La saga del Mondo Emerso, La regina del fantasy italiano -> Licia Troisi

« Older   Newer »
  Share  
kikko860
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 16:39     +1   -1




La saga del Mondo Emerso
Di
Licia Troisi


image

Info:
La saga del Mondo Emerso è un racconto fantasy che descrive le guerre per la libertà delle popolazioni del mondo emerso. E' composto da 2 trilogie + una in corso d'opera. Ogni trilogia è indipendente dalle altre, anche se hanno tutte un filo conduttore infatti in ogni trilogia possiamo trovare alcuni personaggi comuni alla precedente. Le creature principali dei romanzi sono gli uomini, elfi, mezz'elfi, nani, gnomi e draghi.
Nei primi 3 libri si racconta la storia di nihal (mezz'elfa) e sennar(mago) contro il tiranno(mezz'elfo mago) che con il suo potere ha l'intenzione di conquistare il mondo emerso (e non dico altro). Finito tutto il tram tram, le guerre affrontate da sennar, nihal e la loro allegra combriccola, hanno scritto la storia del mondo emerso e 40 anni dopo (nella seconda trilogia) un discepolo del tiranno ha ripreso i suoi passi e vuole compiere i suoi oscuri piani. Una povera ragazza a cui non interessa minimamente del mondo emerso e con un passato duro e difficile, viene addestrata da assassina. Diventerà una ladra (una delle migliori) e per salvarsi da morte certa, il destino la porterà contro il nuovo tiranno a dare una mano ai buoni (con un intreccio amoroso non indifferente :onoo: ).
A 50 anni di distanza, una ragazza senza passato e senza futuro si sveglia dal suo sonno e inizia la sua avventura nel mondo emerso (ho appena iniziato a leggere il primo libro di questa triologia quindi non posso dire molto perchè spoilerei solo il primo libro..) con vecchie e nuove conoscenze dei passati romanzi.
Vi rimando alla pagina su wiki di Licia Troisi con tutte le info sui suoi lavori e il suo Blog/sito.

Commento:
Devo dire che è davvero una saga avvincente e con personaggi ben delineati. Io personalmente ho letto le Guerre del Mondo Emerso e ho iniziato a leggere le Leggende del mondo emerso, ma ho trovato un pò deludenti i cattivi, però vabè.. è sempre una signor saga fantasy! mi pare con + di 900k copie vendute.. di stampo italiano poi :mki:
e ci sono anche i draghi !!! :onoo: :onoo: LOL

Ps: pare che la troisi abbia rivelato che sia un progetto per una trasposizione cinematografica delle cronache del mondo emerso.
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 16:51     +1   -1




Ho letto la saga successiva.
Perdonatemi, il suo modo di scrivere non mi piace, i suoi personaggi mi sembrano scialbi, i temi che usa sono strabusati e il suo stile di fare fantasy è mediocre, basato su idee già utilizzate un miliardo di volte :sasa: Di fantasy con elfi e guerre contro signori oscuri non se ne può più.
Non tolgo che ci siano stati dei bei momenti nei libri che ho letto, ma per la maggior parte vedevo solo pupazzetti di marmo gironzolare senza far niente per pagine e pagine e pagine :sasa:
 
Top
kikko860
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 18:04     +1   -1




vabè è una saga fantasy, per forza di cose son sempre le stesse cose.
Devo ammettere però, che ci ho messo parecchio a finirlo perchè l'inizio non mi ha preso parecchio.. però dai una volta che inizi non riesci a non finirlo :D anche se il finale delle guerre non mi è piaciuto granchè :°| però ci son pezzi davvero avvincenti
 
Top
Lady Khasia
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 19:35     +1   -1




Ho letto tutte le saghe del Mondo Emerso (anche se la terza, però, non è ancora completa).

E' vero che ha uno stile semplice, ma trovo che sia un bene. E' facilmente leggibile.

