Arrancar Arc, Giudizi

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/10/2010, 16:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


Con Aizen imprigionato e Ichigo che perde i poteri si conclude il secondo, grande, arco narrativo di Bleach.

Visto che l' attesa per il nuovo capitolo sarà più lunga del solito, approfittiamone per fare il punto della situazione.
Che giudizio date a questa parte di Bleach? Ovviamente parliamo di anni di pubblicazione, perciò dare un giudizio unico è molto difficile, per questo vi consiglio di analizzare prima separatamente i principali blocchi narrativi (introduttivo con l' invasione degli arrancar, Hueco Mundo, Pendolo, Karakura e "periodo Deicide") per poi tirare le somme.
Invito anche a terminare le vostre impressioni con un giudizio numerico, per chiarificare al massimo il concetto.

Edited by stopper89 - 11/10/2010, 20:42
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 11/10/2010, 17:19     +1   -1




Dunque, dunque, dunque, Saga degli Arrancar. Farò come dici tu, la dividerò in blocchi, e a ognuno darò un voto da 0 a 10.

Invasioni Arrancar: 6/10
La Saga parte veloce e piena d’azione ma non basta, trovo che l’intero arco iniziale sia il peggiore e il meno interessante. Arrivano questi tizi cazzuti gli Arrancar, sembrano i padroni del mondo, ma Yammy per primo si fa pestare, poi arriva Grimmjow e tutti i suoi compagni si fanno accoppare, poi arriva Luppi e si fa pestare ecc ecc.
Nel mentre Ichigo diventa una fighetta che tutto il pianeta prende a sberle, Hitsugaya viene eletto nuovo coprotagonista, Chad diventa inutile al 100% (malgrado prima fosse inutile solo al 75%).
Si salvano buoni colpi di scena (Isshin) le grandi scene epiche (Ikkaku vs Eduardo, Ichigo vs Hollow Ichigo), ma tutto quanto è troppo lento, non sembra davvero esserci nessun pericolo imminente, niente cambia, sono soltanto un gruppo di bastardoni che ogni tanto completamente a caso decidono di scendere sulla terra e fare casino...
Poi cambia...

Hueco Mundo: 10/10
Orihime è rapita. Tutto il pianeta terra grida “Lol, Kubo ripete un’intera saga, Lol, Kubo copia incolla tutti i personaggi” e invece no, Kubo con la saga dell’Hueco Mundo crea una grande storia di personaggi.
A volte i personaggi sono mossi dalla storia. In Bleach e soprattutto nell’Hueco Mundo, sono i personaggi e le loro interazioni che muovono il racconto. Non vi è una vera “trama” (e se c’è è quella semplicissima “andiamo a salvare la principessa”) sono un mucchio di personaggi e personalità differenti a collidere tra loro e a generare azione.
La vincono su tutti il trio Aaroniero-Aporro-Nnoitra, quelli che io considero i veri nemici di questa Saga (anche se più che Aaroniero sarebbe da porre o Ulquiorra o Grimmjow. Ma chi se ne, lui è molto più figo :puffo:).
Quelle che scatenano questi Espada sono tra le battaglie più lunghe e più difficili che i protagonisti possano affrontare, e culminano in un climax incredibile che è Las Noches vs Soul Society, e alla scena più spettacolare di questi 47 volumi di manga: la morte di Nnoitra.

Pendolo: 7/10
Buona saga d’intermezzo, niente di più.

Falsa Karakura
Parte I (fracciòn vs vicecapitani): 7/10 quattro pilastri e Allon, l’ho visto come qualcosa che poteva a) essere sbrigato più in fretta b) essere sbrigato in modo più approfondito cosicché ci possa importare effettivamente qualcosa di quello che sta succedendo.
Ma Kubo ha almeno la decenza di dare un minimo d’importanza anche ai personaggi di serie B, e ha l’abilità innaturale di rendere interessante anche la Carne da Cannone degli Arrancar. Abbiamo una serie di scontri che sono forse inutili e dall’esito forzato (ma non sempre: Ikkaku e Allon sono da :o_o:) e nel mezzo ci sono anche grandi frasi e discorsi (Iba che insulta Ikkaku per trattenersi è fantastico).
In generale non è il punto più alto della serie, ma l’ho trovato mooooolto più interessante delle Invasioni.

Parte II (espada vs capitani): 8/10 grandi scene, grandi poteri, tavole di grande impatto, narrazione rapida di scontri l’uno concatenato all’altro. Arrivo dei vizard, nuovi scontri, Barragan, Starrk, i flashback le morti spettacolari (Lol-Harribel). La seconda parte è semplicemente una buona, fresca, divertente lettura. Un manga d’evasione, come un film pop-corn americano, che guardi e apprezzi, perché sai benissimo che non ha la pretesa di essere un capolavoro, vuole soltanto divertirti e farti passare un quarto d’ora d’azione.

In più, uno dei migliori momenti di sempre: Aizen che DA SOLO umilia il Gotei 13.
Chiamatelo come vi pare, dite che è una cazzata, insultate Aizen e Kubo quanto vi pare, ma quella amici miei è una situazione così irreale da essere fantastica.

