Piece

« Older   Newer »
  Share  
ilusca
CAT_IMG Posted on 29/8/2010, 21:29     +1   -1




Nuova uscita shoujo Planet Manga, consigliato a tutti, maschi e femmine!
Avrei voluto aspettare di leggere il volume 2 prima di aprire questo topic, ma tanto il 2 settembre è vicino e casomai aggiorno poi :asd:
Adesso do le mie impressione sul 1° volume!
Prima però vi lascio le dolci parole e la bellissima recensione di Elena Zanzi (se non volete leggere, saltate lo spoiler e accontentatevi della mia miseranda recensione u.ù )

SPOILER (click to view)
Nel momento in cui ho saputo che avremmo pubblicato il primo numero del nuovo manga di Hinako Ashihara a luglio, ho pensato che era proprio l’ideale trascorrere l’estate in compagnia di un’opera di questa autrice.
Quando ero piccola, durante l’estate dal balcone di casa osservavo spesso le foglie degli alberi oscillare al vento la sera. Quel vento leggermente caldo, la luce che gradualmente lascia posto al crepuscolo creava una strana atmosfera malinconica, in cui pensavo a tante cose. All’amore (perché una ragazza ci pensa quasi sempre!), al futuro, al presente, ai sogni, a ciò che era la mia realtà in quel momento… Per me i manga di Hinako Ashihara hanno il sapore di quelle sere passate a guardare gli alberi. Sono dolci, e un po’ tristi. Sono profondi e malinconici, ma mai pessimisti. Parlano, anzi, di persone che provano a vivere con tutte le loro forze. E ad amare.
[AVVISO: ovviamente NON leggete se non volete degli spoiler! Comunque mi sono contenuta da questo punto di vista.]
PIECE è la storia di una ragazza, Mizuho, e di diversi altri personaggi che ruotano intorno a lei. Mizuho ha un carattere particolare, all’esterno appare fredda, dal momento che mantiene sempre una certa distanza rispetto agli altri. Lo fa perché non vuole ferirli e perché, allo stesso tempo, ha paura di essere ferita. Si prende cura del suo piccolo “territorio”, dentro il suo cuore, in cui non entra mai nessuno. A causa di questo modo di essere, ha sempre avuto un po’ di problemi nel rapportarsi con la gente. Anche adesso che è all’università, non riesce a far funzionare la relazione con il suo ragazzo. Sospetta che lui la tradisca. Eppure, invece di versare qualche lacrima, il suo volto rimane espressivo, come se lei assistesse a tutto questo da fuori, senza esserne coinvolta. Mizuho ha anche un rapporto particolare con se stessa, con i propri desideri, i propri sentimenti. Non esita a metterli da parte, per fare sempre ciò che è più “pratico” e “funzionale”. Studia, vive, orienta le sue scelte in base a ciò che è “meglio”, non a ciò che “vuole”. Vive con la mente, non con il cuore. Un giorno, Mizuho viene informata che una sua ex compagna di classe del liceo è morta e viene invitata a presenziare al suo funerale. Là, sorprendentemente, la madre della defunta le fa una richiesta: indagare sul passato della figlia, che nasconde un grande segreto (non pensate che vi sveli tutto, eh! Qui non si fanno troppi spoiler :D). Mizuho, che a contatto con i vecchi compagni del liceo (soprattutto uno…) comincia a rendersi conto che in lei, nel suo modo di vivere la vita, c’è qualcosa che non va, decide per una volta di fare la cosa che la spaventa più di tutte: provare a immischiarsi nella vita di un’altra persona. “Sconfinare”. E così accetta la richiesta della signora e inizia a cercare informazioni sulla sua ex compagna di classe… Lei cambierà, in questa grande avventura, e non sarà la sola. Perché altri finiranno coinvolti in questa indagine. In questa ricerca. Ricerca di tante cose: dei segreti del passato, ma anche del modo giusto di affrontare il presente. Dei sentimenti che si sono perduti e di quelli che non si sono mai provati. Ricerca di un contatto vero con gli altri e con se stessi.
Non c’è molto da dire, se non che questo è un manga da assaporare. Persino io, che leggo con avidità, non posso fare a meno di sfogliarlo lentamente.