I libri delle Cronache sono quelli che ho più apprezzato, mi piace la storia di Nihal.
Mentre la trologia delle Guerre e soprattutto l'ultima delle Leggende le ho trovate un po' "pesanti". In ogni caso, comunque, non le trovo brutte.


Licia Troisi è una scrittrice che mi piace
E mi sono pure fatta autografare un paio di libri quando è venuta nella mia città a tenere una conferenza :mki:
 
Top
Queensnake
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 19:51     +1   -1




Li ho da qualche mese (però trovati in pdf) prima o poi mi metterò dietro, ne sento sempre parlare spesso... anche se li ho visti sempre nella zona ragazzi e non "fantasy" in libreria O_o
 
Top
Workep
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 21:46     +1   -1




Anche io li ho letto tutti i suoi libri. Però ho trovato che la terza saga , le leggende per intenderci, sia stata scritta più di fretta e senza un accurato controllo. Comunque quella di Nihal rimane la migliore. Le guerre invece mi sono piaciute realmente solo all'ultimo. La cosa che mi stupisce nel leggere i suoi libri e che sembra un po' di leggere un manga, che non è ne un gran pregio ne un enorme difetto.
 
Top
kikko860
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 06:54     +1   -1




scritto di fretta ... in effetti potrebbe essere.. perchè nello stesso periodo stava scrivendo in contemporanea pure la saga de "la ragazza drago" che sono usciti a distanza di 5 mesi (novembre le leggende e aprile la ragazza)
 
Top
_Euphy_
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 12:56     +1   -1




io ho letto solo le guerre e mi sono piaciute abbastanza....vorrei leggere anche le cronache,ma purtroppo nel mio paesino trovare libri è raro :haku:
 
Top
kikko860
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 13:19     +1   -1




fatteli arrivare da qualche sito :D a volte si risparmia pure.. magari fai l'ordine con qualche amico così dividete le spese di spedizione
 
Top
_Euphy_
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 14:06     +1   -1




ma si!!! ho appena trovato dove scaricarmelo e leggerlo però non ho voglia di farlo adesso :asd:
 
Top
P a u l
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 17:28     +1   -1




Discrete le Cronache. :sisi:
 
Top
¬Misa
CAT_IMG Posted on 11/5/2010, 18:39     +1   -1




Ho letto Le Cronache e Le Guerre, cavolo mi ero completamente dimenticata delle Leggende :asd: le leggerò prima o poi...
Non sono i miei libri preferiti, ma sono davvero piacevoli da leggere, proprio per la scrittura semplice scorrono via tranquillamente...

Come saga ho preferito di gran lunga le Cronache, la storia nel complesso è più interessante (anche se ora come ora mi ricordo ben poco :look:)...
Delle Guerre mi è piaciuto di più il primo libro, ma soprattutto il personaggio di Dubhe mi aveva affascinato troppo :mki:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 21/5/2010, 18:39     +1   -1




Ho letto appena la notizia che ne faranno un colossal in 3D, girato dalla Colorado Film. Lo aspetterò con ansia

Comunque io per questioni di tempo e di esami vari ho letto solo le Cronache e devo dire che la Troisi ha un bello stile e la storia sa interessare e tenere col fiato sospeso fino alla fine.

Il mio personaggio preferito è Sennar. Mi sembra ovvio
 
Top
_Euphy_
CAT_IMG Posted on 21/5/2010, 18:46     +1   -1




CITAZIONE
Ho letto appena la notizia che ne faranno un colossal in 3D, girato dalla Colorado Film. Lo aspetterò con ansia

davvero? fantastico!!! non vedo l'ora :oro: speriamo esca bene però
 
Top
sauronaus
CAT_IMG Posted on 21/5/2010, 19:47     +1   -1




io non lo aspetterò affatto visto che hanno fissato un budget di meno di 100 milioni di euro per farlo =____= non gli ci usciranno nemmeno gli effetti speciali decenti...ecco cosa succede a dare in mano una cosa del genere a noi Italiani...abbiamo le braccine corte corte...
 
Top
17 replies since 10/5/2010, 16:39   1451 views
  Share