Deicide: 8/10 come Falsa Karakura Parte II. Si menano, si menano, si menano, Aizen fa un monologo, si menano ancora, monologo, si menano, ma Kubo riesce a rendere anche le parti piatte vivaci e gustose per l’azione e le battaglie e i design stravaganti (a me le trasformazioni di Aizen sono piaciute TUTTE, figuriamoci Iper-Ichigo che finalmente torna ad essere un eroe CAZZUTO come alla Soul Society.)

Quindi ascoltando la media matematica, la Saga degli Arrancar si prende un 7,6 che arrotondo volentieri ad un 8.

Questa saga mi è piaciuta. Più della Soul Society.
Ricapitolo, punti positivi:
-Gli Arrancar e tutto quello che li riguarda
-Azione senza pretese
-Fattore divertimento
-Disegni mai così spettacolari

Punti negativi:
-Inizio con poco mordente
-Parti trascurate/poco sviluppate quando avevano bisogno
 
Top
Sosuke Aizen (Ivan)
CAT_IMG Posted on 11/10/2010, 20:30     +1   -1




io mi trovo perfettamente d'accordo con quello che ha detto Oro con una minuscola aggiunta però
e qui oro non potevi saltarla così, anche gli hollow hanno un cuore!!! o meglio i cani Hollow che seguono ciecamente i loro enormi e burberi padroni T__T

comunque l'unica cosa che non mi è piaciuta di questo arc? le aspettative di molti fan, ormai ovunque vedo gente sempre più insoddisfatta! ormai nessuno sa più fare la distinzione tra critica e volersi divertire!!!
cavoli io leggo bleach per divertirmi, non perchè devo fare il critico d'arte o altro!!!non mi piacciono disegni e sceneggiatura? bene lo abbandono o lo seguo se prorpio non voglio rimanere col (chissà come va avanti) ma non che non appena veod una cosa mi faccio i pipponi mentali e a quel punto giù a insultare kubo opera dire che è una merda stratosferica e quant'altro!!!
io mi godo e mi gusto bleach, sono l'unico che definisce Kubo IL mangaka, ma non perchè sia migliore, ma perchè per me lo è in quanto vai n barba a tutto e tutti e puff ti getta quello che vuole lui, non quello che vogliamo noi!!!
anche quando nella saga degli arrancar mi ha deluso(ed è successo) io però l'ho apprezzato perchè lui ha voluto fare di testa propria, in barba a mode e contromode.
quindi alla saga degli arrancar mi sento di dare l'8 che pure Oro ha dato, ma non solo per le (giustissime) considerazioni fatte da lui, ma anche perchè Kubo ha voluto giocare con il fuoco più volte facendo ciò che più gli andava

a livello personalale gli do pure l'8 perchè sinceramente ho preferito il livello degli scontri che puntavano più sulla scenicità che ad altro: più volte mi sono alzato dalla sedia urlando "diamine siiii!!!!"
ci ha regalato sana ignoranza(e per ignoranza intendo cose gigantesche ultrafighe che cozzano l'una contro l'altra causando devastazione) e anche azioni più ragionate e "strategiche"...cosa che in molti si dimenticano è che questo è proprio un Battle Manga per eccellenza, il vero erede di dragon ball(sarebbe meglio dire dragon ball Z, One piece per me è il suo erede in quanto a successo ma poi è completamente diverso e su un altro piano) e che quindi le mazzate e le interazioni tra i combattenti SONO LA VERA TRAMA DEL MANGA!!! chi ha bisogno di motivi ultrascervellotici(anche sen on dispiacciono) per cui il cattivo di turno vuole distruggere il mondo quando posso vedere il combattimento più figo di sempre?
ditemi quello che volete, ma è quello che penso quando leggo bleach!!! e poi dai, tutte le citazioni di kubo, gli elementi che ci ficca dentro, sono un succulento contorno agli scontri!!!
bene ho detto la mia
Voto arrancar arc: 8!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/10/2010, 20:47     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


Avevo totalmente dimenticato il pendolo :imba:

Vado con le mie valutazioni comunque.

Invasioni Arrancar: 6.5
Mi trovo d' accordo con Oro. Aggiungo un mezzo voto per alcune scene che mi sono piaciute troppo: gli shinigami a scuola, Isshin, Ikkaku in bankai, l' arrivo di Shinji e soci. Tanti bei particolari che compensano una narrazione lenta e confusa.

Hueco Mundo: 8.5
L' inizio è un po' lento ma consente di dare spazio anche a personaggi secondari con buoni combattimenti.
La trama di fondo è troppo ripetitiva e inconsistente, un mero pretesto per far menare le mani.
Ma quando le menano signori miei, raggiungiamo picchi eccezionali. Scontri epici condotti da personaggi epici. Byakuya vs Zommari, Kenpachi vs Nnoitra, Mayuri vs Aporro sono perfetti come dinamica.
Rukia vs Aaroniero è straordinario anche, se non fosse che stona vedere una del livello di Rukia resistere più di 10 secondi con un espada.
Ichigo vs Grimmjow è perfetto fino al finale un po' troppo tirato, e se non fosse per i coglioni sfasciati continuamente da Orihime (autentico punto debole della saga)
Ichigo vs Ulquiorra è stato gestito molto male per me invece. Tempi sbagliati (l' idea dei due stadi è buona, ma si susseguono con poco criterio), Ulquiorra che nel finale sembra un mezzo mongoloide, Ichigo quando torna normale fa tristezza da quanto è "giusto", introspezione dell' arrancar troppo superficiale.
Yammi 0 non m' è piaciuto, anche perché poi è stato lasciato in balia di se stesso. È servito solo per mostrare ulteriormente la sboronaggine dei capitani contro un personaggio reso fin troppo macchietta.