IO: della sensei Ashihara non ho mai letto niente, ma la mia migliore amica la adora e presto mi presterà La Clessidra, il manga che l'ha osannata!So, sempre perché me ne parla lei, che è un'autrice abile nel toccare le corde dell'animo umano, riproducendo con fedeltà una realtà a volte troppo scomoda da rivelare. E Piece è un manga un po' scomodo. Poiché i protagonisti, caratterizzati fino alla nausea, così complessi e semplici, come noi normali esseri viventi e non esseri di carta, si muovono, pensano, agiscono, temporeggiano, come qualsiasi uomo fa. Questo è ciò che mi ha affascinato di Piece, che è stato capace di strapparmi un: "Cavolo! Quante volte anch'io ho fatto così/ho detto questo/mi sono comportata così!"
La storia è un mistero. Nel primo volume non viene svelato quasi nulla...indizi fragili...quasi inesistenti. Sospetti. Personaggi che si inseriscono, personaggi che si tolgono di mezzo. Frasi dette a metà...pensieri nascosti. Attira. E pure maledettamente.
Critica a tipologie di carattere, nel quale facilmente ci si rivede. Voglia di cambiare. Voglia di vivere. Voglia di trovare il proprio posto nel mondo. Tutto velato da una leggera malinconia di fondo e nostalgia per il porto sicuro lasciatosi alle spalle, che danno una profondità al manga molto particolare.
Mizuho cerca chi è Haruka...Mizuho cerca chi è lei stessa. Due sentieri paralleli, che si intrecciano in un unico manga, che quasi come un giallo si snoda in una serie di PEZZI da comporre. Piece...i pezzi di quel puzzle che a mano a mano Mizuho cercherà di finire.
Il disegno è fresco, bello, molto maturo.
Mi rivedo molto nella protagonista. C'è una parte nel 1° volume...
SPOILER (click to view)
...in cui lei dice che non è capace di commuoversi, anche se la situazione, come un funerale, lo richiede. Ho ripensato a tutti i funerali o alle situazioni scomode, come incidenti, malattie, con cui sono entrata in contatto in questi ultimi anni e nemmeno io ho saputo piangere. Cuore di pietra? devo ancora scoprirlo.

Il mio personaggio preferito, oltre alla protagonista, è Narumi, il più misterioso del manga. Non ho ancora elementi per delinearne la tipologia, ma più andrò avanti nella lettura, più vi farò sapere e...spero lo comprerete o anche solo gli darete un'occhiata

Questa è la cover del 1° volume, nel caso non riusciate a riconoscerlo sugli scaffali :riot:
Io non l'avevo "cecato", tutto nero com'è :asd:
image
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/9/2010, 16:00     +1   -1
Avatar

Watcher of the Seals. The Flame of Tar Valon. The Amyrlin Seat, from all Ajahs and yet of none.

Group:
HM | Aficionados
Posts:
32,404
Reputation:
+17
Location:
Tar Valon

Status:
offline


dato che sono quasi convinta forse domani compro il primo numero :sese:. Se lo prendo ti aggiornerò :asd:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 1/9/2010, 17:31     +1   -1




Io ho preso il 2° oggi
Appena lo leggo, pubblico le mie impressione anche su questo :sisi:
 
Top
Nalu
CAT_IMG Posted on 6/9/2010, 22:50     +1   -1




Ilu come abbiamo stabilito mi presti il numero1 e poi valuto se prenderlo, però la presentazione della Zanzi invoglia maledettamente, poi anche il tuo commento mi ha colpita.....mi sa tanto che mi piacerà, me lo sento^^
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 6/9/2010, 23:01     +1   -1




Sicuro ti piacerà, se metti che adori i manga intrisi di mistero

Comunque il 2° volume l'ho letto e...rispecchia perfettamente tutto quello che mi ero messa in testa all'inizio!
Non ha deluso nessuna mia aspettativa!
Soltanto che ho pensato...faccio spoiler se commento il secondo...e così aspetterò un po' :sasa:

Almeno finché AnnaEru non l'avrà letto :lool:
 
Top
Lal Mirch'
CAT_IMG Posted on 16/9/2010, 21:47     +1   -1




non mi ero accorta ci fosse il topic!!! XD
Ho letto i primi due volumi e... mi sta appassionando tantissimo!!!
Voglio il seguito! °>.<°
Per ora non ho niente da dire al riguardo, potrei fare spoiler :asd:
Chissà chi era il ragazzo di Haruka! :onoo: sono davvero curiosa! ^^
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 18/9/2010, 13:22     +1   -1




Io spero solo che non sia chi penso
Ma sarebbe troppo scontato se fosse così...
Comunque la fine del volume 2 mi ha lasciata con l'amaro in boccaaaaaaaa...voglio sapereeeeeeeee
Che palle che non esce con una cadenza bimestrale <.<

Per ora in Jappo dovrebbero stare al n° 4 :sasa:
 
Top
Lady Khasia
CAT_IMG Posted on 20/9/2010, 20:05     +1   -1




Credo che lo comprerò pure io :sisi:
Ho ricevuto molte impressioni positive su questo nuovo manga (oltre a quelle di Lal e Ilu su questo forum :asd:) e quindi ora ne sono molto attirata :mki:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 21/9/2010, 08:59     +1   -1




Prendilo, non te ne pentirai :mki:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 6/2/2011, 16:16     +1   -1




