, 20:51)
Infine...chi non vorrebbe un fidanzato bono, buono, bravo come Edward? :imba:

La lampada in camera mia è buona, brava, ha un design bono e si illumina.
Deduco che sarebbe il tuo fidanzato ideale? :sasa: Te la spedisco per posta. :saso:

Andiamo, perfino l'attore che lo interpreta ha detto che Edward è un fesso :nono: se non ti fai rispettare nemmeno da quelli che ti rappresentano sei messo male.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 21:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Partiamo dal fatto che la Meyer non ha mai detto di voler utilizzare la visione classica del vampiro. Come esistono le Winx, le Witch, Doremì, le Sailor, le Mew Mew e compagnia, così possono esistere Dracula e Edward.

Hai citato una sfilza di cose che non c'entrano niente l'una con l'altra :look:. Poi il fatto che non abbia voluto utilizzare il vampiro classico non rende automaticamente quei cosi sbrilluccicosi usciti da smallville originali o validi. Avesse rivisto il concetto di vampiro non starei qui a discutere (la Rowling ha rivisto quello di mago ed Harry Potter mi è piaciuto tutto sommato), lei ha proprio sputato su due secoli e mezzo di tradizione copiando smallville male :asd:

CITAZIONE
La visione della Meyer sfata quello che è il mito del vampiro classico, rivivendolo in una chiave quasi divina e direi affascinante.

Come diamine fa un vampiro, essere ripudiato dallo stesso Dio (teme le croci e i simboli religiosi in generale, ad esempio le ostie benedette lo bruciano) essere "divino"? :saso:

Poi io di affascinante non ci vedo nulla, è un tizio che beve sangue di animali vari e brilla alla luce del sole con la superforza, io semmai lo definisco una porcata :asd:

CITAZIONE
ma Edward e i Cullen si muovono in un ambiente diverso dal predatore notturno della Transilvania e quindi non è possibile fare paragoni basandosi sul fatto che appartengono alla stessa categoria.

Ma un vampiro non può innamorarsi, vivere alla luce del sole ed essere vegetariano a prescindere dal contesto :lool: sono personaggi messi li solo per far sbavare le ragazzine :asd:

CITAZIONE
I libri, tra i quali in particolare apprezzo il terzo, Eclipse, appartengono al genere romanzo d'amore, di certo nessuno ha la presunzione di classificarli come horror, anche perché perderebbero tutto il loro fascino

Romanzi d'amore alla Moccia prego. :asd:

CITAZIONE
Direi che questo basta per far capire che non prendo tutto per oro colato

Beh no :look: il fatto che tu possa odiare un personaggio non incide per nulla (anzi, semmai mi fa pensare che indirettamente dici che Bella non merita Edward, cosa che un po' mi preoccupa :asd1:)

CITAZIONE
e per le appassionate di shoujo manga c'è proprio "zucchero" da vendere.

aka commercialata più grossa del secolo, in cui i vampiri c'entrano come la senape sul gelato. Io non ci vedo nulla di troppo diverso da Moccia, però quantomeno lui rimane nel suo e non disturba l'eterno riposo di Stoker (che immagino tu non abbia letto :look:)
CITAZIONE
Infine...chi non vorrebbe un fidanzato bono, buono, bravo come Edward? :imba:

Ma sul serio ti faresti penetrare da un morto che beve sangue da animali morti? :o_o:
 
Web  Top
sauronaus
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 22:42     +1   -1




Ha detto tutto Jack per me.
Spero proprio che nei prossimi anni e, ti prego no, decenni i vampiri non vengano ASSOLUTAMENTE ricordati così.
E io ho letto i libri a causa della mia ragazza.
 
Top
-=BaS=-
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 22:50     +1   -1




Eccomi :asd:
Ringrazio innanzi tutto per i complimenti :lool:

Premettiamo subito una cosa, i film tratti da certi libri sono fatti solo ed esclusivamente per una cosa...guadagnare.
Per ovvie ragioni si punta quindi a buttare li una serie di sequenze atte a far sbavare la fascia di pubblico più grande che poi andrà a vederlo (in questo caso ragazze dai 10 ai 25 anni, pronte a scatenare estrogeni di fronte al succhiottoman dal profumo inebriante e al lupacchiotto con gli addominali da bronzo di riace...).
Ma tornando a noi...o meglio ai libri...
Ho letto di peggio...ho letto decisamente di peggio...di spazzatura ce nè in giro parecchia, ma non mi sembra questo il caso.
Possiamo sicuramente discutere sul quanto possa piacere o meno, ma rimango dell'idea che pur non essendo un capolavoro non è nemmeno da buttare...
Ritengo inoltre che le critiche siano un po' troppo scontate...sia quelle legate al troppo successo in una fascia precisa della "comunità"=commercialata, sia quelle legate allo stravolgimento della figura del vampiro ecc. ecc.
Nella prima categoria di critica si tende a cadere un po' troppo spesso, a torto, visto che quella critica si può fare solo se qualcosa è stato trasformato da particolare a commerciale, e non è questo il caso dal momento che l'idea dei libri è nata così ed è stata portata avanti senza stravolgimenti...
La seconda categoria di critica trova il tempo che trova...nel senso che in arte in genere, e quindi anche in letteratura ognuno è assolutamente libero di riscrivere e/o riciclare i canoni del qual si voglia genere...Volete un esempio, sicuramente molto azzardato e quasi sicuramente troppo forte?
Gli impressionisti venivano ritenuti degli psuedo deficienti dagli "esperti" del tempo...oggi immagino li conoscano tutti, e molto probabilmente sono decisamente di più quelli che apprezzano rispetto a quelli che denigrano...

Poi è chiaro, possiamo discutere sul risultato finale...non piace? ok, basta che la cosa non sia legata a quello che ho scritto prima, perchè altrimenti si rischia di essere banali tanto quanto una 14enne che scrive: "che figo edward!!!!111!1!!!!".
Nel complesso l'ho trovato scorrevole, viviamo in un periodo storico in cui la massima aspirazione di molti è star seduto 24h sul divano davanti alla tele con un bicchiere di birra in mano...quindi una storia d'amore tra una sociopatica e un vampiro pirla la trovo anche abbastanza azzeccata, il resto, considerando il contesto in cui nasce la storia ci può stare...
Se poi devo scegliere mi rileggo dracula di stoker, ma non è sicuramente la spazzatura che in molti vogliono far passare...
 
Top
sauronaus
CAT_IMG Posted on 9/5/2010, 23:00     +1   -1




Ribadisco..spero non verranno MAI ricordati così i vampiri!
 
Top
Hirose
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 00:14     +1   -1




Ho letto i 4 libri su pressioni di amiche quest'estate, Twilight non mi era piaciuto molto, i vampiri (apparte James) erano una brutta parodia dei veri succhiasangue, New Moon già l'ho gradito di più più che altro grazie a Jacob buon personaggio a mio avviso, New Moon e Breaking Down non mi son piaciuti molto più che altro perchè Jake diventa sempre più patetico a forza di correre dietro a Bella, Bella fà la parte della stronzetta di turno, Edward è insopportabile a prescindere...speravo in un bel duello finale ma nulla..insomma si può leggere ma non è nulla di sensazionale io l'avrei concluso con uno scontro fino alla morte tra Edward e Jacob e invece il far innamorare Jake della figlia di Bella non l'ho trovata una buona soluzione.
 
Top
76 replies since 9/5/2010, 19:00   726 views
  Share