Pendolo: 7
Dopo il colpo iniziale dei vizard capitani l' ho trovato un po' troppo povero di contenuti.

Fake Karakura: 5
L' espressione "grande spreco" riassume il mio giudizio.
Buono l' inizio dei pilastri: approfondisce dignitosamente alcuni personaggi secondari.
Quando entrano in campo i top invece si cala. 3 ottimi rilasci, ma scontri gestiti male.
Harribel vs Hitsugaya manca di mordente nonostante sia tecnicamente un buono scontro.
Barragan si trova di fronte un avversario inadatto che tra l' altro mostra un bankai di merda.
Lo scontro di Stark è troppo spesso spezzato.
L' arrivo dei vizard è figo, ma è penosa la figura che fanno in seguito.
Da qui inizia il delirio di Aizen, personaggio eccessivo verbalmente e fisicamente. Ok è Dio, ok comanda tutto lui, ma fargliela sudare un minimo di più senza rendere tutti seghe al suo cospetto non dispiaceva.

Deicide: 5
Un proseguo del discorso precedente. Aizen atomizza anche Gin senza problemi, e poi arriva lo scontro più atteso della serie, quello con Ichigo. Trasformazione di Ichigo meravigliosa esteticamente e concettualmente, ma scontro troppo rapido e insipido a livello di pathos e discorsi. Ichigo sembra tornato figo ma è un po' troppo serioso a mio avviso, lo avrei preferito più irriverente alla SS style. Aizen diventa troppo esagerato scadendo quasi nel patetico (problema visto con troppi personaggi: Zommari, Yammi, Barragan).
Buono il finale con l' idea del sigillo.

Voto complessivo: 7
A stare larghi.
L' azione pura è spesso buona, ma dalla falsa Karakura in poi i duelli perdono tantissimo in contenuti. La base su cui poggiare questi scontri è fragile. Le illogicità eccessive.
In generale la sensazione dominante (sempre da Karakura in poi) è di un' enorme confusione non voluta che si tramuta nello spreco di dozzine di situazioni potenzialmente ottime.
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 11/10/2010, 22:05     +1   -1




CITAZIONE (stopper89 @ 11/10/2010, 21:47)
Harribel vs Hitsugaya manca di mordente nonostante sia tecnicamente un buono scontro.

Quoto abbastanza.

CITAZIONE
Barragan si trova di fronte un avversario inadatto che tra l' altro mostra un bankai di merda.

Non capisco cosa intendi con “avversario inadatto”. Il punto del discorso era proprio questo: Soifon si trova davanti un nemico estremamente difficile per lei, in quanto Barragan oltre ad essere un guerriero basato sul combattimento pesante (adatto ad uno come Kenpachi o Komamura) utilizza un tremendo attacco a distanza (come Byakuya o lo stesso Histugaya).
Kubo si dimostra intelligente e creativo rivoltando le aspettative: tutti si aspettavano che Soifon sarebbe andata contro Harribel, e Barragan contro Yamamoto, ma ha saputo rivoltare la situazione in modo differente e creare comunque un combattimento spettacolare.
E il bankai schifoso, beh, Stopper, anche questo è completamente il punto: Soifon odia il suo bankai. Perché mai odiare un bankai se fosse fico? No, il suo bankai è un missile nucleare che lei detesta e che se utilizza troppo le fa del male! È ovvio che sia brutto (anche se a me è piaciuto)
Anche qui si vede la geniacicità di kubo :rulez:

CITAZIONE
Lo scontro di Stark è troppo spesso spezzato.

Cosa buona che ha aiutato a mantenere un ritmo elevato e a diversificare maggiormente la struttura dei combattimenti. Mostrare uno scontro alla volta avrebbe allungato inverosimilmente il brodo, invece io trovo che gli scontri di Starrk siano stati i più frizzanti, proprio perché rapidi, brevi, coincisi ed estremamente diversificati per la quantità di avversari scesi in campo

CITAZIONE
L' arrivo dei vizard è figo, ma è penosa la figura che fanno in seguito.

Mah, non direi, era la gente che aveva troppe aspettative :asdB: . I Vizard non hanno mai dato prove di vera forza e capacità sovrumane, i capitani di questa nuova generazione sono moooolto più forti. Non mi starò a ripetere, ho portato le prove più di una volta.
Gli Espada invece erano stati presentati dal principio come mostri scuoti città, quindi l’insieme degli scontri è stato coerente.

CITAZIONE
Da qui inizia il delirio di Aizen, personaggio eccessivo verbalmente e fisicamente. Ok è Dio, ok comanda tutto lui, ma fargliela sudare un minimo di più senza rendere tutti seghe al suo cospetto non dispiaceva.