Ci sono degli SPOILER! U.U

Dopo il n° 3, lo innalzo decisamente nella classifica dei miei manga preferiti! Riesce a catturarmi come soltanto alcuni manga riescono a fare...mi fa più o meno lo stesso effetto di Bokura Ga Ita, e gli ho fatto uno stra-complimento, dato che questo è il mio shoujo preferito :asd:
Adoro troppo di quest'autrice come riesce a caratterizzare i suoi personaggi...Suga è...semplicemente stupenda. Riesco a intravedere in lei molte cose di me e riesco anche a comprendere cos'è che invece non devo proprio fare. Quando lei dice di provare un sentimento di dipendenza, io ho pensato...Ilè l'hai provata anche tu questa sensazione! -.-
Narumi poi...è spettacolarmente tragico come personaggio! Mi sto piano piano facendo campagnare da lui come fa Suga! La sua storia ha del terrifico! Ho pensato nella mia testa: sua madre è matta! E ho capito che le esperienze passate, la vita che si vive, la propria infanzia, nulla di tutto ciò ci abbandona...i ricordi restano lì nella testa, nel cuore, non scompaiono. Non ci si può mettere una pietra sopra, le cose non risolte ritorneranno a galla prima o poi.

Una cosa. Trovo un po' scontato il risvolto che lui è il fidanzato di Origuchi, ecco perché seguo il fiuto di Suga: Narumi non puzza di pittura U.U
(se invece scopro che è lui, giuro che gli taglio il gioiello a quello stronzetto :addit: )

OK! non vedo l'ora che esca il 4°
Marzo arriva prestoooooooooo >.<
 
Top
Lal Mirch'
CAT_IMG Posted on 27/3/2011, 21:33     +1   -1




:saso:

Sono sconvolta dal volume #4! :saso:

SPOILER (click to view)
Che Hiro sia il fidanzato di Origuchi, è sicuro... credo... >_> Cioè, è strano... Riguardando il finale del tre, è troppo uguale ad Hikaru, se si pensa al fatto che comunque da piccoli sono abbastanza diversi... :look:
E poi... mjosifjhn sodghs mi fa troppo penare questo manga!!! :slash:
Il prossimo esce a maggio! :fuu:
Ho sempre pensato che è un peccato che Origuchi sia morta ancor prima di poter ''nascere'' nel fumetto, mi piace molto come pg e vorrei davvero conoscerla meglio... Voglio altri flashback, e adesso pretendo la storia con Hiro, se è lui... Perchè a questo punto non mi stupirei di un ennesimo colpo di scena!!! >w<


Lo ammetto amo questo mangaaa!!! :kido:
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 27/3/2011, 21:42     +1   -1




Io lo prendo domani :cc:
Ho raccimolato qualche soldino apposta :)
Ti farò sapere appena finito *W*
 
Top
ilusca
CAT_IMG Posted on 1/4/2011, 16:25     +1   -1




CITAZIONE (Lal Mirch' @ 27/3/2011, 22:33) 
:saso:

Sono sconvolta dal volume #4! :saso:

SPOILER (click to view)
Che Hiro sia il fidanzato di Origuchi, è sicuro... credo... >_> Cioè, è strano... Riguardando il finale del tre, è troppo uguale ad Hikaru, se si pensa al fatto che comunque da piccoli sono abbastanza diversi... :look:
E poi... mjosifjhn sodghs mi fa troppo penare questo manga!!! :slash:
Il prossimo esce a maggio! :fuu:
Ho sempre pensato che è un peccato che Origuchi sia morta ancor prima di poter ''nascere'' nel fumetto, mi piace molto come pg e vorrei davvero conoscerla meglio... Voglio altri flashback, e adesso pretendo la storia con Hiro, se è lui... Perchè a questo punto non mi stupirei di un ennesimo colpo di scena!!! >w<


Lo ammetto amo questo mangaaa!!! :kido:

Come ti capiscoooooooooooo :cc:
Che depressione che m'è scesaaaaa T___________T
Ci riesce solo Bokura Ga Ita a farmi scendere in depressione come Piece...comunque anch'io amo questo manga profondamente! E' così...maturo e profondo (appunto <.<)
SPOILER (click to view)
In realtà io sono convinta che Origuchi (a me lei non piace <.<) se la sia fatta con Narumi -.- non so perché ma non riesco a togliermi dalla testa il fatto che sia stato lui a metterla incinta...si aggiunge il fatto che Hiro ha patologicamente paura delle donne, direi che, a meno che la mamma non sia stata fatta fessa alla grande, non può mai essere stato lui a metterla incinta <.< boh...sto manga mi fa ingrippare il cervello :cc:
Hikaru ç___ç Io lo amo...penso di avere un serio problema ad innamorarmi sempre delle persone più complessate al mondo ç__ç più creano problemi e più mi piacciono...sono malata -.-''
Comunque voglio un lietofine, solo perché sto penando troppo :lool:
 
Top
12 replies since 29/8/2010, 21:24   176 views
  Share