Il Codice Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
=Urahara=
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 18:30     +1   -1




Non poteva mancare una discussione riguardante questo thriller che ha dato un impulso inequivocabile ad altri autori che hanno successivamente trattato tematiche di misteri religiosi. :sisi:

image



Trama by Wikipedia:
SPOILER (click to view)
Il romanzo inizia con l'omicidio del curatore del Louvre, Jacques Saunière, a Parigi, per mano di uno strano monaco albino. Lo studioso di Simbologia, il professor Robert Langdon, viene a sapere dell'omicidio, e, condotto al Louvre, viene interrogato, poiché ritenuto colpevole della morte del Curatore. Successivamente, si passa a narrare di un'antica e misteriosa società segreta nota come Priorato di Sion (di cui faceva parte Sauniere), che nasconde un segreto che potrebbe compromettere i fondamenti stessi del Cristianesimo, nella versione tramandata dalla Chiesa cattolica. Robert Langdon, affiancato da Sophie Neveu, nipote del curatore ucciso, e successivamente anche dallo studioso Sir Leigh Teabing, dovrà ripercorrere attraverso indizi nascosti in importanti opere d'arte, enigmi e misteriosi nemici, il percorso del Santo Graal, uno dei più grandi misteri dell'umanità


Secondo me è uno dei thriller più belli mai scritti, mi piace lo stile di Dan Brown , anche se molto commerciale e poco elaborato, riesce a mantenere il lettore concentrato e attento sul complesso intreccio.
Direi che ulteriori presentazioni sono superflue :asd: , le mie opinioni in maniera generale le ho esposte, diamo il via ad una bella discussione ora :sese:
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/5/2010, 18:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
HM | Global Mod
Posts:
7,105
Reputation:
+7

Status:
Anonymous


A me in generale Dan Brown è piaciuto in tutti i suoi lavori :sasa: (a parte "Il simbolo perduto" che è di una banalità abberrante :onoo: si intuiva a grandi linee tutto dopo nemmeno metà libro...) lo ricordo comunque sopratutto per Crypto più che per Il Codice Da Vinci :asd: nonostante sia alquanto impreciso quando entra nel tecnico (ad esempio quando dice che digitano stringe di Pascal, pigiano invio e queste vengono eseguite :onoo: manco fossero Query SQL :nono:).

Deliri di Jec a parte, questo libro in particolare mi è piaciuto, è un'ottimo thriller scritto con un buonissimo stile :sese:. Più che definirlo commerciale (alla fine il dualismo scienza-chiesa era presente anche in Angeli e Demoni, e la critica spesso era anche più feroce :asd: si arrivava addirittura a presentare un personaggio come il Camerlengo capace di uccidere il Papa e ingannare il mondo per rinsaldarne la fede... Non ho mai capito perchè questo abbia fatto molto più scalpore :o_o:) direi che ovviamente non va ritenuto la Bibbia e che va tenuto presente che i documenti a cui si è ispirato Dan Brown (la lista con tutti i Gran Maestri che non mi ricordo come si chiama) è falso, come sono ritenuti falsi o non attendibili i Vangeli apocrifi. Chiaro che si può dire lo stesso anche nell'altro senso :asd: e che le caratteristiche attribuite a Cristo sono in gran parte riprese da altre religioni antecedenti al Cristianesimo (questo per rendere il culto più "user friendly" ai nuoi adepti :asd: per fare un esempio Gesù non è il primo nato il 25 dicembre o che ha camminato sull'acqua). Se ci si limita a parlare del thriller in sè è sicuramente molto avvincente ed appassionante, altri discorsi che magari possono rifarsi a posizioni emerse tramite alcuni personaggi della storia c'entrano relativamente e non credo che debbano influire sul giudizio finale :look:
 
Web  Top
1 replies since 10/5/2010, 18:30   54 views
  Share