Le "seghe" erano già per bene affaticate dopo ore di scontri contro i tre arrancar dal potere distruttivo più alto (no, non scriverò i più forti :asd:) metà di loro era stata pestata a sangue, soifon non aveva un braccio, Komamura si era beccato in petto un cannone sonico, poi vi erano combattenti che già non avevano dimostrato così grandi capacità di battaglia.
Yamamoto caso a parte, Aizen afferma tranquillamente che il vecchio è effettivamente più forte di lui, e per batterlo ha dovuto paracularsi creando un arrancar bomba atomica personalizzato.
La totalità dello scontro non è così forzata, e il tutto amplifica il senso di disperazione che i protagonisti devono affrontare verso quello che non è solo un semplice nemico, ma una forza della natura che sembra inarrestabile.

CITAZIONE
(Ichigo vs Aizen) ma scontro troppo rapido e insipido a livello di pathos e discorsi.

Lo scontro è costruito per durare poco. Ichigo ha solo una carta da giocare contro un avversario che continua a diventare più potente di secondo in secondo. Non c’è tempo per i colpi di spada, i salti o le capriole, siamo al climax della seria, l’azione va risolta in modo istantaneo e decisivo.

CITAZIONE
Aizen diventa troppo esagerato scadendo quasi nel patetico (problema visto con troppi personaggi: Zommari, Yammi, Barragan).

Anche questo è precostruito. Confidando nell’hogyoku, Aizen lascia che il potere gli rodi il cervello. Il personaggio si evolve per la prima volta nella serie, da fine calcolatore si trasforma a poco a poco in invasato psicotico. Il modo e la situazione in cui questo avviene è coerente e giustificato, nonché interessante (da grandi poteri deriva grande follia)
E Barragan non è mai stato patetico :puffo:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/10/2010, 22:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
Non capisco cosa intendi con “avversario inadatto”.

Inadatto sia a livello di potere che soprattutto di carisma.
Hai ragione, Kubo mi è piaciuto perché non è stato scontato, ma Soifon lì non c' entrava nulla.
Uno scontro deve saper raccontare una storia, e può farlo solo se i contendenti hanno qualcosa in comune. Byakuya e Zommari se la giocavano sull' arroganza, Zaraki e Nnoitra sulla sete di sangue, Aporro e Mayuri sulla scienza.
Soifon e Barragan non c' entrano un cazzo l' uno con l' altro. Forse era meglio essere un po' più scontati con Yamamoto ma regalarci uno scontro coi controcazzi :asd:

CITAZIONE
E il bankai schifoso, beh, Stopper, anche questo è completamente il punto: Soifon odia il suo bankai. Perché mai odiare un bankai se fosse fico?

Non è che fosse obbliagatorio farglielo odiare :asd:
A me ha deluso parecchio onestamente, ci può stare una volta ogni tanto un potere in conflitto col possessore, ma il bazooka boh, proprio non m' ha saputo di niente.

CITAZIONE
Cosa buona che ha aiutato a mantenere un ritmo elevato e a diversificare maggiormente la struttura dei combattimenti. Mostrare uno scontro alla volta avrebbe allungato inverosimilmente il brodo, invece io trovo che gli scontri di Starrk siano stati i più frizzanti, proprio perché rapidi, brevi, coincisi ed estremamente diversificati per la quantità di avversari scesi in campo

Capisco cosa intendi, ma per me con Stark si è esagerato, soprattutto nelle prime fasi con Shunsui. Il risultato è stato quello di non riuscire a mantenere costante l' atmosfera.
I due all' inizio si scambiano batutte troppo intervallate e sconnesse, che risultano abbastanza inutili nel complesso.
La confusione e la frammentazione ci stanno in un conflitto, ma bisogna saperli gestire. Per fare un esempio, Oda per me ci è riuscito molto bene con Marine Ford.
Kubo ha continuamente lasciato per strada personaggi e situazioni, gente come Kensei o Unohana che scompaiono, così come la parentesi Yammi non approfondita, sono sinonimo di una gestione poco precisa per me.

CITAZIONE
Mah, non direi, era la gente che aveva troppe aspettative :asdB: . I Vizard non hanno mai dato prove di vera forza e capacità sovrumane, i capitani di questa nuova generazione sono moooolto più forti. Non mi starò a ripetere, ho portato le prove più di una volta.
Gli Espada invece erano stati presentati dal principio come mostri scuoti città, quindi l’insieme degli scontri è stato coerente.

Non chiedevo i Vizard come esercito della salvezza che spacca i culi agli Espada infatti.
Chiedevo che una decina di shinigami di cui 4 a livello capitano con poteri hollow, dopo 100 anni per prepararsi, facessero qualcosa di più che farsi prendere a calci in culo. Rose e Love buscano solo. Kensei scompare. Shinji è atomizzato in mezzo capitolo.
Io mi aspettavo quantomeno un piano, un qualcosa per variare un po' lo strapotere di Aizen e dare un senso a questi personaggi che invece alla fine sono stati poco più che comparse, quando la presentazione (gli è stata dedicata una minisaga) lasciava sperare ben altro.

CITAZIONE
[...]La totalità dello scontro non è così forzata, e il tutto amplifica il senso di disperazione che i protagonisti devono affrontare verso quello che non è solo un semplice nemico, ma una forza della natura che sembra inarrestabile.

Guarda per me la delusione principale è stata prorio quella che ho già espresso: i Vizard.
Il massacro dei capitani è quasi accettabile. Anche se non mi stancherò mai di ripeterlo, metà di loro non ha tirato fuori il bankai, il che mi risulta molto indigesto.
Ai Vizard e ai capitani andrebbe aggiunto anche Isshin comunque, che arriva e le prende, senza nemmeno sprecarsi di usare lo shikai :asd:
E infine, anche se riguarda il Deicide, Gin. Bellissimo colpo di scena, situazione risolta col massimo della banalità.

CITAZIONE
Lo scontro è costruito per durare poco. Ichigo ha solo una carta da giocare contro un avversario che continua a diventare più potente di secondo in secondo. Non c’è tempo per i colpi di spada, i salti o le capriole, siamo al climax della seria, l’azione va risolta in modo istantaneo e decisivo.

Posso accettarlo come giustificazione alla tempistica. Riguardo all' emozione pura dello scontro sei soddisfatto? Per me, vista l' importanza, è un po' poco. Mi aspettavo quantomeno un discorso un po' cazzuto di Ichigo, e dall' altra parte che Aizen cambiasse un po' registro dal solito "ho trasceso hollow e shinigami, sono figo" ripetuto in modo nauseabondo.

CITAZIONE
Anche questo è precostruito. Confidando nell’hogyoku, Aizen lascia che il potere gli rodi il cervello. Il personaggio si evolve per la prima volta nella serie, da fine calcolatore si trasforma a poco a poco in invasato psicotico. Il modo e la situazione in cui questo avviene è coerente e giustificato, nonché interessante (da grandi poteri deriva grande follia)

Non sono molto d' accordo sul "poco a poco".
Aizen perde la testa solo contro Ichigo (essendo l' unico che l' ha seriamente provato). Per questo per ho parlato di quasi patetico. Insomma alla prima difficoltà schizza di testa in modo abbastanza banale e prevedibile, e qui mi riallaccio alla questione Barragan.
Credo che troppo spesso Kubo abbia usato l' espediente del "se la prendo in culo sclero".
Io trovo un' analogia troppo evidente tra i 4 personaggi che ho citato, nei loro ultimi attimi di vita (Aizen è stato sigillato ma va beh, s' è capito cosa intendo spero). Zommari le prende e sclera. Barragan le prende e sclera. Yammi le prende e sclera. Aizen le prende e sclera. Tutti urlando e ripetendo la stessa cosa all' infinito: "Aizen sama Aizen sama Aizen sama", "sono il Dio di Hueco Mundo sono il Dio di Hueco Mundo sono il Dio di Hueco Mundo", "non vi perdonerò non vi perdonerò non vi perdonerò". Aizen non usa la stessa identica frase ma ripete continuamente lo stesso concetto.
Non so, mi aspettavo qualcosa di un po' più complesso del semplice delirio, per lo meno da alcuni di questi personaggi.
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 12/10/2010, 07:37     +1   -1




CITAZIONE (stopper89 @ 11/10/2010, 23:42)
Inadatto sia a livello di potere che soprattutto di carisma.
Hai ragione, Kubo mi è piaciuto perché non è stato scontato, ma Soifon lì non c' entrava nulla.
[...]
Soifon e Barragan non c' entrano un cazzo l' uno con l' altro. Forse era meglio essere un po' più scontati con Yamamoto ma regalarci uno scontro coi controcazzi :asd:

Qui ormai la discussione si esaurisce, perché parliamo d’idee personali. :asdB:
La storia per me l’ha raccontata. E a me lo scontro è piaciuto.
Soifon è uno dei miei capitani preferiti, e secondo me uno dei personaggi femminili migliori, mentre Barragan è oggettivamente il cattivo più cazzuto che il manga abbia avuto fino ad ora. L’unica cosa di cui mi lamentai era che a sconfiggero Kubo mandava quel cazzone di vizard trippone dai baffi rosa :nono:

CITAZIONE
Non è che fosse obbliagatorio farglielo odiare :asd:

Serve a dare una spiegazione sensata sul perché all’inizio non lo voglia usare, e rafforza il personaggio dal punto di vista della sua posizione “capo degli assassini” ossessionata con le regole, l’omicidio e la furtività.

CITAZIONE
Capisco cosa intendi, ma per me con Stark si è esagerato

La confusione e la frammentazione ci stanno in un conflitto, ma bisogna saperli gestire. Per fare un esempio, Oda per me ci è riuscito molto bene con Marine Ford.

Qui si finisce a parlare di un altro manga, quini è meglio evitare. Dato che tu ti sei concesso un commento, me lo concedo anche io: No, per me il ritmo del Marine Ford è stato meno interessante.
ma è un opinione personale

CITAZIONE
Non chiedevo i Vizard come esercito della salvezza che spacca i culi agli Espada infatti.
Chiedevo che una decina di shinigami di cui 4 a livello capitano con poteri hollow, dopo 100 anni per prepararsi, facessero qualcosa di più che farsi prendere a calci in culo.

Puoi chiamarla pochezza di sceneggiatura, ma è risaputo che in Bleach gli unici che pianificano un combattimento sono 4: Aizen, Urahara, Mayuri e Aporro. Tutti gli altri si limitano ad attaccare.
Anche Yamamoto, il cui piano consisteva in “lascio che tutti si massacrino, poi arrivo io e massacro tutto il resto”
È una cosa sensata: la maggior parte dei contendenti in campo ha armi basate sulla mera forza bruta, e se con una mazzata puoi sradicare un edificio lasci anche perdere la “strategia”.

CITAZIONE
Guarda per me la delusione principale è stata prorio quella che ho già espresso: i Vizard.
Il massacro dei capitani è quasi accettabile. Anche se non mi stancherò mai di ripeterlo, metà di loro non ha tirato fuori il bankai, il che mi risulta molto indigesto.

I bankai sono armi colossali dall’incredibile potere. Dimmi, se sei in una situazione di combattimento circondato per il 99% da tuoi alleati, davvero lo useresti? Non importa quanto sei bravo, manovrare qualcosa di così grosso in una situazione del genere è scomodo e pericoloso.
E comunque ricapitoliamo:
Komamura: lo usava, non ha cambiato niente
Hitsugaya: lo usava, per lui è standard, un po’ come Ichigo.
Shinji: il tremendo potere del suo shikai era probabilmente più utile di qualsiasi bankai, considerando che poteva completamente cambiare la prospettiva di visuale del nemico in un momento difficile da notare.
Shunsui: Ukitake gli disse di non usare il suo bankai contro Starrk. Ne indica che c’è qualcosa di estremamente losco/pericoloso in questa sua capacità. Forse l’estensione del problema poteva riguardare anche Aizen. È quindi probabile che vedremo il suo bankai in situazioni che si ritengano adeguate.
Soifon: era già arrivata al suo limite, più che combattere avrebbe dovuto starsene sdraiata a dormire.
Lisa: era un vice-capitano, 100 anni fa non conosceva il suo bankai e probabilmente non lo conosce nemmeno adesso, per potersi concentrare sui suoi poteri hollow.
Love/Rose: gli unici due che effettivamente

CITAZIONE
Posso accettarlo come giustificazione alla tempistica. Riguardo all' emozione pura dello scontro sei soddisfatto? Per me, vista l' importanza, è un po' poco. Mi aspettavo quantomeno un discorso un po' cazzuto di Ichigo, e dall' altra parte che Aizen cambiasse un po' registro dal solito "ho trasceso hollow e shinigami, sono figo" ripetuto in modo nauseabondo.

L’ultima parte mi è piaciuta parecchio, diciamo da quando Aizen diventa un mostro alla conclusione.
La prima parte posso accettare la tua critica, è stata forse troppo rapida, e vedere Aizen-Fata essere ownato in dodici secondi è stato sia figo che esagerato.

CITAZIONE
Io trovo un' analogia troppo evidente tra i 4 personaggi che ho citato, nei loro ultimi attimi di vita (Aizen è stato sigillato ma va beh, s' è capito cosa intendo spero). Zommari le prende e sclera. Barragan le prende e sclera. Yammi le prende e sclera. Aizen le prende e sclera. Tutti urlando e ripetendo la stessa cosa all' infinito: "Aizen sama Aizen sama Aizen sama", "sono il Dio di Hueco Mundo sono il Dio di Hueco Mundo sono il Dio di Hueco Mundo", "non vi perdonerò non vi perdonerò non vi perdonerò". Aizen non usa la stessa identica frase ma ripete continuamente lo stesso concetto.

Zommari: fa parte della sua caratterizzazione. Di facciata è calmo e coeso, ma in realtà rappresenta la morte per intossicazione, è un integralista aizeniano, quindi è ovvio che esca fuori di testa :asdB:

Barragan: pensaci bene. Hai la vittoria a portata di mano, poi all’improvviso lo stomaco ti esplode dall’interno e cominci a decomporti. Scleri o no? :asdB: considerando che prima si era lanciato nel più entusiasmante monologo della serie, e dopo non solo smette di urlare, ma anzi, cerca di ottenere in un ultimo solenne gesto la sua vendetta, direi che la cosa ci sta. Ha avuto due attimi di strizza, poi si è reso conto che quella era l’ultima sua possibilità e si è zittito.

Yammy: lui non sclera, s’incazza. Fa parte della sua natura. L’ha sempre fatto. È un bastandone incazzoso, più s’incazza più la sua energia aumenta, più sclera più diventa folle.

Aizen: ancora, pensaci bene: ti sei appena trasformato in un’abominazione onnipotente che sembra uscito da un romanzo di H.P. Lovecraft. Hai sconfitto un’intera elitè di guerrieri d’esperienza secolare. Sei sopravvissuto e resuscitato quando il tuo intero sistema cellulare ha cominciato a disintegrarti...
Ed è un bambino di quindici anni che tre ore prima non riusciva nemmeno a guardarti negli occhi quello che ti batte?

:fuu: :fuu: :fuu: :fuu: :fuu:

e sì, Aizen si è trasformato poco a poco: in stadio di evoluzione è diventato ultraconfidente ed enormemente più sborone, tanto che teneva la guardia bassa, si faceva prendere alle spalle con un nonnulla (quando prima era l’unico a pararsi il posto), e permetteva ai nemici di colpirlo (e pure si lasciava centrare in pieno dai colpi).
Andando avanti il potere gli ha roso il cervello e gli ha fatto perdere completamente la calma. Aizen ha cominciato ad urlare, gridare, fare sorrisi maniacali. Tutto per l’hogyoku.
 
Top
Kisu.
CAT_IMG Posted on 12/10/2010, 09:11     +1   -1




Va beh la maggiorparte delle cose le ha dette oro, comunque

Invasioni Arrancar:6/7
L'inizio saga è stato certamente confusionario ma come già dicevano ci sono stati momenti fighi del tipo: Arrivo di shinji, Urahara contro yammi I e II, quasi tutte le scene con Grimmjow, Grimmjow che uccide luppi, Ichigo vs ogichi, l'addio di orihime.
Senza contare uno dei miei dialoghi preferiti di tutto bleach:
Ichigo- Dov'è il tuo braccio?
Grimm- L'ho lasciato a casa, per batterti me ne basta uno.

Hueco Mundo:8
L'inizio di questa parte non mi è piaciuto per niente, gli scontri coi senza numero sono di una pateticità immensa. non mi sono piaciuti per niente.
Si comincia a ragionare da Rukia vs Aaroniero e da chad che viene squartato da Nnoitra.
Aporro mi ha annoiato. E' forse uno dei personaggi che meno mi piacciono di tutto bleach, però ha una delle morti più belle del manga.
Secondo me i pezzi migliori sono stati:Ichigo contro Grimmjow, Nnoitra vs Nell/ vs Zaraki, rilascio di Nell ,Starrk che arriva e si porta via inoue, Grimm che intrappola ulquiorra,Sboronata di Byakuya,Morte di aporro, morte di Nnoitra, Morte di Ulquiorra, Ichigo mega sgravo.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata Ichigo. fino a quando non si è trasformato in full hollow. poi quando è tornato normale mi è caduto in basso con " Taglia anche a me un braccio e una gamba" Ma chi cazzo sei naruto?!
Yammi espada 0 non mi ha mai convinto più di tanto.

Il pendolo10
Al momento, la mia saga preferita di bleach. :sasa:
Non solo perchè ho iniziato a tradurlo dall'inizio del pendolo, ma anche perchè finalmente di parlava del mio personaggio preferito, e inoltre l'ho trovato molto più avvincente di certe parti del manga.


Fake Karakura7/8
Io non capisco perchè alla gente non piaccia il fatto dei pilastri.
Io l'ho trovato figo, anche se odio Kira e anche un po' hisagi, però Coolhorn, è uno dei personaggi comici migliori di tutto bleach :lool:
Forse solo Kon mi ha fatto ridere di più. :sasa:
Passiamo alla top 3. Qua concordo che Harribell è stata sprecata. però ha un bel rilascio.
Barragan niente da dire, a parte forse la sconfitta per mano di cicciomerda(l'unico vizard che non mi piace.)
Stark ci stava, anzi il suo flashback mi è piaciuto molto. :sasa:
Tousen (personaggio di bleach che odio di più) ho goduto a bestia quando è crepato ( probabilmente molti di voi si ricordano il mio post in predizioni e commenti)ed è uno dei due momenti migliori di questo pezzo, la sua morte e l'arrivo di urahara.
Ecco dopo il massacro di aizen, kubo mi ha fatto girare le palle facendogli sconfiggere urahara in due capitoli e facendolo sparire di nuovo.
Da lì bleach mi è piaciuto meno.(sì sono un fottuto fanboy di urahara)
ma solo per tornare a piacermi ancora di più quando è venuto fuori che non erano solo carne da macello, ma ci arrivo col prossimo punto.

Deicide9
Forse dopo il pendolo la parte migliore della saga, a parte gin che colpo di scena più banale del tradimento non poteva essere. :sese:
Gli ultimi 5-6 deicide mi son piaciuti tutti. Il finale è stato epico.
E mi è piaciuto molto che a chiudere i conti con aizen sia stato Urahara e non ichigo.( Sì, lo ripeto sono un fottuto fan boy di urahara)
Poi c'è il pezzo tristissimo del cane di yammi

Tirando le somme la saga mi è piaciuta molto :sese:
Uniche pecche la sparizione di alcuni personaggi- Kensei nell e grimmjow, che non si capisce che fine abbiano fatto.
Minchia quanto ho scritto.




 
Top
CAT_IMG Posted on 12/10/2010, 13:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
Qui ormai la discussione si esaurisce, perché parliamo d’idee personali.

Oddio, penso che delle cose che ho detto questa sia una delle meno soggettive. Cos' hanno raccontanto questi 2 personaggi insieme? Nulla, a differenza della maggior parte degli scontri nel manga. Ha avuto più senso l' intervento del baffone obeso, che almeno ha offerto spunti interessanti (kido che invecchia, Barragan che non può fronteggiare il suo stesso potere e ciò che rappresenta).

CITAZIONE
Puoi chiamarla pochezza di sceneggiatura, ma è risaputo che in Bleach gli unici che pianificano un combattimento sono 4: Aizen, Urahara, Mayuri e Aporro. Tutti gli altri si limitano ad attaccare.
Anche Yamamoto, il cui piano consisteva in “lascio che tutti si massacrino, poi arrivo io e massacro tutto il resto”
È una cosa sensata: la maggior parte dei contendenti in campo ha armi basate sulla mera forza bruta, e se con una mazzata puoi sradicare un edificio lasci anche perdere la “strategia”.

Si, mi piace il termine pochezza di sceneggiatura :asd:
La tua spiegazione mi pare fuori luogo: quelli sono gli unici personaggi che programmano uno scontro tra quelli fin' ora conosciuti. Certo se mi vedevo arrivare Zaraki contro Aizen con tremila tattiche assurde storcevo il naso.
Ma se vedo arrivare questi personaggi del tutto sconosciuti a livello combattivo, con le motivazioni che hanno e l' importanza che gli è stata data, io pretendo che ci si costruisca sopra qualcosa di migliore del semplice "aumentiamo il peso della carne che Aizen macella".

CITAZIONE
I bankai sono armi colossali dall’incredibile potere. Dimmi, se sei in una situazione di combattimento circondato per il 99% da tuoi alleati, davvero lo useresti?

È un discorso ipotetico, ma la statistica e la logica mi rendono difficile ipotizzare che nessuno di loro avesse un banakai utilizzabile in quella circostanza.
Lo stesso Yamamoto parte con una tecnica fortissima del suo shikai ok, ma sempre in shikai rimane. La cosa viene poi compensata dall' arrivo di Wonderwyce ok, ma visto che sei l' unico rimasto in piedi mi sembra logico partire subito cazzuto col banakai.
E ricordo nuovamente che Isshin manco chiama la sua spada :asd:


Per il discorso sugli sbrocchi, non ho criticato tanto l' inappropriatezza della reazione (soprattutto per i 3 espada, per Aizen si, la trovo un troppo banale), ma l' eccessiva somiglianza tra i 4 casi.

CITAZIONE
Ed è un bambino di quindici anni che tre ore prima non riusciva nemmeno a guardarti negli occhi quello che ti batte?

Questa parte mi ha fatto venire in mente un' altra critica: Aizen la mena dannatamente su quanto Ichigo sia stato tutto un suo esperimento, ma poi come si concretizza questo? Costava tanto nel loro scontro far dire a Ichigo frasi sborone come "questo l' avevi previsto?" o "anche questo faceva parte del tuo piano Aizen?"

Questo tipo di inconsistenza è frequente soprattutto in questa saga, ed è molto grave per me.


Per non fare troppo il rompicoglioni però, cito due dei principali pregi di questa saga:
-Kubo dimostra con gli espada e molte fraciones un' abilità di creare cattivi cazzutissimi
-eccezion fatta per il banaki di SoiFon, dalla parte dei buoni sono state tirate fuori tantissime abilità interessanti: il bankai di Gin, gli shikai di Shinji e Shunsui, Urahara che snumereggia coi Kido, davvero tanta roba
 
Top
Orochibuto
CAT_IMG Posted on 12/10/2010, 13:51     +1   -1




CITAZIONE (stopper89 @ 12/10/2010, 14:18)
Cos' hanno raccontanto questi 2 personaggi insieme?

Beh... :saso:
Ok, no so cosa dirti, ma a me il combattimento è piaciuto :asd:

CITAZIONE
È un discorso ipotetico, ma la statistica e la logica mi rendono difficile ipotizzare che nessuno di loro avesse un banakai utilizzabile in quella circostanza.

Infatti Komamura e Hitsugaya l'hanno usato

CITAZIONE
Lo stesso Yamamoto parte con una tecnica fortissima del suo shikai ok, ma sempre in shikai rimane. La cosa viene poi compensata dall' arrivo di Wonderwyce ok, ma visto che sei l' unico rimasto in piedi mi sembra logico partire subito cazzuto col banakai.

:nene: Yamamoto stava sfruttando il tempo che aveva per costruir la tecnica con il suo shikai, non è che è partito immeditamente soltanto alla sconfitta dei comilitoni.
E comunque, vedendo la portata del suo shikai, suppongo il suo sia uno di quei bankai che non puoi utilizzare con troppi alleati attorno.
È anche vero che Yamamoto degli alleati se ne fotte.

CITAZIONE
Costava tanto nel loro scontro far dire a Ichigo frasi sborone come "questo l' avevi previsto?" o "anche questo faceva parte del tuo piano Aizen?"
Questo tipo di inconsistenza è frequente soprattutto in questa saga, ed è molto grave per me.

Eh dai, non esagerare, non è una inconsistenza che non dica una frase tamarra :asdB:
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/10/2010, 14:00     +1   -1

Advanced Member

Group:
HM | Aficionados
Posts:
7,297
Reputation:
0

Status:
offline


CITAZIONE
Eh dai, non esagerare, non è una inconsistenza che non dica una frase tamarra :asdB:

No l' inconsisteza era riferito al fatto che ha osservato costantemente Ichigo, ne ha guidato l' evoluzione per poi...farne cosa?
La frase tamarra era solo una mia personale opzione di come riprendere e sfruttare questo discorso che invece è stato lasciato per strada.

Per il resto, mi sa che continuando finiamo per ripeterci, quindi per i prossimi interventi aspetto qualcuno che offra altri spunti.
 
Top
10 replies since 11/10/2010, 16:42   1364 views
  Share